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Simo_4x4
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Inviato: Mar Gen 22, 2013 9:45 pm Oggetto: Elettricità e verricello |
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Domenica ho arrostito il verricello ho ancora l' odore di bruciato nelle dita (come per ricordarmi del danno )perchè oggi ho aperto il motore e si vede chiaramente che l' indotto ha preso una bella scaldata. Ma non è questo il problema li me la vedrò io...
La domanda che mi son posto è un altra, come tutti sappiamo sulla linea di alimentazione del verricello generalmente non si mette fusibili a protezione date le altissime correnti in gioco (non so se ci son fusibili da oltre 200 ampere per questo scopo, onestamente non li ho neanche mai cercati...)ma allora cosa c'è a protezione quanto meno del verricello stesso ???
Cioè se vado a tirare un peso molto superiore alla capacità del verricello, quindi lo sottopongo a sforzo eccessivo, c'è qualcosa che interviene ed evita che si bruci il motore del verricello stesso ?
A questo scopo dovrebbero esserci i solenoidi in teoria anello debole della catena che oltre un certo amperaggio (sforzo)si staccano perchè il contatto attraverso cui passa la corrente non regge.
Dico bene ???
Almeno la logica (e per quel che ho studiato)mi fa pensare questo...
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trinei
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Inviato: Mar Gen 22, 2013 10:04 pm Oggetto: Re: Elettricità e verricello |
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se dai poca corrente al vericello o i cavi sono piccoli questo si scalda e si brucia
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Homer
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Gen 22, 2013 10:19 pm Oggetto: Re: Elettricità e verricello |
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esistono i fusibili da 200 e anche da 500... propio specifici per il verro
con una ventina di euro prendi sia il fusibile che il portafusibile
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Simo_4x4
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Inviato: Mar Gen 22, 2013 10:37 pm Oggetto: Re: Elettricità e verricello |
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trinei : |
se dai poca corrente al vericello o i cavi sono piccoli questo si scalda e si brucia |
I cavi son ben dimensionati, li ho già messi più grandi di quelli che ti danno loro anche perchè hanno una certa lunghezza e so bene che più ti allunghi con i cavi e più devi aumentare la sezione, per il discorso poca corrente può esser plausibile ma non dovrebbero cedere i contatti dei solenoidi o comunque staccarsi quelli prima ? Però il discorso è che non ho insistito a tirare, perchè per come eravamo messi ho provato a fare il recupero quanto ho visto che forzava e l' altra macchina non si muoveva per nulla, ho smesso subito, non ho insistito a tirare, già proprio per evitare surriscaldamenti e sforzi inutili.
Inoltre subito dopo ho toccato i cavi che portano corrente ai solenoidi e non erano caldi, o meglio erano un po' caldi perchè stanno anche nel vano motore che di certo non è fresco ma si teneva più che tranquillamente la mano sopra, quindi non hanno scaldato direi...dopo quel tentativo li mi sono spostato con la macchina per cambiare la linea di tiro siamo riusciti ad allungare il cavo(quindi zero sforzo) per farlo passare nella taglia e poi dopo quello non c'è più stato verso...
P.s. tengo sempre la macchina accelerata in modo che l' alternatore possa dare una buona carica alla batteria per supplire almeno in parte al consumo del verro...
Homer ma son fusibili che trovi anche da un autoricambi fornito oppure è roba specifica che ha chi tratta accessori fuoristrada ?
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Homer
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Gen 22, 2013 10:44 pm Oggetto: Re: Elettricità e verricello |
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non so... anche io non lo monto... lo avevo visto da top gear
pero puo essere che un autoricambi fornito lo possa avere
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roga64
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Inviato: Mar Gen 22, 2013 10:45 pm Oggetto: Re: Elettricità e verricello |
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Sono quelli che si usano per sminkiare le orecchie al prossimo, cioè negli impianti hifi www.omegafusibili.it/d...motive.pdf
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Homer
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Gen 22, 2013 10:53 pm Oggetto: Re: Elettricità e verricello |
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io avevo visto questo www.topgear.it/shop.ph...e=Fusibile mega 500A
con 20 euri fai tutto
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Simo_4x4
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Gian_Marco
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Inviato: Mar Gen 22, 2013 11:12 pm Oggetto: Re: Elettricità e verricello |
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strano! Il motore dovrebbe avere la protezione termica, hai provato oggi se funziona?
_________________ gian |
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Simo_4x4
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damiao
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luca-cross
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Inviato: Mer Gen 23, 2013 9:17 am Oggetto: Re: Elettricità e verricello |
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Io ho verro t-max... L'ho aperto un pi di volte e non c'e nessuna protezione sulla parte elettrica. Però c'e tipo una frizione con una molla dentro il tamburo che se il motore sforza troppo dovrebbe far slittare l'alberino x non bruciare tutto
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Gian_Marco
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Inviato: Mer Gen 23, 2013 9:27 am Oggetto: Re: Elettricità e verricello |
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Simo_4x4 : |
Ho provato ieri e niente...oggi l' ho già aperto e ha l' indotto sbruciacchiato... |
ma tutti i motori generalmente hanno una protezione termica proprio perchè non succedano questi inconvenienti, specialmente quelli soggetti a lavori gravosi come un verro. Comunque ci sono officine che ricostruiscono gli avvolgimenti.
_________________ gian |
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Franco413
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Inviato: Mer Gen 23, 2013 9:29 am Oggetto: Re: Elettricità e verricello |
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Esatto! più che un fusibile minchiamegapower che non serve ad una cippa se l'impianto è fatto bene, c'è la necessità di un termofusibile oppure di un termostato bimetallico posizionato all'interno del motore che stacca il + d'avvio del solenoide in caso di sovratemperatura
Nel classici motori elettrici solitamente lo montano proprio per salvaguardare gli avvolgimenti dalle temperature eccessive
www.fusit.it/prodotti/...ibili.aspx
www.milanocomponenti.c...ostati.pdf
Azzo ma anche tu.. non potevi lasciarlo raffreddare un attimo........
_________________ ---oo--- |
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dkfibra
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Inviato: Mer Gen 23, 2013 10:10 am Oggetto: Re: Elettricità e verricello |
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me che sfiga simo
_________________ suzuki io e te 3 km con 1 litro! |
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nikinik
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Inviato: Mer Gen 23, 2013 5:44 pm Oggetto: Re: Elettricità e verricello |
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che verro monti?
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Simo_4x4
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Inviato: Mer Gen 23, 2013 9:42 pm Oggetto: Re: Elettricità e verricello |
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Franco413 : |
Esatto! più che un fusibile minchiamegapower che non serve ad una cippa se l'impianto è fatto bene, c'è la necessità di un termofusibile oppure di un termostato bimetallico posizionato all'interno del motore che stacca il + d'avvio del solenoide in caso di sovratemperatura
Nel classici motori elettrici solitamente lo montano proprio per salvaguardare gli avvolgimenti dalle temperature eccessive
www.fusit.it/prodotti/...ibili.aspx
www.milanocomponenti.c...ostati.pdf
Azzo ma anche tu.. non potevi lasciarlo raffreddare un attimo........ |
Ma il bello è che l' avrò usato 3 minuti di orologio..come dicevo prima quando ho messo in tiro, appena visto (quindi subito)che la macchina non si smuoveva ho mollato e allentato la fune....poi abbiamo cambiato posizione e non son neanche più riuscito a mettere in tiro....quindi non l' ho forzato per nulla, cioè non gli ho fatto fare sforzi improbabili oltre quello che può andare quel verricello. Dopo un momento l' ho toccato ma era freddo...e se avesse scaldato a tal punto sarebbe rimasto caldo per un pezzo no ?
In ogni caso quoto Luca-cross...il motore l' ho aperto ma non c'è assolutamente nulla di tutto ciò, per questo mi chiedevo se non c'è una qualche protezione per il motore (che io non ho visto)che mi eviti di bruciare il motore la volta che sforza troppo, cioè io so che il mio verro tira 22 quintali il suzzu ne pesa la metà, quindi dovrebbe farcela, supponendo anche che nel fango arriva a uno sforzo di 22 quintali ma io non me ne accorgo, non c'è nulla che mi evita appunto di arrostire tutto intervenendo prima ? Mi pare strano che i produttori si perdano in un simile bicchier d' acqua...alla fine io non posso sapere a priori (in questo tipo di condizioni)quanto sarà il peso da spostare...ma non posso permettermi di bruciare tutto non appena supero la capacità del verro...
Dico male ???
Franco le termiche che mi hai messo nei link sono a riarmo automatico oppure son di quelle che una volta cotte le devi buttar via ? E la mettersti sul motore direttamente immagino...no ? Oppure sui solenoidi ?
Comunque il motore di ricambio si trova non è un problema, ma intanto domani se riesco sento se passa ancora in garanzia...
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Franco413
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Inviato: Gio Gen 24, 2013 12:33 am Oggetto: Re: Elettricità e verricello |
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Nel secondo link ci sono quelli specifici per motori elettrici (Termoprotettori) solitamente montano quelli che intervengono a 65° e quando il motore scende da quella temperatura riavvia il contatto e torna a funzionare hanno però poca portata di corrente quindi non puoi interrompere il positivo del motore ma solo il positivo che aziona il relè del solenoide quindi devi piazzarlo sul motore e uscirre con i due fili (da 0,75/1,00 mm) fino al solenoide
Comunque come già qualcuno ti ha consigliato portalo da un riavvolgitore di motori probabilmente ti costa meno e ti puoi far montare il termoprotettore direttamente sull'avvolgimento (cosi non servono fili)
Magari fattelo riavvolgere più potente e performante...
Altra cosa sfila fuori tutta la corda e senza motore provi a mano se gira bene oppure si impuntano gli ingranaggi interni potrebbe essere quello il motivo della bruciatura....
_________________ ---oo--- |
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Simo_4x4
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Inviato: Gio Gen 24, 2013 8:14 am Oggetto: Re: Elettricità e verricello |
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Franco413 : |
Nel secondo link ci sono quelli specifici per motori elettrici (Termoprotettori) solitamente montano quelli che intervengono a 65° e quando il motore scende da quella temperatura riavvia il contatto e torna a funzionare hanno però poca portata di corrente quindi non puoi interrompere il positivo del motore ma solo il positivo che aziona il relè del solenoide quindi devi piazzarlo sul motore e uscirre con i due fili (da 0,75/1,00 mm) fino al solenoide
Comunque come già qualcuno ti ha consigliato portalo da un riavvolgitore di motori probabilmente ti costa meno e ti puoi far montare il termoprotettore direttamente sull'avvolgimento (cosi non servono fili)
Magari fattelo riavvolgere più potente e performante...
Altra cosa sfila fuori tutta la corda e senza motore provi a mano se gira bene oppure si impuntano gli ingranaggi interni potrebbe essere quello il motivo della bruciatura.... |
Ok ok, si ma eventualmente piazzarlo e tirare 2 fili non è un problema...si fa tranquillamente.
Intanto oggi sento se passa in garanzia o meno e poi vediamo...
la corda l' ho già levata e si direbbe che gira bene, ovvio non è morbidissimo a mano ma credo sia dovuto al fatto che insieme devi far girare tutti (o quasi)gli ingranaggi della riduzione...
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