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Pro e contro montaggio assetto +3 pollici
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Autore Messaggio
Alex90lp
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MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 6:15 pm    Oggetto: Pro e contro montaggio assetto +3 pollici Rispondi citando

Allora ragazzi, credo che a breve monterò un assetto +3 pollici (probabilmente un Performance4x4), e volevo un attimo valutare pro e contro di questa soluzione.
Io non faccio offroad duro, mi limito a qualche mulattiera, quando c'è neve in qualche campo, e lo uso sporadicamente anche su strada...comunque orientativamente ci farò 2000km l'anno a voler esagerare.
So già che gli assetti +3" sono molto duri, ma se cerco la comodità, sicuramente non prendo il Suzuki dato che oltre ad essere rigido anche da originale, non ha la radio, è rumoroso, va piano e consuma come una Mustang... Sorriso
Il problema del mio assetto è che, anche cercando di salire su un piccolo dosso, la macchina spancia e si impunta, a causa dei biscottini da 1" che fanno da aratro e del bullbar che con i due supporti ara anch'esso il terreno.
Più che altro quello che mi preoccupa sono le vibrazioni tremende che qualcuno ha accusato dopo aver montato un assetto, so che la causa potrebbe essere la mancanza degli spessori agli alberi, ma a qualcuno, a quanto pare, ha continuato anche dopo averli montati...e questo un pò mi preoccupa.
Poi so che le crociere si usurano velocemente, ma con la mia percorrenza annua, credo che mi dureranno fin troppo.
Freccia Altri contro riscontrati (scusate il gioco di parole)? Mi potete anche approfondire un pò la storia delle vibrazioni e come ovviarle?
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guzzi82
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MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 6:41 pm    Oggetto: Re: Pro e contro montaggio assetto +3 pollici Rispondi citando

Per quello che hai detto di farci non vedo perchè rialzarla 3".
Basta e avanza l'assetto originale, magari abbinato a delle 215 ricoperte.
S proprio devi cambiare assetto opterei per qualcosa di più basso, se non erro c'è un OME da 1,5" che non è male.
Poi sono il primo che monta il +8cm anche per tenerla in garage solo perchè mi piace quindi non discuto (ma non posso non provare a ragionare).

Detto questo, il problema delle vibrazioni non si risolve certo con i distanziali sugli alberi (quelli servono a evitare lo sfilamento) quello è un problema di inclinazione degli alberi.
Il posteriore lo puoi risolvere ruotando il ponte con dei cunei (in genere 3° sono suff) ma l'anteriore no (altrimenti cambiano tutti gli angoli).
Dovresti avanzare il ponte...... nulla di banale.
Una soluzione è abbassare il riduttore (basta 1cm).

Se monti una bella piastra (tipo la Calmini che non smetterò mai di consigliare) hai spazio per abbassare il riduttore lasciandolo protetto.

Per le crociere non mi farei menate. Se non lo sforzi, con i pochi km previsti, durano più della tua schiena.

Altri inconvenienti sono:
innalzamento del baricentro (non che mi dia fastidio)
estetica oscena se non riempi i passaruota con gomme più alte
illegalità


RM

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A.Einstein
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Aick90
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MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 7:05 pm    Oggetto: Re: Pro e contro montaggio assetto +3 pollici Rispondi citando

Ciao, il discorso delle vibrazioni come è stato detto è direttamente collegato agli alberi, i dianziali in realtà fanno già la loro parte nel senso che se lo sfilo è troppo scoperto (e l'albero ha dai 20 anni in su come succede spesso) tante a contorcersi sullo snodo in maniera anomala ed a vibrare, cmq io sono il primo che dopo aver montato 4" di assetto ed aver alzato il riduttore di 1 cm e più per vari motivi si è trovato con vibrazioni indegne a cui ho avviato mettendo un albero posteriore HD maggiorato con tanto di distanziale da 2 cm sia davanti che dietro.

Per la storia delle crocere se ci vai solo a passeggio non starti a preoccupare e poi costano si e no 25€ ed un meccanico onesto non ne chiede più di 10 a cambiarne una...

Per l'illegalità difficilmente rompono le scatole per l'assetto a meno che questo non sia fonte di potenziale pericolo per gli utenti della strada o che modifichi in maniera sostanziale l'uso del mezzo, tradotto: è molto più facile che ti rompano per 1 cm di distanziali sulle ruote che per 5" di assetto.

Altri difetti: lo sterzo tende a perdere precisione in curva specialmente se lasci la configurazine originale senza pit allungata, z-bar ed altro.
La tenuta stessa di strada peggiora ovviemente perchè, a meno che non monti le balestre di un camion, si imbarcherà più dell'originale, anche avendo il baricentro più alto.
Questo significa anche che in OR dovrai fare più attenzione nei laterali accentuati, ma non penso sia il tuo caso.

Altro ora non mi viene in mente.
Ciao.

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MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 8:34 pm    Oggetto: Re: Pro e contro montaggio assetto +3 pollici Rispondi citando

quindi io che viaggio con assetto spoa e virecchio puo essere il riduttore? potete spiegarmi meglio? grazie mille Molto Felice

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MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2013 10:38 pm    Oggetto: Re: Pro e contro montaggio assetto +3 pollici Rispondi citando

Alex90 anche io sogno sempre le gomme cicciotte, ALMENO da 215 ma non metterti a fantasticare.....sul millino le 215 non le monterai mai! sempre per il solito problema dei CVS (cavalli scorreggia). Anche mettendo le super ridotte probabilmente la macchina non verrebbe buona quasi a niente con quelle gomme.....forse giusto nei twist sul pari......mentre alla prima salita...FLOP!

Secondo me l'assetto da +3" non è una cattivissima idea sul 1000 anche se sul 1300 sarebbe più gestibile in futuro anche con gomme diverse...
esteticamente non è il massimo poi: lo spazio tra gomma e parafango si alza parecchio e con le scarpini Lelly Kelly 195 è un po' ridicolo ma son gusti.

E soprattutto occhio a fare i laterali! allarga la carreggiata il più possibile con distanziali+cerchi scampanati/ girati ( io farò così a breve)
Personalmente credo che l'assetto giusto per il millino a ponti stretti sia un +2".....max max un +2,5"

....considera anche un assetto che alza meno di 3" tipo un +2" con aggiunta di body lift da +1" Wink

Poi si.....ti capisco...per noi millinisti la morbidezza è importantissima visto che veniamo dalle balestre monofoglio di mamma Suzuki che in confronto a qualsiasi altra balestra sono buuuuuuuuurrrrrooooooooo.

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Suzuki Satana SJ410 1987: 5 speed, GPL, distanziali +3cm, assetto +1,5" Calmini & biscottini +1/2", filtro aria sportivo BMC mod. DIA, cerchi girati, gomme 195 r15, Paraserbatoio diy, parariduttore diy, sedili pelle alfa 157, panchetta Pajero 7 posti
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