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Homer
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Apr 22, 2014 5:50 pm Oggetto: convesione a molle |
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argomento trito ritrito e via dicendo, dopo tanti progetti sfumati ho deciso di avventurarmi in questa modifica anche io, fondamentalmente perché voglio allungare un pò il passo e poi per la soddisfazione di realizzare questo progetto a lungo immaginato, per ora lo realizzerò solo al posteriore. per il progetto mi sono un po documentato su internet per ora non ho ancora deciso se costruire un 4 link tipo acerni o se orientarmi sul classico triangolo stile zanfi, vedremo sul campo in base alle varie difficolta che si presenteranno. Comunque l'attacco dei puntoni inferiori lo costruisco all'interno dei longheroni in modo da non perdere luce da terra.
per il materiale il fornitore mi ha proposto un tubolare da 40 mm esterno, spesso 5 mm che ne pensate come dimensioni sono adeguate? le connessioni sia al telaio che ai ponti le realizzo su uniball, stavo pensando a quelli trail gear che commercializza traction, li conoscete? come sono come qualità? eventuali suggerimenti o alternative? misure sono sufficienti quelli da 1" o più adeguati quelli da 1 e 1/4?
Dai datemi una mano a partire poi vi terrò aggiornati passo a passo in modo da realizzare una sorta di guida per chi intende realizzare questa trasformazione
_________________ il vero ladro non è chi rapina una banca ma chi la fonda
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Suzu_1300
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Inviato: Mar Apr 22, 2014 7:28 pm Oggetto: Re: convesione a molle |
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io non so molto di conversioni, ma perchè realizzare questa conversione solo al posteriore e non anche all'anteriore, alla fine è strano vedere una macchina con le balestre all'anteriore e molle al posteriore
_________________ ma dove vai...se il suzu non c'è l'hai
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Mar Apr 22, 2014 7:49 pm Oggetto: Re: convesione a molle |
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Penso che la sua sia un'idea "temporanea": mi spiego. Prima fa la conversione al posteriore, mantenendo l'anteriore originale. Se poi vede che viene un bel lavoro la fa anche all'anteriore con le dovute migliorie date dall'esperienza maturata facendo il posteriore.
Fare un "brutto assetto" al posteriore crea una macchina che va male. Fare un brutto assetto all'anteriore crea una macchina inutilizzabile.
Comunque approvo l'idea dei puntoni all'interno del telaio, e ti consiglio anche di non inclinarli troppi trasversalmente: parti con i puntoni all'interno del telaio e vieni indietro parallelo al telaio, attaccandoti al ponte quindi più internamente dei piattelli balestra originali. Per semplicità di costruzione ti consiglio un triangolo (tipo defender).
Riguardo al dimensionamento invece non so aiutarti, mi spiace.
Riguardo invece all'allungamento di passo devi scegliere: o allunghi tanto (10\15 cm a seconda delle gomme che vuoi montare) SOLO il posteriore (ma devi riprofilare nettamente la scocca). Oppure allunghi di 5\6 cm il posteriore (ribattendo solo un po' la scocca) e altri 4\5 cm all'anteriore (occhio alle barre di sterzo, sono loro il tuo "limite").
Ultima modifica di il Mar Apr 22, 2014 8:54 pm, modificato 1 volta in totale |
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Homer
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Apr 22, 2014 8:48 pm Oggetto: Re: convesione a molle |
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riguardo la questione posteriore anteriore ci hai preso alla grande, penso che l'anteriore sia anche più difficile da realizzare, , sia per una questione di ingombri sia per quanto riguarda l'inclinazione del ponte che devo mantenere più o meno simile all'originale quello posteriore posso variare l'inclinazione senza creare tanti problemi. per allungare il passo al posteriore: voglio tenere il serbatoio esterno, devo ricreare gli attacchi il più indietro possibile e sarà la posizione del serbatoio a darmi l'arretramento del ponte. penso invece di allungare all'anteriore, per risolvere la questione barre sterzo o riposiziono la scatola dello sterzo più avanzata o porto la barra secondaria dietro al ponte., ma queste sono cose che vedrò successivamente....
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Homer
Ma chi sono?
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Inviato: Dom Apr 27, 2014 2:45 pm Oggetto: Re: convesione a molle |
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continua l'approvvigionamento dei componenti, ho preso le testine snodate, per semplicita ho considerato il triangolo, eventualmente lo modifichero in 4 link in un secondo momento, per gli ammo sono indeciso tra i coil over e gli air shocks... che ne pensate?
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Tos.mario
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Homer
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Inviato: Dom Apr 27, 2014 6:14 pm Oggetto: Re: convesione a molle |
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gli air shock sono olio aria e non neccessitano di molle, i coil over hanno la molla integrata
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Dom Apr 27, 2014 7:55 pm Oggetto: Re: convesione a molle |
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Ok, digitando i nomi su google ho capito la differenza e ti posso allora dare un indicazione: a parità di prezzo (o con "minima" differenza) assolutamente coilover.
Non sapevo delle due differenze di nomi ma ho già visto in azione entrambi e, specialmente all'anteriore e nei laterali, gli air shock sono nettamente peggiori.
Quello in compressione ha la tendenza a rimanere schiacciato e quello in estensione non riesce a comprimersi, facendo rimanere la macchina anche più inclinata dei ponti (si "corica" troppo, anche se ad esempio in un certo punto la pendenza diminuisce).
Magari sono regolabili, e quelli che ho visto io avevano tutti questo difetto dell'essere troppo morbidi, oppure è una caratteristica intrinseca, non saprei.
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andre89
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Giu 10, 2014 10:02 pm Oggetto: Re: convesione a molle |
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homer hai combinato qualcosa?
_________________ sj 413:assetto zanfi +2.5"monolama biscottini boomerang+1"-distanziali +3 gomme 225 80 15,paraurti uso gravoso amg 4x4,riduttore del 1000, sedili porsche boxer, da montare dinamici post e paraserbatoio in proggetto culla parariduttore con supporti rinforz |
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Homer
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 2:20 pm Oggetto: Re: convesione a molle |
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sono arrivati gli uniball, adesso inizio a preparare gli attacchi sia al ponte che al telaio... aspetto le ferie pe dedicarmi allo zukkino
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andre89
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 7:42 pm Oggetto: Re: convesione a molle |
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Mi sapresti indirizzare su dove li hai presi?
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Homer
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 8:04 pm Oggetto: Re: convesione a molle |
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da lowrange
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Faina
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Inviato: Mar Lug 29, 2014 7:52 am Oggetto: Re: convesione a molle |
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Io ho fatto ho fatto la conversione. Però ho messo i ponti toy. Ho avuto più problemi al posteriore ma credo sia dovuto al fatto che davanti ho mantenuto tutta la configurazione Toyota mentre dietro ho cambiato tutto compresi i puntoni. Dietro ho optato per il triangolo anche io. Gli attacchi dei puntoni li ho fatti sotto al telaio per non dover rifare anche quelli sui ponti. Ma se tu li devi fare comunque è una buona idea farli sul lato.
se mi vengono in mente altre cose o se hai domande chiedi...magari riesco ad aiutare
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Faina
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Inviato: Mar Lug 29, 2014 7:53 am Oggetto: Re: convesione a molle |
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Io ho fatto ho fatto la conversione. Però ho messo i ponti toy. Ho avuto più problemi al posteriore ma credo sia dovuto al fatto che davanti ho mantenuto tutta la configurazione Toyota mentre dietro ho cambiato tutto compresi i puntoni. Dietro ho optato per il triangolo anche io. Gli attacchi dei puntoni li ho fatti sotto al telaio per non dover rifare anche quelli sui ponti. Ma se tu li devi fare comunque è una buona idea farli sul lato.
se mi vengono in mente altre cose o se hai domande chiedi...magari riesco ad aiutare
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Faina
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Inviato: Mar Lug 29, 2014 7:53 am Oggetto: Re: convesione a molle |
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Io ho fatto ho fatto la conversione. Però ho messo i ponti toy. Ho avuto più problemi al posteriore ma credo sia dovuto al fatto che davanti ho mantenuto tutta la configurazione Toyota mentre dietro ho cambiato tutto compresi i puntoni. Dietro ho optato per il triangolo anche io. Gli attacchi dei puntoni li ho fatti sotto al telaio per non dover rifare anche quelli sui ponti. Ma se tu li devi fare comunque è una buona idea farli sul lato.
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