I calcoli da fare non sono assolutamente complessi utilizzando delle approssimazioni (che giovano a questa ditta) ed escludendo varie perdite di efficienza tipo il passaggio di corrente nei cavi ecc.. ,
Ci serve sapere alcuni dati:
-potere calorifico della benzina: 43600 KJ/Kg
-potere calorifico dell'idrogeno: 141800 KJ/Kg
-efficienza del motore 25% (e sono stato di manica larga)
-potenza del motore: 100 cavalli che corrispondono a 73,55 KWh
-efficienza della cella elettrolitica: 70 % e anche qua sono stato molto largo
-efficienza dell'alternatore (70%-80%)
-il risparmio di combustibile 'osannato' da chi vende questo aggeggio che dalle loro faq:
“ 4 Quanto risparmio di combustibile riusciro' ad ottenere?
La maggior parte degli utenti hanno un risparmio dal 20 % al 45% in consumo di combustibile, con punte del 60%.” escludiamo a priore il folle valore del 60% e andiamo a prendere una media tra i primi 2 che è 32,5%
la maggior parte dei motori a scoppio ha un limite termodinamico, che è quello dato dal secondo principio della termodinamica. Per ogni macchina termica (ed ogni motore è una macchina termica), il massimo rendimento possibile è quello del ciclo di Carnot, valutabile grazie alle temperature dell'ambiente e del sistema. Per i motori, tale valore si aggira intorno al 37%. Questo è il valore massimo possibile, naturalmente.
Nei motori reali, tale valore è molto minore, può essere aumentato grazie a dispositivi come i turbocompressori, ma generalmente non si riesce ad arrivare oltre il 18% -20%.
iniziamo a calcolare quantità di carburante consumato dal motore in un ora:
73,55KWh*(100/25)=294,20 KWh (corrisponde all'energia totale richiesta dal motore per erogare 100 cavalli) convertiamolo in KJ per poi trovare il consumo orario di carburante
294,20KWh * 3600 KJ /KWh= 1059120 KJ
Un Watt è 1 Joule in 1 secondo, quindi un Watt per un secondo è un Joule se lo vogliamo in ore :
1 ora sono 60 minuti ognuno composto da 60 secondi perciò un ora sono 3600 secondi .
Possiamo dire che 1 watt*ora sono 3600 Joule
1000 Wh = 1 KWh = 3.600.000 J
dividendo il nostro risultato per il potere calorico della benzina troveremo il consumo orario in kg
1059120KJ/43600KJ/Kg = 24,3 kg di benzina che corrispondono a 33,7 L/h
ora entra in gioco il fantomatico oggetto che fa risparmiare il 32,5% di carburante che riepilogando è una cella elettrolitica che prende l'energia per funzionare dall'alternatore e genera idrogeno e ossigeno per elettrolisi dell'acqua.
L'energia del carburante risparmiato deve essere apportata all'interno del ciclo termico dall'energia dell'idrogeno che corrisponde a:
1059120KJ*0,325=344214KJ
dividiamo questo valore per il potere calorico dell'idrogeno per sapere quanto ne deve produrre la nostra cella
344214KJ/141800KJ/Kg= 2,4 kg di idrogeno all'ora
2,4 kg sono uguali a 2400 gr
ora dobbiamo trovare la corrente necessaria a produrre il nostro idrogeno
2400gr/2,015gr/Mole= 1190,55 moli di idrogeno
che a titolo informativo, dalla legge dei gas P*V=n*R*T
dove P=pressione (nel nostro caso ambiente) V= volume il litri n = numero di moli del gas R= costante universale dei gas (0,082 L*atm/mol*K) T= temperatura in gradi kelvin (anche qua prendiamo quella ambiente 20C che corrispondono a 273,15+20=293,20 Kelvin)
ricaviamo V=n*R*T/P
V=(1190,55mol*0,082L*atm/mol*K *293,20K)/1atm= 28610,5 litri di idrogeno all'ora
e non scordiamoci dell'ossigeno che viene prodotto e che corrisponde a 14305,25 litri una cella grande come una lattina è in grado di produrre 42915 litri di gas che sono la bellezza di 43 metri cubi
e l'acqua che si consuma quant'è? Semplice una mole di acqua genera una mole di idrogeno quindi:
1190,55mol*18gr/mol(massa molare dell'acqua)= 21429gr di acqua = 21,4 Kg consumati in un ora
questa cella ne produce al massimo 23 ed è grande come due macchine
www.directindustry.it/...86289.html
mi sono un po' dilungato ma ora calcoliamo la corrente necessaria a produrre il nostro idrogeno
L'energia richiesta per produrre idrogeno attraverso l'elettrolisi, ipotizzando un voltaggio di 1.23 V, è di circa 32.9 kWh/kg, che equivale a 0.066 kWh/mole. Per i sistemi commerciali che operano a circa 1 A/cm2 è necessario un voltaggio di 1.75 V. Ciò corrisponde a circa 46.8 kWh/kg, con un'efficienza del 70% circa.
Quindi per produrre i nostri 2,4 kg di idrogeno dobbiamo spendere, premettendo che un alternatore da 100 ampere produce 1,2 KW
46,8 kWh/kg*2,4kg= 112,32 Kwh di corrente che devono essere prodotti dall'alternatore e considerando la sua efficienza del 70% per produrre quella quantità di energia assorbirà dal nostro motore da 100 cavalli la bellezza di:
112,32KWh/0,70=160WKh che corrispondono a 218,15 cavalli che sono più del doppio della potenza che riesce a generare il nostro motore
(per la fantomatica punta del 60 % ne servirebbero 400, pura follia)
Faccio un ultimo calcolo per farci due risate: il mio motore deve generare 160 Kw solo per far funzionare il sistema a questa va aggiunta l'energia necessaria a muovere la macchina ma va be trascuriamola.......
per produrre 160 Kwh di energia meccanica devo spendere, data l'efficenza del 25 % , 640 KWh di energia termica consumando la BELLEZZA di 73 litri di benzina
Vi siete già scordati del tubo tucker?
Spero di avervi convinto e che non vi facciate infinocchiare da sta gente