Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
erceres937
Sto imparando
Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 109
Prov: PG
Località: campello sul clituno
Auto: samurai 1.3
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 12:08 am Oggetto: PROBLEMA super ridotte |
|
ciao,ho acquistato delle super ridotte 4.9 da lowrange.oggi le ho montate e chiuso il riduttore ho provato a mette le marce...le 2WD le 4WD lunghe e il folle vanno bene...quando metto le 4WD è come se avessi il folle.allora lho riaperto e mi sono accorto che lìingranaggio appena dopo la flangia dell' albero posteriore(che non era nel kit)non combacia con l'ingranaggio centrale del riduttore..quindi quando metto le ridotte gira a vuoto!!allora mi chiedo??ho sbagliato qualcosa io?oppure lowrange mi ha mandato (penso)le 6.5 ma senza il quarto ingranaggio più grande che aggancia quello in mezzo??
aiutooo
grazie!
|
|
Torna in cima |
|
|
Lois99
Moderatore
Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 1:24 am Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
Mi diresti da quanti denti sono gli ingranaggi che ti hanno mandato?
Da quello possiamo stabilire che tipo di SR ti hanno mandato e cercare di capire anche come mai non ingranano bene.
L'ingranaggio che non era compreso e che dovresti avere riutilizzato dal tuo riduttore dovrebbe avere 56 denti. Se non combacia bene con il suo vicino è esattamente come dici tu: non funziona quando innesti le ridotte perché non aggancia, mentre invece va tutto bene con le veloci perché quei due ingranaggi non sono interessati.
Comunque per capire che ingranaggi hai dimmi i denti di ognuno e lo vediamo subito. Te lo chiedo perché hai scritto che hai già riaperto.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
|
Torna in cima |
|
|
erceres937
Sto imparando
Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 109
Prov: PG
Località: campello sul clituno
Auto: samurai 1.3
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 1:36 am Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
domani li conto,comunque il mio ingranaggio che tu dici di avere 56 denti ne ha 47...non è che hanno messo in passato gli ingranaggi del 1000 nel riduttore del 1300?
_________________ samurai 1.3:motore preparato 90cv,assetto 3"hm body 1" blocco ant e post giunti e semiassi rinforzati super ridotte 4.9 gomme cross 235/75/15. |
|
Torna in cima |
|
|
Lois99
Moderatore
Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 1:38 am Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
E allora penso sia quello il problema. Il 47 è del mille.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
|
Torna in cima |
|
|
Lois99
Moderatore
Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 1:39 am Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
Comunque se hai un po' di tempo contali e ci togliamo i dubbi definitivamente. Lo so che è scocciante, però si taglia la testa al toro.
Il 47 è del 1000 al 100%.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
|
Torna in cima |
|
|
erceres937
Sto imparando
Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 109
Prov: PG
Località: campello sul clituno
Auto: samurai 1.3
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 1:50 am Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
scusa lois ma che modifica è mettere gli ingranaggi del 1000 nel 1300..ho letto che cosi le lunghe rimangono uguali e le ridotte si allungano..può essere??e se non fosse cosi non mi sembra di avere le ridotte corte anche se quelle del 1000 sul 1300 non le ho mai sentite.
_________________ samurai 1.3:motore preparato 90cv,assetto 3"hm body 1" blocco ant e post giunti e semiassi rinforzati super ridotte 4.9 gomme cross 235/75/15. |
|
Torna in cima |
|
|
Lois99
Moderatore
Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 2:01 am Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
Non penso abbiano fatto un mix, secondo me hanno messo tutti gli ingranaggi del mille nel tuo riduttore. O è proprio un riduttore mille.
Un mix con gli ingranaggi delle veloci del 1300 e gli ingranaggi delle corte del 1000 sarebbe un assurdo. Avresti le lunghe come il 1300 normale e le ridotte più lunghe delle veloci. E comunque te ne saresti accorto perché il duplex (l'ingranaggio doppio) sarebbe saldato.
Può essere, ma, appunto, mi sfugge il senso logico.
Secondo me semplicemente avevi sotto un riduttore 1000 o, comunque, avevano montato tutti gli ingranaggi del 1000 nella tua carcassa 1300.
Se conti i denti anche di quelli ci togliamo anche questo dubbio.
Il 47 è sicuramente un ingranaggio del riduttore mille ed è quello che sta sulla flangia di uscita al posteriore. Se gli altri che avevi sotto erano un 31 (in ingresso), un 53/32 (duplex) e un 49 (sulla flangia che va all'anteriore) era sicuramente un riduttore mille.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 10:43 am Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
Be!
Qui puoi confrontare i denti del tuo riduttore se sono del mille o del 1.3
digilander.libero.it/e...uttori.jpg
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
erceres937
Sto imparando
Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 109
Prov: PG
Località: campello sul clituno
Auto: samurai 1.3
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 1:24 pm Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
ho controllato i denti e sono come dice te 49 flangia anteriore duplex53/32 primario 31 e 47 flangia di uscia post...quindi ho gli ingraaggi del 1000 nel riduttore del 1300.
se io rimedio l'ingranaggio a 56 denti della flangia post del 1300 e lo monto risolvo giusto??
_________________ samurai 1.3:motore preparato 90cv,assetto 3"hm body 1" blocco ant e post giunti e semiassi rinforzati super ridotte 4.9 gomme cross 235/75/15. |
|
Torna in cima |
|
|
Lois99
Moderatore
Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 1:29 pm Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
erceres937 : |
ho controllato i denti e sono come dice te 49 flangia anteriore duplex53/32 primario 31 e 47 flangia di uscia post...quindi ho gli ingraaggi del 1000 nel riduttore del 1300.
se io rimedio l'ingranaggio a 56 denti della flangia post del 1300 e lo monto risolvo giusto?? |
Esatto, con il 56 sei a posto.
Comunque se dai una contata anche ai denti delle 4.89 non mi offendo
Scherzi a parte, più che altro mi interesserebbero per avere conferme dei miei dati sulle 4.89.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
|
Torna in cima |
|
|
erceres937
Sto imparando
Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 109
Prov: PG
Località: campello sul clituno
Auto: samurai 1.3
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 1:33 pm Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
certo che li conto sei stato gentilissimo...appena posso lo faccio cosi mi dici anche i tuoi dati sulle 4.89.
per caso sai la differenza tra le mie vecchie ridotte e queste che ho montato...ad es:la senconda di adesso è piu corta della prima che montavo??
_________________ samurai 1.3:motore preparato 90cv,assetto 3"hm body 1" blocco ant e post giunti e semiassi rinforzati super ridotte 4.9 gomme cross 235/75/15. |
|
Torna in cima |
|
|
Lois99
Moderatore
Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 1:38 pm Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
Faccio due calcoli e ti dico
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
|
Torna in cima |
|
|
erceres937
Sto imparando
Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 109
Prov: PG
Località: campello sul clituno
Auto: samurai 1.3
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 1:42 pm Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
grande....
_________________ samurai 1.3:motore preparato 90cv,assetto 3"hm body 1" blocco ant e post giunti e semiassi rinforzati super ridotte 4.9 gomme cross 235/75/15. |
|
Torna in cima |
|
|
Lois99
Moderatore
Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 1:59 pm Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
Allora per sommi capi hai la prima ridotta delle 4.89 molto più corta della tue vecchia I ridotta del 1000, quasi del doppio.
La II rid. delle 4.89 è leggermente più corta della tua vecchia I rid. (del 3/4%).
La IV rid. delle 4,89 è uguale alla tua vecchia II rid., stesso rapporto.
La V rid delle 4.89 è sull'ordine di grandezza delle tua vecchia III rid. (8/9% più corta)
Le veloci, invece, si accorciano tutte di circa un 5/6%.
Praticamente è come se avessi accorciato leggermente tutte le tue vecchie marce veloci, mentre sulle ridotte hai perso i tuoi vecchi rapporti di IV e V rid. (che però ritrovi tra le veloci) e hai guadagnato un primino molto più corto e una mezza marcia tra le tue vecchie I e II rid.
Praticamente hai eliminato il problema tipico del riduttore samu che ha troppa spaziatura tra prima e seconda.
Non ti posto i rapporti perché non so che coppie coniche hai e perché non sono sicuro dei decimali delle 4.89, ma quando mi passi tutti i dati ti do anche la sequenza numerica dei rapporti.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
|
Torna in cima |
|
|
erceres937
Sto imparando
Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 109
Prov: PG
Località: campello sul clituno
Auto: samurai 1.3
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 2:11 pm Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
grazie mille...le ho prese perche voglio mettere le 235/75/15...le tiro bene si??calcola che ho due blocchi però ho un 1.3 da quasi 90cv
_________________ samurai 1.3:motore preparato 90cv,assetto 3"hm body 1" blocco ant e post giunti e semiassi rinforzati super ridotte 4.9 gomme cross 235/75/15. |
|
Torna in cima |
|
|
Lois99
Moderatore
Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 2:14 pm Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
erceres937 : |
grazie mille...le ho prese perche voglio mettere le 235/75/15...le tiro bene si??calcola che ho due blocchi però ho un 1.3 da quasi 90cv |
Alla grande. Già con le 4.16 vai bene, ma le 4.89 sono spaziate meglio secondo me.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
|
Torna in cima |
|
|
erceres937
Sto imparando
Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 109
Prov: PG
Località: campello sul clituno
Auto: samurai 1.3
|
Inviato: Dom Apr 14, 2013 2:22 pm Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
sei stato mitico.. dopo ti posto i denti delle 4.89..
_________________ samurai 1.3:motore preparato 90cv,assetto 3"hm body 1" blocco ant e post giunti e semiassi rinforzati super ridotte 4.9 gomme cross 235/75/15. |
|
Torna in cima |
|
|
erceres937
Sto imparando
Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 109
Prov: PG
Località: campello sul clituno
Auto: samurai 1.3
|
Inviato: Lun Apr 15, 2013 10:50 am Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
lois scusa il ritardo ma ho il riduttore nel garage di un amico..appena ho un attimo ti conto i denti...
_________________ samurai 1.3:motore preparato 90cv,assetto 3"hm body 1" blocco ant e post giunti e semiassi rinforzati super ridotte 4.9 gomme cross 235/75/15. |
|
Torna in cima |
|
|
Simo_4x4
moderatore psicotico
Registrato: Lug 02, 2007
Messaggi: 8126
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Burnìa(Samurai canadese)& Hilux
|
Inviato: Lun Apr 15, 2013 12:38 pm Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
Lois99 : |
Allora per sommi capi hai la prima ridotta delle 4.89 molto più corta della tue vecchia I ridotta del 1000, quasi del doppio.
La II rid. delle 4.89 è leggermente più corta della tua vecchia I rid. (del 3/4%).
La IV rid. delle 4,89 è uguale alla tua vecchia II rid., stesso rapporto.
La V rid delle 4.89 è sull'ordine di grandezza delle tua vecchia III rid. (8/9% più corta)
Le veloci, invece, si accorciano tutte di circa un 5/6%.
Praticamente è come se avessi accorciato leggermente tutte le tue vecchie marce veloci, mentre sulle ridotte hai perso i tuoi vecchi rapporti di IV e V rid. (che però ritrovi tra le veloci) e hai guadagnato un primino molto più corto e una mezza marcia tra le tue vecchie I e II rid.
Praticamente hai eliminato il problema tipico del riduttore samu che ha troppa spaziatura tra prima e seconda.
Non ti posto i rapporti perché non so che coppie coniche hai e perché non sono sicuro dei decimali delle 4.89, ma quando mi passi tutti i dati ti do anche la sequenza numerica dei rapporti. |
Molto molto interessante questa cosa ! già ero orientato a prendere queste ridotte qui, a conti fatti (nel vero senso della parola) mi sa che son veramente il compromesso migliore
_________________ You can go fast, I can go everywhere !!!
Rete Radio Montana www.radioinmontagna.it (ALFA 0024)
dario4x4 : |
Trae maggiormente un crine di femminil pertugio, che una vettura a propulsion bovina ! |
|
|
Torna in cima |
|
|
Lois99
Moderatore
Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:
|
Inviato: Lun Apr 15, 2013 1:15 pm Oggetto: Re: PROBLEMA super ridotte |
|
erceres937 : |
lois scusa il ritardo ma ho il riduttore nel garage di un amico..appena ho un attimo ti conto i denti... |
Tranquillo, non c'è fretta
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
|
Torna in cima |
|
|
|