..ciao a tutti...grazie dell'accoglienza.
Mi chiamo Emanuele, da Terni....
Ho avuto nella mia lunga carriera "automobilistica" due VITARA tanti anni fa che ho venduto a malincuore esclusivamente per problemi di spazio...
Ho avuto anche altri fuoristrada (Nissan Patrol, Terrano, 3 Jeep Grand Cherokee) e ad oggi possiedo (come soprammobile) una Jeep CJ Renegade 8v 5.000 dell'80 superconservata ed eccezionale.
Ma questo è il problema...non vado piu' in fuoristrada per paura di rovinarla....
Poco tempo fa ho partecipato ad un corso di fuoristrada con Mitsubishi Italia, su Pajero, e prepotente è tornata la voglia di rientrare in campo.
Ma non certo col Renegade...
Avendo già un mezzo assicurato ASI, l'idea è stata istantanea...quale mezzo migliore di un Samurai o Vitara d'epoca, leggeri, prestanti, economici anche da mantenere (parlo di assicurazione e bolllo x ASI) ma soprattutto robusti.
La scelta non è semplice:
Samurai: ne ho trovati iscritti ASI anche intorno ai 3.000 euro messi benino, preparati con blocchi e rialzi anche intorno ai 4/5.000.
Aspetti positivi: inarrivabili in fuoristrada, robusti e affidabili
Negativi: senza servosterzo (inguidabili da mia moglie in città), decisamente piu' scomodi.
Vitara: se ne trovano molti di meno ASI, ci vogliono almeno 4/5mila, molti meno sono preparati (in quel caso arriviamo a 6/7mila)...grandi ricordi per me di avventure off road....ma molto piu' usufruibili anche nell'uso normale. Molti di questi pero' hanno il differenziale parzialmente bloccabile di serie e servosterzo di serie.
Si tratta quindi di una scelta :fare il TALEBANO (SJ) o ragionare con la testa (Vitara)?
E poi: trovare uno scassone da battaglia per non avere remore o buttarci un paio di mila euro in piu' e magari avere piu' problemi a rivendere quando vorrò "crescere" di livello?
Consigli?
Accetto anche indicazioni su mezzi in vendita che magari conoscete...
Grazie
Un saluto
Ema