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Montaggio motore 1.9 TD
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MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 12:35 pm    Oggetto: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

Dopo varie discussioni in merito a questo motore tra me e il mio amico (proprietario del suzuki) e grazie a SUPERDARIO che gli ha fornito un ottimo motore+cambio (quasi nuovo) si è deciso di eliminare lo swift e di procedere con l'installazione del td, ovviamente al motore saranno apportate modifiche, (sost, pompa, iniettori e condotti e installazione di un'intercooler), il tutto secondo il preparatore dopo un'attenta messa appunto dovrebbe rendere sui 100cv con una coppia entusiasmante (vedremo dopo l'avviamento...) Figo
Diciamo che all'inizio sembrava che il trapianto fosse più veloce, pensavamo di accoppiare il cambio 1300 al td, ma dopo varie misure, modifiche da fare e valutazione di ingombri si è deciso di tenere il cambio td e di spostare il tutto più indietro possibile per agevolare l'installazione dell'intecooler e per avere spazio di manovra sulle cinghie, si sono spostati supporti cambio e motore e si è dovuto fare un picco scasso nella scocca per arretrare la leva del cambio.
Ora ci siamo quasi, ma siccome era un po' problematico per il poco spazio l'alloggiamento dell'idroguida, si è deciso per l'installazione di un pistone idraulico e si sta aspettando i pezzi per poi installarlo sul ponte, ma per questo work in progress... Wink

Ancora un grande grazie a DARIO!!!
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MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 12:40 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

Complimenti,bel lavoro e anche molto pulito.
Che motore è?

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MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 12:54 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

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MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 1:14 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

gran bel lavoro..mi piace come scelta quel motore!!

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MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 1:24 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

tienici aggiornati sul lavoro del pistone idraulico che mi interessa particolarmente!

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MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 1:41 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

Ma perche non avete tenuto il motore nella posizione originale e messo l'intercooler sotto al cofano, come sull' L200 (ad esempio)? Tanto in fuoristrada non arriva aria ne davanti ne sopra, basta una ventola e una presa d'aria...

Comunque ormai i giochi son fatti, buon lavoro!

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MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 1:43 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

se volete qualche foto per l'installazione della pompa bosh... Io l'ho montata sulla mia. Temo però che il grosso della prestazione sia da attribuire al turbo, con quello originale arrivo a 1bar ma non avendo interooler non tengo mai schiacciato piu di 20-30 secondi di fila, non si sa mai.

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MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 3:31 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

andyfaifer :
tienici aggiornati sul lavoro del pistone idraulico che mi interessa particolarmente!

Già fatto le flange che bloccheranno il cilindro del pistone, ora bisogna aspettare la costruzione del pistone, il ponte anteriore è già stato staccato dalla macchina per fare una piastra saldata/avvitata allo stesso che fungerà da sostegno al pistone...
Come già scritto in precedenza questa macchina monta ponti land con assetto a molle, ma il lavoro del pistone sarà simile anche per i ponti suzuki...


Ultima modifica di il Lun Dic 10, 2012 4:44 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 3:37 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

admin :
Ma perche non avete tenuto il motore nella posizione originale e messo l'intercooler sotto al cofano, come sull' L200 (ad esempio)? Tanto in fuoristrada non arriva aria ne davanti ne sopra, basta una ventola e una presa d'aria...

Comunque ormai i giochi son fatti, buon lavoro!

Sopra arriva troppa aria calda dal motore sottostante, anteriormente siamo riusciti ad installare un intercooler di dimensioni maggiori rispetto a quello che si sarebbe riusciti a far stare sopra al motore e sfruttiamo il tiraggio dell'elettroventola del radiatore dell'acqua, in più c'è in studio un circuito d'acqua da nebulizzare sull'intercooler in caso di bisogno... Wink


Ultima modifica di il Mar Dic 11, 2012 9:49 am, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 3:41 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

ma un motore del vecchio mitsubishi pajero 2500 td si riesce a montarlo oppure è un'operazione troppo complicata?

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MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 3:42 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

admin :
se volete qualche foto per l'installazione della pompa bosh... Io l'ho montata sulla mia. Temo però che il grosso della prestazione sia da attribuire al turbo, con quello originale arrivo a 1bar ma non avendo interooler non tengo mai schiacciato piu di 20-30 secondi di fila, non si sa mai.

Pompa maggiorata, tubazioni e iniettori sono già dal dottore, per il turbo credo che per non avere troppa lentezza di risposta sia meglio l'originale, accoppiato ad un overboost, cosi dovremmo arrivare a 1.3-1.4, ma si vedrà con precisione quando il tutto funzionerà a dovere... Occhi fuori orbita
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MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 9:50 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

ma come scatola guida cosa usa?

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MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 10:12 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

Pompa maggiorata cosa vuol dire? Io monto una pompa bosch proveniente da un fiat scudo 92cv. Per cui credo sia adatta a sviluppare i 100cv di cui parlavi (il problema secondo me rimane il turbo, che è piccolino per un 1.9 e sopratutto progettato per lavorare a 0.4, non a 1)...
Comunque facci avere altre foto, mi interessa questa preparazione, montare un TD sul sukino è una modifica "strana" ma secondo me molto azzeccata, proverai!

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MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 11:40 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

O.T.:Io ho a disposizione un motore 1.9 tdi della renault, è possibile montarcelo al posto del benzina?

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MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 11:53 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

ummm qual'è il codice motore?

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MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 2:28 am    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

Il codice dovrebbe essere F9Q, la macchina è un 1.9 dTi del 2001

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MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 9:50 am    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

Informati, se è simile all'F8Q si puo montare. Probabilmente ti servirà una flangia di accoppiamento per il cambio ma essendo che facevano dei kit per installare il 1.6 D della golf è possibile che sia lo stesso tipo di cambio.
In ogni caso un motore simile l'aveva montato un ragazzo su suo proto verde, non ricordo bene il nick ma mi ricordo che suonava tipo cece_s

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MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 11:36 am    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

Ma se prendo i supporti di attacco del 1.9 d del suzuki (che se non sbaglio è renault e il td è peugeot) secondo voi ci stanno?
Se prendo anche il cambio del 1.9 dTi non ci dovrebbero essere problemi giusto?

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MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 11:38 am    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

Non conosco il cambio della versione D (renault) ma quelle del TD (peugeot) è "uguale" al 1.3 quindi sicuro non compatibile con il tuo motore. FORSE quello del D monta senza flangia, non lo so...

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MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 1:14 pm    Oggetto: Re: Montaggio motore 1.9 TD Rispondi citando

no no c'è la flangia anche sul mio e monta F8Q.
gli F9Q sono identici a livello basamento e attacchi, cambia tutta la testa e gli "accessori", sono motori a iniezione diretta o commonrail quindi con centraline e il resto...
infatti sto cercando un F8Q turbodiesel a iniezione indiretta per poter mettere un motore turbo ma senza le menate elettroniche, alla vecchia maniera..purtroppo non ce ne sono molti in giro perchè li han montati su megane e scenic solo per qualche anno e qualche altra macchina non reperibile (volvo v40 e renault 19 e 21)....se lo trovassi, lo monto senza modifica alcuna e avrei 90-100 cavalli originali...e il codice motore a libretto corrisponde F8Q

altrimenti non resta che puntare sugli f9q con potenze da 90 a 130 cavalli, ma sono tutti elettronici...o iniezione diretta (dTi), o peggio ancora commonrail (dCi)

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