Salve a tutti, chiedo immediatamente scusa perché sarò piuttosto lungo.
Sono qua a chiedere conforto in previsione di un lavoretto delicato…
Premessa: la macchina su cui corro come copilota è un SJ413 del 1986 con motore 1600 a carburatori del Vitara, su cui hanno messo le mani in tanti, e ora ho deciso di risistemare l’impianto elettrico genera in previsione della sostituzione del verricello anteriore con un Warn 8274 con motore Bow2 da 6,8Hp, spostamento al posteriore del Warn 8000 con motore Champion da 6,5Hp e due Optima gialle da 75Ah dietro ai sedili; siamo ancora indecisi se mantenere la vecchia Optima rossa da 55Ah nel vano motore per dedicare le gialle ai soli verricelli. Ma questo viene dopo.
Come alternatore abbiamo un Bosch da 70 A, montato su varie Opel (Corsa, Astra, Agila)
www.niparts.com/OEM/80...61967.html ; un paio di anni fa, quando il pilota ha fatto sostituire dal meccanico l’alternatore originale con uno più potente, si parlava di metterne uno da 90 A, ma alla fine ci ritroviamo con questo; ora siamo indecisi se conservarlo o sostituirlo. Ma anche questo viene dopo.
Ieri ho cominciato il lavoro di pulizia dell’impianto smontando l’alternatore, previa rimozione di radiatore e ventola.
Il problema immediato è districare il mazzo di cavi, variamente giuntati, che mi ritrovo nel vano motore; quindi passo alle domande.
Dietro all’alternatore ho trovato, come previsto, un cavo più grosso ed uno più sottile fissati a due dadi. Quello più grosso è il positivo mentre quello più piccolo è per la spia sul cruscotto.
In verità questo filo più sottile si collega a quello che dovrebbe essere il connettore dell’alternatore originale (verde nella foto).
Per semplicità posso collegare direttamente il filo bianco/rosso all’alternatore.
Il mio dubbio è sul cavo nero/bianco che esce dal connettore.
Guardando lo schema del quadro elettrico SJ413, il cavo dovrebbe far parte di un circuito che partendo dal blocchetto di accensione, attraverso un fusibile da 15 A, mi alimenta bobina, solenoide carburatore, interruttori EGR.
Quindi quel cavo è sotto chiave e porta corrente anche fino al connettore e quindi all’alternatore. Ma perché questo circuito chiuso?
In ogni caso potrei seguirlo fino alla prima biforcazione ed eliminarlo, visto che il resto del circuito prende corrente dal blocchetto. Giusto?
Nel mucchio di cavi che ci sono la dietro, ho trovato un paio di connettori verdi che non vanno da nessuna parte
I cavi sono marrone/bianco, verde/rosso, nero, nero/bianco. Dallo schema sembrerebbero i connettori per le valvole EGR e i solenoidi.
Considerando che la macchina non monta più il carburatore originale (ora abbiamo uno Stromberg 175CD), non riesco a capire se ci sono ancora gli interruttori EGR e gli altri due solenoidi, e se servono a qualcosa.
Cercherò di seguire i cavi e vedere dove mi portano e, nel caso, eliminare tutto.
Ora, avendo in mano l’alternatore, volevo comunque dargli una revisionata, visto che i suoi bagni di fango li ha fatti.
Da quello che sono riuscito a capire è che la spazzola dovrebbe essere smontabile mediante le due viti cerchiate in rosso; togliendo le tre viti cerchiate in verde dovrei poter aprire il corpo e verificare le condizioni degli avvolgimenti ed eventualmente ripulirli e disossidarli con CRC o simili.
Non so se la cosa è fattibile senza rischiare di fare danni o se conviene darlo in mano ad un elettrauto.
Ancora una cosa... smanettando in quel caos ho visto che dal collettore del raffreddamento, vicino alla termovalvola, parte un cavo elettrico collegato a quello che presumo possa essere il sensore della temperatura. Corretto?
Ma come funziona, visto che ha un unico cavo?
Per ora ho finito, grazie a tutti per la pazienza...
Pac