Salve a tutti, è un pò che vi leggo e questo è il mio primo post; abbiano pazienza i moderatori se parlo di argomenti già trattati, ma ne ho aperto uno nuovo perchè mi sembra di non aver trovato risposta negli altri post.
ho un suzuki santana sj 413 '88, che è andato sempre bene, quando improvvisamente qualche giorno fa in scalata di marcia (specialmente 3-2°) mi faceva dei sonori colpi dalla trasmissione posteriore.
mi fermo, osservo le balestre posteriori (monofoglio + foglio piatto di rinforzo) e noto che dalla parte anteriore le 2 foglie sono a pacco, attaccate insieme.
mi son detto: c'è qualcosa che non va, perchè sono state sempre staccate
alle estremità, toccavano solo al centro, a macchina vuota ovviamente.
per paura di far danno, ho smontato l'albero di trasmissione posteriore e con mio sommo disgusto ho scoperto che il millerighe ha un bel solco per tutta la sua circonferenza
.
va beh ho detto, poco male, innesto la trazione anteriore e via.
collego i mozzi, innesto il 4x4 veloce, faccio 200 metri scarsi ed alla prima scalata, riduttore in folle e leva bloccata; sarà la famigerata boccola?
speravo di sì, invece ho smontato la leva e ci ho trovato un gommino nero e la boccola vera e propria , ma nessuno dei due è rotto.
tuttavia, con il buco così aperto
, ho infilato la leva e sono riuscito a sbloccare il riduttore, che tra l'altro mi prende benissimo tutte le posizioni.
allora ho reinnestato le 4x4 veloci, ho tolto la leva e di nuovo alla prima scalata riduttore in folle.
sbloccato di nuovo il riduttore, ho reinnestato ancora le 4x4 questa volta perà tenendo la leva premuta per bene contro la scocca; ora non esce la marcia, ma sento dei colpi notevoli contro la leva in scalata, quasi mi dicesse: voglio uscire!!
.
non capisco se i due eventi (balestre e riduttore) possano essere collegati o se sia stata una coincidenza sfortunata, fatto sta che le balestre le cambio, per il riduttore ho ordinato il kit revisione leva ma ho paura di non risolvere nulla.
grazie per l'attenzione, attendo lumi con ansia
P.S. la prossima volta sarò più breve.