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Byrra12
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Auto: Suzuki Sj413
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Inviato: Lun Ago 26, 2013 8:16 pm Oggetto: Chiarimenti assetto sj413 |
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Scusate se apro una nuova discussione ma non mi sono chiare alcune cose per il rialzo del mio 413.
Allora, il mio mezzo è completamente originale e mi servirebbe un rialzo di 3/4 cm per far fronte alla neve e a qualche offroad di media entità...ora...mantenendo le balestre originali, è possibile effettuare questo tipo di rialzo? se si, come? (biscottini o roba del genere?) scusate ma sono n neofita del settore.
Altra cosa, se volessi cambiare anche le balestre con altre più morbide (cosi risulta molto duro) e alzarlo di quei famosi 3/4 cm, cosa mi consigliate?
Grazie mille.
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FRANCESCO85
Ma chi sono?
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Auto: samurai 1988 canadese
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Inviato: Lun Ago 26, 2013 8:27 pm Oggetto: Re: Chiarimenti assetto sj413 |
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se vuoi alzarla di 4 /5 cm e la voi bella morbida mi sento di consigliarti un assetto old man emu anche se costa 900 euro ti garantisco che li vale tutti
Ultima modifica di il Lun Ago 26, 2013 9:27 pm, modificato 1 volta in totale |
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sisma74
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Auto: Samurai Passo Lungo ie 1300
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Inviato: Lun Ago 26, 2013 8:38 pm Oggetto: Re: Chiarimenti assetto sj413 |
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Vai con ald man emu...io monto solo le balestre loro e gli ammo orap...ma ti garantisco che avrai un mezzo straordinario sia in strada che in off....veramente favolose...ciao ciao
_________________ samurai Passo Lungo 2000, motore 1298 benzina/ gpl ,balestre Hm4x4 s2 Jonny Joint, ammo Orap +3,biscottini boomerang 95 Blocchi TTS ant/post, Cerchi 5,5x15 et-12, ridotte 4-16,gomme 215/80/15 Ziarelli forest scarico 4/2/1,verricello ewx9500sd... |
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guzzi82
Ma chi sono?
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Auto: Samurai Canadese originale
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Inviato: Mar Ago 27, 2013 9:10 am Oggetto: Re: Chiarimenti assetto sj413 |
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Prima di spendere soldi "inutilmente" è meglio chiarirsi un po' le idee.
Tutti, specialmente chi ha cominciato con i Suzuki negli anni '80 (quando di kit in giro ce n'erano ben pochi), abbiamo pensato a rialzi artigianali con biscotti allungati, balestre Bedford (o 500 o solo ricentinate o roba presa di vari CJ3 ancora molto presenti in quegli anni). Oggi trovi di tutto (da qui l'imbarazzo).
Allungare i biscottini NON serve a nulla. Per guadagnare 4cm di altezza (del telaio non certo dei ponti) devi allungare i biscotti di 8cm: assurdo.
Per la neve, alzare di balestre non serve a nulla, in ogni caso saranno i differenziali e i ponti, che "arano" la neve, a fermarti. Devi mettere gomme tassellate di diametro maggiore (e ovviamente fare spazio per accoglierle con un opportuno rialzo).
Per le prime uscite off road (di media entità come le chiami tu) ti consiglio (ma è un consiglio personale che altri potrebbero criticare) di trovare 4 gomme tassellate (ricoperte) della misura a libretto (pagandole poco, il giusto) e andare, girare, provare, spanciare.....fare esperienza (non 2 mesi ma 2 anni).
A questo punto, e solo a questo punto, saprai cosa ti può servire.
Monta piuttosto una piastra per il riduttore così, se resti appeso, stai tranquillo. Questa la userai sempre anche dopo anni di modifiche.Tutto il resto sarà soggetto a ripensamenti maturati dall'accumulo di esperienza.
I consigli sui kit sono sacrosanti ma nulla potrà sostituire la tua personale sensibilità nelle scelte da fare (e nel modo in cui spendere i tuoi sudati soldini).
Riccardo
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Byrra12
Sto imparando
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Inviato: Mer Ago 28, 2013 1:43 pm Oggetto: Re: Chiarimenti assetto sj413 |
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Gran bella e completa risposta, grazie mille riccardo
Quindi, per la neve mi consigli gomme tassellate tipo le extreme forest o le mud power oppure le classiche termiche? Calcola che il mio uso sarà 80% stradale e 20% offroad
Per quanto riguarda la rigidità, c'è modo di farlo più soft? grazie a tutti
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Byrra12
Sto imparando
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Inviato: Mer Ago 28, 2013 1:44 pm Oggetto: Re: Chiarimenti assetto sj413 |
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Ps: dove trovo la piastra per il riduttore?
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Tos.mario
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Inviato: Mer Ago 28, 2013 5:44 pm Oggetto: Re: Chiarimenti assetto sj413 |
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se vuoi fare SOLO neve metti delle termiche. vanno semibene sulla strada e vanno da dio sulla neve.
se invece vuoi usarla in strada, sulla neve e sul fango allora ti consiglierei le mud power (classiche a rombetti) o qualcosa di ancora meno tassellato.
Sul fango ci vogliono gomme con disegni cattivi, da far girar forte in modo che si possano scaricare e mordere. Sulla neve invece ci vogliono gomme morbide con disegni che trattengano la neve (l'attrito neve su neve è maggiore di quello gomma su neve quindi bisogna cercare di mantenere uno strato di neve attaccato alla gomma)
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Byrra12
Sto imparando
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Byrra12
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Tos.mario
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Inviato: Mar Set 03, 2013 7:40 am Oggetto: Re: Chiarimenti assetto sj413 |
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se ne vuoi sfruttare l'escursione dovresti mettere ammo da +1,5", gli originali rimangono tirati in estensione.
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Byrra12
Sto imparando
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Inviato: Mar Set 03, 2013 8:18 am Oggetto: Re: Chiarimenti assetto sj413 |
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E in futuro potrebbero creare problemi gli originali?
Dove li trovo i +1,5"?
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Tos.mario
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Inviato: Mar Set 03, 2013 8:24 am Oggetto: Re: Chiarimenti assetto sj413 |
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problemi no, ma non sfrutti tutta l'estensione che potresti avere.
Gli ammo li vende un po' chiunque, zanfi, HM4x4, performance, calmini. Devi chiedere se hanno la misura che chiedi tu.
Zanfi so che ce l'ha ma costeranno più dell'oro, performance dovrebbe averli siccome vende l'assetto da +1,5"
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Byrra12
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Tos.mario
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Inviato: Mar Set 03, 2013 8:47 am Oggetto: Re: Chiarimenti assetto sj413 |
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vero, ho appena guardato. prova a mandare una mail.
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Byrra12
Sto imparando
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Inviato: Mar Set 03, 2013 8:57 am Oggetto: Re: Chiarimenti assetto sj413 |
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Ho appena trovato un buon kit +4/5 cm della raptor 4x4, secondo voi è più rigido o più morbido rispetto all'originale?
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