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Vitara ponte rigido anteriore VS Calmini 3"
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Yeti
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Inviato: Gio Set 12, 2013 12:59 pm Oggetto: Vitara ponte rigido anteriore VS Calmini 3" |
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Ciao a tutti!
Sono da poco proprietario di un Vitara del 1990, automatico 3 porte.
Ho preso il mezzo per farne un utilizzo quasi esclusivo in fuoristrada.
In questi giorni mi attanaglia un dubbio amletico.
Si parla tanto della fragilità delle sospensioni anteriori, ma vedo che in molti montano il kit di rialzo Calmini, e vanno ovunque.
Allo stesso tempo vedo e leggo molti pareri che virano verso il ponte rigido anteriore, che sia esso di provenienza samurai, oppure toyota anteriore e posteriore.
Nel primo caso sono abbastanza sicuro che i lavori siano abbastanza limitati, e di facile esecuzione
Nel secondo caso, penso che la questione si complichi parecchio, e non riesco a capire se ne valga realmente la pena o meno
Vengo da parecchi anni di fuoristrada in Land Rover (ne ho 4 preparate), ma non ho alcuna esperienza in casa Suzuki
Potete aiutarmi a fare la scelta migliore?
Ciao e Grazie!!
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Makka
Troooppo!
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Inviato: Gio Set 12, 2013 2:20 pm Oggetto: Re: Vitara ponte rigido anteriore VS Calmini 3" |
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dipende da cosa vuoi farci...un vitarino con il +3" e delle gomme un po' più grosse ti permette di divertirti ai raduni...
mentre con un vitara a ponte rigido c'è chi ha vinto le selezioni rain forest se non sbaglio..
_________________ Lungo e gasolone |
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Yeti
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Inviato: Gio Set 12, 2013 2:33 pm Oggetto: Re: Vitara ponte rigido anteriore VS Calmini 3" |
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Makka : |
dipende da cosa vuoi farci...un vitarino con il +3" e delle gomme un po' più grosse ti permette di divertirti ai raduni...
mentre con un vitara a ponte rigido c'è chi ha vinto le selezioni rain forest se non sbaglio.. |
Non potevi essere più chiaro.
Ti ringrazio
So che la trasformazione più gettonata è quella con i ponti toy. Sapete percaso quali sono in particolare quelli da cercare?
Altrimenti pensavo anche ai ponti land, che, se farciti ashcroft, penso possano andare più che bene.
Grazie!
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Makka
Troooppo!
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Inviato: Gio Set 12, 2013 3:12 pm Oggetto: Re: Vitara ponte rigido anteriore VS Calmini 3" |
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mi ripeto perchè non vorrei essere frainteso
il problema dell'anteriore non è tanto quello delle sospensioni quanto del case del differenziale (o semiponte) e dei semiassi/giunti che da quel che so è debole nelle versioni piu diffuse...chi fa elaborazioni da medie in sù, montano il differenziale semiassi e giunti della vitara hdi che dovrebbe avere la cassa in ghisa invece che alluminio, e i semiassi e giunti a 26 cave (contro i 22 di serie, la stessa cosa si fa sui samurai passando dai 22 ai 26 cave usando il diff posteriore e semiassi dedicati).
Chiaramente una sospensione indipendente in fuoristrada trialistico sarà penalizzata rispetto ad un ponte rigido, ma con un calmini +3" e delle gomme un po' più grosse ci si può divertire parecchio, a saperla guidare si sta dietro ai samurai di pari preparazione..
poi se qualche vitarista vuole intervenire e correggere o aggiungere altro, io queste cose le so perchè le ho lette o sentite non perchè ho toccato con mano, quindi non prendere tutto per oro colato
se vuoi sapere di più c'è vitara.it con il suo forum dove se non sbaglio scrive Leporo che ha una vitara preparata e sono certo che sa vita morte e miracoli di tutte le preparazioni artigianali e non (scriveva anche qui ma non lo vedo da un po')
poi, se vuoi passare al ponte rigido, allora diventa un altro pianeta, è come comparare un samurai con kit +3" a balestre economico e un samurai con kit a molle...
fare la modifica con ponti toy (si usano di solito quelli della serie 70 a molle non i BJ a balestre che hanno la boccia enorme) secondo me ha senso se poi si montano dalle 35" in su, perchè sono ponti molto più pesanti di quelli samurai e con meno luce a terra..
e mettere le 35 vuol dire segare via mezza vitara per farle stare...
mettere ponti toy e gomme da 31" è come avere ponti samurai e gommine originali a livello luce a terra..non ha senso
tutto secondo me
_________________ Lungo e gasolone |
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Yeti
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Inviato: Gio Set 12, 2013 4:55 pm Oggetto: Re: Vitara ponte rigido anteriore VS Calmini 3" |
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Makka : |
mi ripeto perchè non vorrei essere frainteso
il problema dell'anteriore non è tanto quello delle sospensioni quanto del case del differenziale (o semiponte) e dei semiassi/giunti che da quel che so è debole nelle versioni piu diffuse...chi fa elaborazioni da medie in sù, montano il differenziale semiassi e giunti della vitara hdi che dovrebbe avere la cassa in ghisa invece che alluminio, e i semiassi e giunti a 26 cave (contro i 22 di serie, la stessa cosa si fa sui samurai passando dai 22 ai 26 cave usando il diff posteriore e semiassi dedicati).
Chiaramente una sospensione indipendente in fuoristrada trialistico sarà penalizzata rispetto ad un ponte rigido, ma con un calmini +3" e delle gomme un po' più grosse ci si può divertire parecchio, a saperla guidare si sta dietro ai samurai di pari preparazione..
poi se qualche vitarista vuole intervenire e correggere o aggiungere altro, io queste cose le so perchè le ho lette o sentite non perchè ho toccato con mano, quindi non prendere tutto per oro colato
se vuoi sapere di più c'è vitara.it con il suo forum dove se non sbaglio scrive Leporo che ha una vitara preparata e sono certo che sa vita morte e miracoli di tutte le preparazioni artigianali e non (scriveva anche qui ma non lo vedo da un po')
poi, se vuoi passare al ponte rigido, allora diventa un altro pianeta, è come comparare un samurai con kit +3" a balestre economico e un samurai con kit a molle...
fare la modifica con ponti toy (si usano di solito quelli della serie 70 a molle non i BJ a balestre che hanno la boccia enorme) secondo me ha senso se poi si montano dalle 35" in su, perchè sono ponti molto più pesanti di quelli samurai e con meno luce a terra..
e mettere le 35 vuol dire segare via mezza vitara per farle stare...
mettere ponti toy e gomme da 31" è come avere ponti samurai e gommine originali a livello luce a terra..non ha senso
tutto secondo me |
Grazie di nuovo
Se non erro, il Vitara delle selezioni Rain Forest è quello di Ramingo 4x4, e se non sbaglio monta delle 31".
Se i risultati sono quelli, non vedo perchè andare sulle 35 (se non per la luce a terra), e non vedo perchè cambiare tutti e due i ponti, quando si può cambiare solo l'anteriore, ed utilizzare quello di un Samurai...
Ok per il fatto che il Vitara con ponte rigido anteriore diventa un bel mostriciattolo, ma perchè complicarsi la vita cambiandoli entrambi?
Correggimi se sbaglio...
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Makka
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Inviato: Gio Set 12, 2013 5:30 pm Oggetto: Re: Vitara ponte rigido anteriore VS Calmini 3" |
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hai centrato il punto..
oltretutto il vitara ha il ponte posteriore con la pera centrale, cambiare ponte con uno con la pera decentrata può causare problemi con l'albero di trasmissione..
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Yeti
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Inviato: Gio Set 12, 2013 5:44 pm Oggetto: Re: Vitara ponte rigido anteriore VS Calmini 3" |
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Makka : |
hai centrato il punto..
oltretutto il vitara ha il ponte posteriore con la pera centrale, cambiare ponte con uno con la pera decentrata può causare problemi con l'albero di trasmissione.. |
Il punto lo hai centrato tu, con la tua analisi della questione.
Conciso, e preciso. Hai fugato i miei dubbi
Grazie 1000 dell'aiuto, te ne sono grato!
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Makka
Troooppo!
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pacman
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Inviato: Gio Set 12, 2013 9:58 pm Oggetto: Re: Vitara ponte rigido anteriore VS Calmini 3" |
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Il vitara di cui sopra è effettivamente quello di ramingo4x4 (qua sul forum Zukiteam)
ha vinto le selezioni RFC nei preparati nel 2012 e quest'anno si è piazzato secondo
davanti ha messo un ponte samurai
gran bel mezzo ma anche grande pilota... non mola mai
qua vedi la macchina e la preparazione www.ramingocamper4x4.c...uzuki1.htm
Pac
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danilo.milesi
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Set 13, 2013 6:11 am Oggetto: Re: Vitara ponte rigido anteriore VS Calmini 3" |
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dipende cosa hai intenzione di fare col vitara.
con le indipendenti le 31 sono il punto d'arrivo, con un ponte toy o land ecc le 31 sono il punto di partenza.
con i ponti samurai sei ad una via di mezzo.
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RicT5
Sto imparando
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Auto: Vitara 1.6 16v '97
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Inviato: Ven Set 13, 2013 5:24 pm Oggetto: Re: Vitara ponte rigido anteriore VS Calmini 3" |
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Se posso esprimere un'opinione, e guardate bene che solo di questo si tratta , una personalissima opinione.
Non ha gran che senso prendere un Vitara e modificarlo fino a questo punto, andando a montare i ponti al posto delle sospensioni a bracci indipendenti che monta di serie. Se si vuole un mezzo in grado di qualificarsi al RFC credo esistano mezzi ben più adatti e preparabili di un Vitara, se invece ci si vuole divertire ai raduni, farsi qualche bel giretto, anche impegnativo, allora il Vitara con il 3" Calmini, un bodylift e gomme da 30" o da 31" è il top e permette di limitare notevolemente i costi sia di gestione che di acquisto rispetto ad altri mezzi, offrendo una comodità ed un spazio a bordo ben superiori ad un Samurai per esempio (per restare su un mezzo dai costi simili).
That's my way.
Ma d'altrocanto io non credo che parteciperò mai al Rainforest
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Benvenuto Anonimo
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