Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Assetto performance4x4 3
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > esperienza con vetroresina
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

esperienza con vetroresina
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Carrozzeria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pacman
Top member
Top member



Registrato: Set 13, 2005
Messaggi: 417
Prov: TS
Località: Trieste
Auto:

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 12:19 pm    Oggetto: esperienza con vetroresina Rispondi citando

Ciao a tutti, a margine del lavoro di risistemazione dell’impianto elettrico con la creazione dell’impianto per la doppia batteria www.zukimania.org/home...29870.html , ho deciso di rifare il cruscotto in modo da avere spazio per montare tutti gli accessori necessari.

Il cruscotto “originale”



Guardando in rete ho trovato vari esempi e anche qui sul forum ci sono molte discussioni in merito.

Il primo impulso è stato quello di farlo in lamiera ma alla fine sono arrivato alla vetroresina.

Non volendo fare uno stampo avevo pensato di farlo in legno rivestito in vetroresina, tipo metodo “cuci e incolla” usato per fare piccole barche a spigolo.

Utilizzando del trucciolare da 4 mm. ho creato un primo prototipo



Avrei dovuto rivestirlo con vetroresina ma un dubbio sui spessori finali e la paura che in qualche modo potesse infiltrarsi dell’acqua (visto anche l’utilizzo della macchina) mi ha portato a fare tutto con la vetroresina.

Ho realizzati, quindi, dei pannelli di vetroresina da cui ho ritagliato i pezzi con la forma e le dimensioni che volevo.

Per inesperienza ho usato troppo pochi strati di vetro, con la conseguenza che i pannelli si sono dimostrati troppo flessibili rendendo difficile il lavoro successivo.

Comunque, “cucendo” gli spigoli con delle fascette e irrobustendoli dall’interno con della resina caricata con microsfere sono riuscito a realizzare la struttura principale



mentre, con uno stampo positivo, ho realizzato la scatola per il quadro strumenti originali, da fissare successivamente





Ho provveduto ad incollare la scatola alla struttura principale usando la resina con le cariche e ho rinforzato il tutto con vari strati di vetroresina, sia dall’interno che esternamente.

Il prossimo passo sarà quello di raddrizzare il tutto con la resina e le cariche e dare una stuccata finale.

Alla fine pitturazione con vernice bicomponente.

Dovessi rifare il lavoro procederei decisamente in modo diverso… innanzi tutto costruirei uno stampo positivo usando del polistirolo ad alta densità, materiale per l’edilizia ma molto utilizzato in modellismo per la sua lavorabilità manorhouseworkshopmind...%B0-parte/ .

Secondariamente utilizzerei una pompa per il vuoto. Facendo catalizzare la vetroresina in un sacco a vuoto si riesce ad ottenere una pressione costante su tutta la superficie che evita la formazione di bolle e distacchi tra gli strati di vetroresina.

In rete si trovano una marea di informazioni su come usare la pompa di un vecchio frigo come pompa del vuoto www.google.it/#q=pompa...ore+frigo. Guardando ho visto anche che usano gli aeratori per acquari.

Con questi accorgimenti si può ottenere un cruscotto monolitico, senza parti incollate e rinforzate, e quindi più leggero e molto più robusto, ma soprattutto la finitura sarebbe migliore, riducendo enormemente il lavoro di stuccatura e raddrizzatura (anche l’occhio vuole la sua parte)

Metterò ancora delle foto, con le fasi finali… ho fretta di finire, a fine ottobre abbiamo una gara…

Pac

_________________
Torna in cima
Profilo Galleria
AL79
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 1:14 pm    Oggetto: Re: esperienza con vetroresina Rispondi citando

Che lavorone! Complimenti!!
Sarebbe fattibile anche con una base in compensato marino (o di betulla, molto più flessicile, leggero e resistente del truciolare) tuffata nella resina epossidica.


Ultima modifica di il Ven Set 13, 2013 2:15 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
sergioiltaglialegna
Top member
Top member



Registrato: Giu 26, 2012
Messaggi: 431
Prov: MO
Località: Modena, Emilia Romagna
Auto: Suzuki Satana SJ410 cabrio 1987

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 3:56 pm    Oggetto: Re: esperienza con vetroresina Rispondi citando

GRAN BEL LAVORO!

io ho già avuto esperienze con la vetroresina, con stampi in gomma siliconica, anche di grandi dimensioni con finiture più o meno pregiate.
Il metodo di lavoro che hai usato è giusto. Nel senso....hai usato il modo più semplice per finire il lavoro in tempi ragionevoli....fare uno stampo per questo tipo di lavoro sarebbe esageratamente minuzioso...il risultato migliorerebbe ma neanche poi più di tanto.
Il consiglio che ti posso dare è di rinforzare dall'interno con altri strati di vtr (non so quale tipo hai usato, ma mi sembra molto traslucida nel mezzo) e applicare in tutti gli angoli, curve, sporgenze un tondino di ferro curvato a regola; ce lo saldi con altra vtr: otre a indurire la srtuttura in generale previene la deformazione/ rottura da shock termico (es troppo caldo o troppo freddo). Anche lamelle di alluminio messe trasversalmente aiutano parecchio.

Cmq io per un utilizzo gravoso non avrei usato la vtr ma l'alu...si lava meglio, non c'è possibilità che si rompa o deformi.
La vtr è un materiale un po' più fighetto...

Anche io appena ho ben chiaro quello che voglio fare inizio con il progetto tuning del suzu:
- tasche con casse audio+ampli nei fianchetti posteriori;
- cruscotto completamente rifatto con millemila manometri e pulsanti. Amperometro, voltmetro, pressione olio, temperatura acqua, contagiri, inclinometro, altimetro, temperatura interno/esterni, orologio;
- nuovo alloggiamento per radio 2din con schermo;
- alloggiamento per radio CB;
- ampliamento portaoggetti lato passeggero.

....insomma un lavorone....
cmq continua così che ti ti viene bene


_________________
Suzuki Satana SJ410 1987: 5 speed, GPL, distanziali +3cm, assetto +1,5" Calmini & biscottini +1/2", filtro aria sportivo BMC mod. DIA, cerchi girati, gomme 195 r15, Paraserbatoio diy, parariduttore diy, sedili pelle alfa 157, panchetta Pajero 7 posti
Torna in cima
Profilo HomePage
pacman
Top member
Top member



Registrato: Set 13, 2005
Messaggi: 417
Prov: TS
Località: Trieste
Auto:

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 10:06 pm    Oggetto: Re: esperienza con vetroresina Rispondi citando

Il compensato marino sarebbe senz'altro il più indicato essendo già trattato per resistere all'acqua, ma il mio problema sono gli spessori... i comandi a levetta possono essere montati su un pannello di massimo 6 mm. e tra legno di supporto e strati di vetroresina penso che si rischia di non riuscire a montarli.

Ho usato tessuto di vetro bidirezionale da 290 g/mq e resina poliestere

Cinque strati di vetroresina e la forma scatolare danno sufficiente rigidità e robustezza, anche perchè alla fine dovrebbe venir fissato su tre punti sia sopra che sotto, oltre ai ganci del parabrezza sul fianco.

Non sono convinto del fatto di rinforzare la struttura con del metallo perchè proprio per la differenza di dilatazione termica tra i due materiali potrebbero esserci dei distacchi... ho comunque rinforzato tutti gli spigoli con ulteriori pezze di vetroresina... staremo a vedere come si comporta.

Sicuramente l'alluminio è un ottimo materiale ma non so se migliore rispetto alla vetroresina, soprattutto per l'uso che dobbiamo farci noi (gare).

Quando arriverò alla finitura devo farmi consigliare dal negozio dove ho preso il materiale (specializzato per la nautica): sono indeciso se pitturare semplicemente con due o tre mani di vernice bicomponente (specifica per le imbarcazioni) o se prima è meglio dargli una mano di gelcoat.

Il gelcoat ha la sua utilità per dare un lavoro finito quando usi uno stampo al negativo, ma lavorando al positivo ho paura che sia solo una perdita di tempo... e di soldi.

Per la pulizia non credo che ci saranno problemi: se riesco ad ottenere una finitura simile allo scafo di una barca, sporco e acqua scivoleranno via benissimo...

Pac

_________________
Torna in cima
Profilo Galleria
sergioiltaglialegna
Top member
Top member



Registrato: Giu 26, 2012
Messaggi: 431
Prov: MO
Località: Modena, Emilia Romagna
Auto: Suzuki Satana SJ410 cabrio 1987

MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 4:40 am    Oggetto: Re: esperienza con vetroresina Rispondi citando

Fidati.......proprio per l'uso che dovevi fare tu l'alluminio era meglio.
La vtr ha una funzione più estetica che funzionale, con questo non sto dicendo che non va bene....dico che per un utilizzo gare l'allumini sarebbe più indicato, soprattutto se non rinforzi. La prima volta che con un urto per sbaglio ti sliscia la mano dal volante e ci tiri un bel pugno nel punto giusto la crackki come un uovo di Pasqua.

_________________
Suzuki Satana SJ410 1987: 5 speed, GPL, distanziali +3cm, assetto +1,5" Calmini & biscottini +1/2", filtro aria sportivo BMC mod. DIA, cerchi girati, gomme 195 r15, Paraserbatoio diy, parariduttore diy, sedili pelle alfa 157, panchetta Pajero 7 posti
Torna in cima
Profilo HomePage
sergioiltaglialegna
Top member
Top member



Registrato: Giu 26, 2012
Messaggi: 431
Prov: MO
Località: Modena, Emilia Romagna
Auto: Suzuki Satana SJ410 cabrio 1987

MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 4:41 am    Oggetto: Re: esperienza con vetroresina Rispondi citando

Fidati.......proprio per l'uso che dovevi fare tu l'alluminio era meglio.
La vtr ha una funzione più estetica che funzionale, con questo non sto dicendo che non va bene....dico che per un utilizzo gare l'allumini sarebbe più indicato, soprattutto se non rinforzi. La prima volta che con un urto per sbaglio ti sliscia la mano dal volante e ci tiri un bel pugno nel punto giusto la crackki come un uovo di Pasqua.

_________________
Suzuki Satana SJ410 1987: 5 speed, GPL, distanziali +3cm, assetto +1,5" Calmini & biscottini +1/2", filtro aria sportivo BMC mod. DIA, cerchi girati, gomme 195 r15, Paraserbatoio diy, parariduttore diy, sedili pelle alfa 157, panchetta Pajero 7 posti
Torna in cima
Profilo HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Carrozzeria Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   VietArmis
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 2
 Complessivo: 15005

Chi è online:

 Visitatori Tot:1299

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]