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ilmatto
Sto imparando
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Inviato: Lun Set 23, 2013 10:53 pm Oggetto: Carburazione SI Carburazione NO |
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Ciao Ragazzi
ho bisogno di una informazione....
Ho fatto revisionare il carburatore a dicembre l'anno scorso e appena presa la macchina era tutto perfetto.
Poi con il venire della temperatura calda ho iniziato ad avere problemi:
-Per l'accensione a freddo con l'aria tirata c'e' bisogno di affondare l'acceleratore e far girare il motorino per circa 10 secondi....poi una volta partita rimane in moto regolare.
-Se viaggio tranquillo senza salire di giri la macchina dopo qualche kilometro inizia a borbottare al minimo regime e arrivato agli stop tante volte si spenge.
Il riavvio non è immediato, e per far si che non si spenga di nuovo devo dare un'accelerata paurosa sopra i 5000 giri.
-Se percorro autostrada con motore sui 3500/4000 il problema non si presenta.
-Se percorro una lunga discesa appena lascio l'acceleratore inizia a fare dei ritorni di fiamma e arrivato in fondo se premo la frizione la macchina si spenge.
IL tutto si risolve sempre dando una bella accelerata.
Ho controllato candele e anticipo....tutto ok!
Unico problema che sul 3 cilindro brucia olio.
saluti
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petra
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Auto: suzuki sj 413 1987
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Inviato: Mar Set 24, 2013 6:29 am Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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Potrebbe essere il lo spillo o il galleggiante del carburatore che non chiude più
_________________ suzuki sj413 - assetto bosa - ammortizzatori orap o scola reg. - distanziali +30mm - scarico csc - etc... |
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kobretti790
Troooppo!
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Mar Set 24, 2013 7:13 am Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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e si probabilmente + da regolare l'altezza dello spillo che probabilmente deve essere alzato un pochino
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Franco413
Troooppo!
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Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Mar Set 24, 2013 9:59 am Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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Sarebbe da capire se si tratta del carbu originale(sj410) oppure se un weber e che tipo...... se si tratta di un sj413 o samurai.........
_________________ ---oo--- |
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kobretti790
Troooppo!
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Mar Set 24, 2013 3:30 pm Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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dall'avatar sembra un 413 se non prprio un mamurai, l'unico dubbio adesso è sapere se monta il carburatore originale oppure un suo pù degno sostituto
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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ilmatto
Sto imparando
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Inviato: Mar Set 24, 2013 3:57 pm Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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Ciao a tutti
il suzuki e' un sj413 dell'89 e il carburatore un weber 32 DAT 12/3D 250 di cui non capisco neanche se esiste una vite per la carburazione!!
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Mar Set 24, 2013 4:10 pm Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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dai sintomi a me sembra carburazione palesemente grassa. se a freddo non tiri l'aria o la tiri poco parte meglio?
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guzzi82
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Set 24, 2013 5:37 pm Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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Gassa? perchè non il contrario?
se, per partire serve aria tirata (che significa chiusa) e affondata di acceleratore (che significa spremere benzina dalla pompa di ripresa) direi che ha bisogni di + benzina.
I ritorni di fiamma nascono da mancate accensioni (per mancanza di benzina) con accumulo della stessa nella marmitta. La marmitta si scalda e...boom!
RM
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Mar Set 24, 2013 6:17 pm Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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Mi piace come diagnosi
o molto grassa o molto magra: ho pensato al troppo grassa perchè se va piano gli si spegne, borbotta e si ingolfa, mentre se le tira il collo in autostrada allora gira pulita. In aggiunta ha detto che i sintomi sono peggiorati da quando ha cominciato a fare caldo, e con il caldo la carburazione si ingrassa e bisogna smagrire.
fai una prova:
a freddo se parte meglio senza aria tirata è grassa.
se invece più tiri l'aria e più migliora allora è magra.
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ceresdb
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Inviato: Mar Set 24, 2013 7:27 pm Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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d'estate se ha una vite carburazione (quasi impossibile che non l'abbia) devi avvitare almeno un giro..io fatta la carburazione st'estate appena finito di montare il motore (fine agosto) in questi giorni ho dovuto svitare e ingrassare già di mezzo giro (nel giro di 3 settimane)..con l'arrivo dell'aria fredda vedrai che migliorerà sicuramente , ma se hai carburato a dicembre fa ancora troppo caldo e si ingolfa di benzina..smagrisci un pochino avvitando la vitina che trovi dove c'è la pompa di ripresa..è un bel po imboscata ma ci deve essere x forza.. al limite fatti un giro da quello che aveva revisionato e fatti mostrare dov'è la vite..anche schè cosi ti farà forse i 6km\l ad andar bene..se carburi giusto va decisamente meglio e arrivi a fare i 9\10km\l..
_________________ [(_)] ||||||| [(_)] |
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ilmatto
Sto imparando
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Inviato: Mar Set 24, 2013 9:19 pm Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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Dunque...per farla partire l'aria va tirata....ma comunque dopo un minuto la posso chiudere.
Posso comunque viaggiare per ore con l'aria tirata senza avere problemi in progressione....a parte gli stessi sintomi menzionati con aria non tirata.
La vite non la trovo uffaaaaaaaaaaaa!!
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ceresdb
Top member
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Inviato: Mer Set 25, 2013 1:59 pm Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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ma non è che hai qualche tiraggio aria..?mi sembra troppo strano che d'estate si smagrisca..a sto punto controllerei bene gli accoppiamenti col collettore,i dadi di serraggio e le guarnizioni sia da carb a collettore che da collettore a testata..
fai una prova : accendila girando solo la chiave senza aria ma anche e sopratutto senza affondare l'acceleratore..resta li un bel po e vedi se si accende..xche dai sintomi sembra proprio grassissima ma l'aria da tirare significa magrissima..vediamo di togliere sto dubbioprima di tutto..
_________________ [(_)] ||||||| [(_)]
Ultima modifica di il Mer Set 25, 2013 3:07 pm, modificato 2 volte in totale |
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ilmatto
Sto imparando
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Inviato: Mar Ott 15, 2013 2:57 pm Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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Ciao A tutti
ho riletto un po i vari post sui carburatori ed ho smontato il mio carburatore per vedere se c'era qualcosa che non tornava.
Una cosa mi sembra molto strana....la dimensione dei getti che sono stati montati.
Se apro il cofano e guardo i getti in sequenza direzione verso il vetro della macchina trovo:
1°corpo 1°getto (quello con vite chiusa) 45
1°corpo 2°getto (quello composto da tre pezzi) 210 vite , F30 flussometro , 112 getto.
2°corpo 1°getto (quello composto da tre pezzi) 175 (ma si legge male o forse 275) vite , F30 flussometro , 105 getto.
2°corpo 2°getto (quello con vite chiusa) 70
Da quello che ho letto ci dovrebbe essere una relazione matematica tra i vari getti...ma qui mi sembra abbastanza confusionale!!
La vite della carburazione invece non riesco a trovarla su questo cavolo di carburatore uffa!!
Saluti
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guzzi82
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Ott 15, 2013 4:51 pm Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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Nessuna relazione matematica.
Mi sembra molto grosso il getto del minimo del secondo corpo: al massimo mi aspetterei un 55, piuttosto metto un 50 sul primo.
il feno aria direi 175 non 275, sarebbe troppo grosso.
F30 sono stadard per quei carburatori
105 e 112 sono nella norma. Più usuali un 95/100 e 100/105 ma non mi scandalizza.
Non ci vedo nulla di anomalo.
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A.Einstein |
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ilmatto
Sto imparando
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Inviato: Mar Ott 15, 2013 5:50 pm Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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guzzi82 : |
Nessuna relazione matematica.
Mi sembra molto grosso il getto del minimo del secondo corpo: al massimo mi aspetterei un 55, piuttosto metto un 50 sul primo.
il feno aria direi 175 non 275, sarebbe troppo grosso.
F30 sono stadard per quei carburatori
105 e 112 sono nella norma. Più usuali un 95/100 e 100/105 ma non mi scandalizza.
Non ci vedo nulla di anomalo. |
Ma ad esempio...è normale che sul primo corpo ci sia il getto del minimo piu' piccolo del secondo corpo , mentre per quanto riguarda i getti del massimo sia tutto inverso (sul primo corpo sono piu' grandi e sul secondo piu' piccoli).
Avendo il getto del minimo di 70 sul secondo corpo...puo' essere lui che mi fa passare troppa benza quando vado in discesa al minimo a frenomotore con conseguente detonazione della macchina?
saluti
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guzzi82
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Ott 15, 2013 9:10 pm Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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E' possibile.
Avevo notato che i getti del massimo sono inversamente proporzionali ai copi ma immaginavo avessi confuso i corpi.
No non e' normale.
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ironroby
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Inviato: Mar Ott 15, 2013 10:20 pm Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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1) se un carburatore è carburato correttamente il cambio della temperatura non fa delle grandi differenze
2) quando arriva il freddo devi fargli respirare aria calda proveniente da una fonte di calore (collettori di scarico)
3) cosa intendi per revisione del carburatore?
4) ti è mai capitato che spegnendo il motore una volta che ha praticamente smesso di girare andasse in moto al contrario?
5) di che colore sono le candele?
_________________ Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta.
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Ultima modifica di il Mar Ott 15, 2013 11:21 pm, modificato 1 volta in totale |
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guzzi82
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Ott 16, 2013 8:26 am Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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L'ideale per le prestazioni del motore è carburare d'inverno e sfruttare la maggiore densità dell'aria fredda (+ ossigeno + benzina = + cavalli).
Purtroppo questo significa avere carburazione grassa d'estate (+caldo = aria meno densa quindi - ossigeno che non consente di bruciare tutta la benzina).
Poiché d'estate non è possibile raffreddare l'aria (non che non ci abbiano provato con vari sistemi di intercoling, ghiaccio secco.....) si fa il contrario.
Si carbura per l'estate (rinunciando alla migliore efficacia del motore) e si scalda l'aria d'inverno (questo è facile grazie allo scarico caldo).
In alternativa si cambia carburazione col cambiamento di temperatura.
E' quello che fanno in automatico i sistemi ad iniezione elettronica grazie al sensore di temperatura dell'aria (IAT o ATS) e alla mappa di correzione Taria/iniezione.
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ilmatto
Sto imparando
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Inviato: Ven Dic 27, 2013 4:49 pm Oggetto: Re: Carburazione SI Carburazione NO |
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ciao ragazzi
riesumo il post per aggiornamenti.
Ho invertito i due getti del massimo (come avevamo notato montati inversi) e ho provato la macchina.
In moto al primo colpo e minimo perfetto! come tiro ai bassi era leggermente più spompa ma non ho notato nessun problema di accelerazione!
ho girato mezz'ora.... tutto perfetto!
Poi stamani sono andato a pescare e a circa 10km da casa la macchina ha cominciato a singhiozzare fino a lasciarmi a piedi! ho smontato i due getti e gli ho rinvertiti....e con questo metodo sono riuscito a tornare a casa a filo di gas con aria tirata....appena acceleravo scoppiettava!
Suppongo ci sia dello sporco...... Che dite?
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