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Palme
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Località: Colloredo di Monte Albano
Auto: Suzuki Samurai 1000
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Inviato: Ven Set 27, 2013 9:16 pm Oggetto: Ciao a tutti.... |
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Mandi a tutti sono Max (Palme) di Colloredo di Monte Albano.
Il samurai è sempre stato un acquisto che avrei voluto fare...
Il 18 marzo scorso ho acquistato un samurai santana sj410 del 1992 in tutta fretta senza accorgermi della grande cavolata che penso stessi facendo... Dopo averla guardata bene da cima a fondo ed avendo trovato l'unico difetto relativo alla frizione finita ho deciso di sborsare i 2200 euro e portarla a casa.
In una settimana, 2 ore al giorno me la sono smontata completamente.
Prima rognetta visibile: il tubo anteriore del telaio portante era già stato raddrizzato e saldato (piu storto non sarebbe stato possibile),
2: Sotto la moquette avevano messo i "tappetini" in alluminio fissati con il silicone, sotto il lato passeggero l'acqua si è cibata di un po di ferro, ma risolvibile, riscoperto il fantastico profumo del ferox...
3:Nessuna rogna ma la certezza di aver fatto un extracavolata visto che prima si prende poi ci si informa a casa mia ed il mille dicono sia una porcheria soprattutto il vse, avevo intenzione di montare il 1600 del vitara, i blocchi arb ecc ma sarei costretto a cambiar ponti e cambio e sarebbero troppi soldi e non so se i ponti del 1300 sono compatibili con il telaio...
4:ieri ho aperto il ponte posteriore: tamburi finiti, ganasce marcie, cavi del freno a mano bloccati, semiassi rovinati (250 euro piu i cuscinetti 350), porconato un ora...
5:domani apro il ponte anteriore e già penso di sapere cosa mi aspetta, minimo 3 ore di porconi dopo mezz'ora di lavoro...
Facendo un preventivo a caso, sapendo di voler montare un assetto hm 4x4 3,5" trial, un ammortizzatore di sterzo al ponte già preso visto che il tubo del telaio l'ho rifatto e la staffa dell'ammo originale che anch'essa avevo rifatto non la metto come quelle della barra stabilizzatrice, gomme extreme forest, varie parti motore nuove (cinghie pompa h2o frizione bulbo h2o, gommini scocca, tubi freno, cavi acc, friz, freno a mano nuovi, semiassi, tamburi, guarnizioni, cuscinetti, ecc vado a spendere una cifra esorbitante tipo sui 4000 e mi sa che domani deciderò se aver buttato via 2500 euro così a caso e portare tutto nel rottame dove lavoro. Il telaio l'ho gia sabbiato e verniciato a polvere...partito in quinta, proceduto in retro...
Accetto consigli da voi che ve ne intendete di più!
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kobretti790
Troooppo!
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Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Ven Set 27, 2013 9:34 pm Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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ciao, benvenuto, ormai che ci sei, usala un pò così, poi pian piano te la trasformi a tuo piacimento; i ponti stretti dell'sj413 stretti montano al posto di quelli originali del sj410 mentre quelli larghi del samurai si devono modificare nell'appoggio della balestra
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Ultima modifica di il Ven Set 27, 2013 10:36 pm, modificato 1 volta in totale |
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MadBkr
Ma chi sono?
Registrato: Lug 21, 2006
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Auto: SuzuToy'86+Sam'89+Toy4R-3.0TD'93
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Inviato: Ven Set 27, 2013 9:48 pm Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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Ciao
tranquillo che col suzuki si riesce a risolvere in economia..di solito..per i ponti prova a sentire clinaz(demolizione ud) che mi pare avesse ritirato qualcosa ultimamente e dovrebbe avere pure un cambio di 1.3.. magari con 300 euri combini i ponti samurai 1.3 che puoi già montare sul tuo visto che è samurai ed hai gli attacchi larghi.. per il discorso arb bisognerebbe vedere che pera hai.. le leggende narrano che i differenziali del samurai 410 a differenza del sj 410 siamo più grandi, magari con un po' di culo sono compatibili.. Si dice poi che la coppia conica sia più corta=meglio quindi magari non sono da buttar via del tutto.
Ma i semiassi come sono rovinati?sicuro di non riuscire a recuperarli?
Per il resto ti consiglio di aspettare e non fare tutti i lavori subito, rimettila insieme che la parte motore può aspettare (e poi sei fuori regola) e goditi la macchina.. piuttosto investi su blocco e super ridotte che secondo la mia opinione ti aiutano un sacco.. più in là poi vedi che fare.. male che vada la trasformi in prototipo e ci vai a correre nei campi
_________________ In preparazione: Suzuki 410 '86 - 1.6 8v vitara, 4.16 ponti toy hilux ARB ant/post assetto 5.5" -235/85 16 - t bar - verro centrale e posteriore - 4 posti |
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kobretti790
Troooppo!
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Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Ven Set 27, 2013 9:58 pm Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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a non avevo letto ch'era un samurai 1000, allora sei già quasi a posto per i ponti
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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MarcoF
Ma chi sono?
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Auto: Suzuki SJ 413 JX
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Inviato: Ven Set 27, 2013 10:20 pm Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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ben arrivato
_________________ Suzuki WAY of Life |
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Franco413
Troooppo!
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Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Ven Set 27, 2013 11:20 pm Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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kobretti790 : |
a non avevo letto ch'era un samurai 1000, allora sei già quasi a posto per i ponti |
Benvenuto!
Comunque ha ragione kobre il tuo zukko in base all'anno (e al discorso cavi del freno a mano) non può essere un sj 410 (avevano già smesso di costruirli) ma un samurai 1000 quindi monti già i ponti larghi, tra l'altro con il miglior rapporto di coppie coniche di tutti i samurai
Dalla foto non sembra messa male unico consiglio non spenderci troppi soldi già da subito spendi il necessario per la meccanica e goditela più possibile in OR, poi in base alle necessità inizi a trasformarla graduatamente (ma forse meglio farla ASI prima)
_________________ ---oo--- |
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kobretti790
Troooppo!
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Sab Set 28, 2013 7:21 am Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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Infatti, il rapporto di coppia conica del samurai 1000 con quei ponti sono eccezionali, li monto sul mio ex sj410, vanno da favola col riduttore del 1000 e motore xxxxx
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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marco.ciccio
Ma chi sono?
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Auto: suzuki jimny mitsubishi pajero
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Inviato: Sab Set 28, 2013 9:11 am Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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ciao e benvenutoo
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biagioilbassotto
Ma chi sono?
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Auto: SJ413JX 510W CAB DE LUXE '87 ASI
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Inviato: Sab Set 28, 2013 4:07 pm Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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Ciao e benvenuto.
_________________ Enzo
La mia Suzukina è nata per darmi piacere!!! |
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zukimania
Troooppo!
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Auto: Jimny
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Inviato: Sab Set 28, 2013 5:01 pm Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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ciao e benvenuto
_________________ work in progress |
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onda5
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Auto: Suzuki samurai berlina 1991
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Inviato: Sab Set 28, 2013 11:13 pm Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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Benvenuto, bella la foto, non vediamo l'ora di vederne una anche day light
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Palme
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Auto: Suzuki Samurai 1000
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Inviato: Lun Set 30, 2013 11:40 am Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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Grazie dei saluti, comunque essendo vse non dovrebbe essere santana? Ormai l'auto è completamente smontata e foto diurne non ne ho neanche una, il ponte anteriore fortunatamente è a posto, per sfizio cambierei solo un semiasse... A occhio, cioè paragonando la larghezza di careggiata con una di un samurai che ho visto a caso in tagliamento sembra piu larga la mia quindi probabilmente i ponti sono gia larghi. Il cambio l'ho aperto ed è da sostituire solo un cuscinetto... La mia intenzione era quella di fare un zukino col 1600 del vitara ma ormai penso di metterla apposto con il mille e se avrò occasione di trovare un 1600 ed un cambio di 1300 sani farò l'ultimo passo.
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Franco413
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Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Lun Set 30, 2013 12:36 pm Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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Se il numero di telaio inizia con "VSE" significa che è stata costruita in spagna presso la Santana Motors, se invece inizia con "JSA" è stata costruita in giappone
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Palme
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Inviato: Mar Ott 01, 2013 7:24 am Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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Si appunto quindi essendo spagnola non puo essere un samurai o sbaglio? Quindi i ponti non possono essere larghi
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Mar Ott 01, 2013 10:27 am Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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Ti sei fatto una strana interpretazione, Samurai indifferentemente puo esserci sia spagnola che japan
E ambedue montano sempre ponti larghi
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DrJekil
Sto imparando
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Auto: suzuki sj 413
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Inviato: Gio Ott 03, 2013 9:15 am Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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benvenuto
_________________ sono un dilettante, ma per poco |
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Palme
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Inviato: Gio Nov 14, 2013 5:35 pm Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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Dopo aver aperto il ponte anteriore fortunatamente non mi è venuto da porconare, ma non per tanto tempo...
Dopo aver provato la compressione di ogni cilindro e notandone di meno in uno, ho deciso di togliere la testa e guardare....non l'avessi mai fatto...
i pistoni ci ballano nei cilindri: cinque decimi di gioco sul diametro...yuppi...in piu un cilindro ovalizzato...
Il motore adesso si è spostato dall'officina alla rettifica (testata, pistoni, bronzine bielle, lucidatura albero motore e cilindri).
Visto che non avevo niente da fare intanto ho rimesso a nuovo il telaio, raschiato l'antirombo vecchio con spatola e cannello, sabbiato, verniciato a polvere RAL9010 opaco e ieri l'antirombo nuovo.
Ora come ora mi mancano ancora un po di acquisti ad esempio il kit rialzo, i semiassi posteriori, i kit di revisione per il ponte posteriore e boccia anteriore e stupidate varie..
l'unico problema è che non riesco a trovare i satelliti e planetari del differenziale posteriore nuovi...e non ho ancora capito con che esattezza si puo dire se ha i ponti larghi o stretti........
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iambar
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Auto: Suzuki Samurai Santana
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Inviato: Gio Nov 14, 2013 6:27 pm Oggetto: Re: Ciao a tutti.... |
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Ciao benvenuto.
_________________ Samurai SJ413 Spagnolo - full body rebuild, P4x4 +3" + amm. sterzo + Pit + Ninja Shackle, dist. 30mm, GY Wrangler AT/SA 205/70/15 / Zia. Extreme 235/75/15, paraurti artigianale, idro jimny + saxò, sedili 147 pelle nera, LR sr4.9 + EOS, 4-2-1, DGV32-36 |
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