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BARRA ANTI ROLLIO
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MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 11:13 pm    Oggetto: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

Salve a tutti ieri ho fatto il mio primo raduno (una figata) parlando con un tipo che gli stavo facendo vedere il mio samurai si piega e mi fa e questa barra cosa ci fa ancora qui? mi dice di toglierla xke dice che toglie escursione...... secondo voi è vero? è piu utile lasciarla o toglierla? premetto che io lo uso anche in strada x andarci a lavorare.

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MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 11:32 pm    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

togli togli!
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MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 11:46 pm    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

si e' vero la puoi levare se cerchi ci sono anxhe diversi articoli in merito

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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 12:38 am    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

Tanta acqua mi pare ieri al raduno dei Magredi vero?
I pro: Togliendola hai più escursione in fuoristrada quindi nei buchi non profondissimi riesci ad avere maggiore aderenza sulle quattro ruote perche ti rimangono meno per aria (twist)
I contro sono un maggiore coricamento laterale in curva quindi in una ipotetica rotonda presa a velocità sostenuta c'è più possibilità di cappottare
Nei samurai normalmente il mezzo usciva di fabbrica con la barra montata, questo lo sanno bene anche i periti assicurativi che per maggiore certezza con il numero di telaio richiedono in suzuki la conferma scritta se era montata o meno sullo specifico modello.
Tutto ciò solo in caso di cappottamento con feriti gavi tra i passeggeri dove con questo stratagemma possono rivalersi per non sganciare un cents....
La scelta migliore rimane quella di toglierla quando si va a fare raduni ecc. (sono solo 6 viti) Oppure come sui wrangler copiare e riprodursi il modo di staccarla all'occorrenza....(forse qualcuno l'ha gia pensata e fatta sui suzuki bisognerebbe spulciare i siti americani)

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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 1:06 am    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

perchè sul wrangler che sistema c'è? O.O

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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 8:57 am    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

Fino al TJ non c'era nulla di serie, le due barre (ant+post) erano fisse come la nostra anteriore pero' esistono kit chiamati "quick disconnect" che consentono di staccarle (l'anteriore) semplicemente togliendo una spina.
Sui nuovi JK (credo solo sul Rubicon di serie) il sistema e' integrato ed azionabile elettricamente dall'abitacolo.
I sistemi piu' belli che ho visto non staccano le biellette ma utilizzano un mozzetto ruota libera, proprio come i nostri AVM o simili. Se uno ha in mente come sono fatte quelle barre capisce che non e' complicato, modificare cosi' le nostre diventa molto piu' impegnativo. Comunque possibile.

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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 8:58 am    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

Non ho risposto a elcampero90.
TOGLI,

al limite togli e provi come ti va su strada, rimetterla fai sempre in tempo.

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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 1:34 pm    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

Grazie a tutti proverò a toglierlo..... comunque si tanta acqua ma veramente spettacolare come raduno.

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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 1:51 pm    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

Qui ne scrivono (per chi sa l'inglese)
bbs.zuwharrie.com/cont...c=105913.0
Questa può essere una soluzione efficace che si può adottare
www.auszookers.com/for...=5&t=36439
www.auszookers.com/for...=5&t=26525

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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 3:07 pm    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

Il sistema "jimny" (degli ultimi 2 link) non mi piace perchè va a lavorare proprio dove la barra ha il maggior carico a torsione. Pian piano il foro della spina si rovina e la spina si piega/spezza.
Piuttosto il primo sistema che lascia intatta la parte orizzontale della barra (quella che subisce la torsione) e lavora sui due bracci.
Sule Jeep la barra lavora tutta su un piano orizzontale e i due bracci non vanno direttamente al ponte. Per collegarli al ponte ci sono 2 biellette verticale (+/- verticali) che lavorano solo per trazione/compressione. Sono queste ad essere divise in due pezzi connessi da una spina.
In alternativa si sostituisce tutto mettendo una barra di torsione con le estremità scanalate (dei millerighe proprio come i terminali dei semiassi), a queste estremità vengono accoppiati i bracci longitudinali e poi le biellette verticali (questo si fa per grosse modifiche di assetto con rialzi notevoli - anche oltre i 10"). Là dove ci sono i millerighe si possono montare dei mozzi liberi (basta da una parte sola).

Poi farò degli schizzi.

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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 3:28 pm    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

Franco413 :

Nei samurai normalmente il mezzo usciva di fabbrica con la barra montata, questo lo sanno bene anche i periti assicurativi che per maggiore certezza con il numero di telaio richiedono in suzuki la conferma scritta se era montata o meno sullo specifico modello.
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Boh, mi sembra troppo complicato, tanto dubito che in caso di controll iapprofonditi sia la mancanza della barra l'unico particolare "fuori posto"! Wink
Sugli SJ410 non veniva montata.
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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 3:44 pm    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

Per farla semplice si potrebbe provare con una spina del genere (vedi link) in uno dei due fissaggi al piattello blocca balestra se è abbastanza agevole il togli/metti e se la barra non da problemi di toccare da qualche parte bisognerebbe provare......
www.ebay.it/itm/Spinot...9c02de0ea0

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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 3:44 pm    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

fino ad una certa data, poi anche sui 410

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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 5:13 pm    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

Questo lo schema:

la prima foto è il sistema quick disconnect tradizionale usato sui Wrangler (balestre a parte).
In pratica la bielletta che collega la parte longitudinale della barra al ponte viene sostituita da una bielletta "scollegabile". Sui Wrangler è comunque comune sostituire queste biellette in funzione del rialzo che si da al mezzo. Non puoi sollevarla di 6" (12 cm) e non allungare queste biellette.

La seconda immagine è di un sistema aftermarket, Barra antirollio trasversale con estremità lavorate, due bracci longitudinali (in acciaio o avional) con bielletta (sempre con snodi sferici) scollegabile.

Nella parte "panciuta" del braccio (dove c'è il millerighe femmina) si può montare un mozzo ruotalibera che collega rigidamente braccio e barra di torsione. In posizione "4x2" scollega i due elementi. La bielletta in questo caso non serve sia scollegabile.

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MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 7:51 pm    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

Ottimo!
Sopratutto nei mezzi con assetti molto alti e morbidi per evitare il coricamento in curva
Pensavo , il massimo sarebbe di avere un tirante a leva (simile a quella dei blokki con comando a leva) in macchina da azionare quando serve.

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MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 9:23 am    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

Se usi il sistema con il mozzetto, puoi inventarti qualcosa ma, se devi levare la spina, non puoi "automatizzarlo". Oltre ad avere la spinetta di sicurezza da sfilare devi anche posizionare le parti mobili in modo che non si incastrino.
Negli schemi non ho preso in considerazione questi aspetti ma vanno realizzati degli incasrti per bloccare gli elementi che vengonoba trovarsi svincolati. Possono anche solo essere legati con delle fascette ma non possono essere abbandonati a se stessi o finiscono con l'incastrarsi e piegarsi.

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MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 6:03 pm    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

ciao io monto un assetto +3 della performance all'anteriore da qualche mese ho messo però gli ammortizzatori della uno molto + comodi e avevo tolto la barra antirollio, da circa 2 settimane ho rimontato la barra modificandola i lunghezza x attaccarla nuovamente alle balestre poi oggi ho letto le vostre opinioni riguardo alla perdita di escursione con la barra montata e ho fatto delle prove misurando l'altezza di escursione sia con la barra attaccata e senza a mio stupore ho riscontrato una differenza di 1 cm di differenza secondo voi è possibile ? avete fatto delle prove anche voi ?
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MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 6:52 pm    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

Nessun numero.
Mi puoi dire qual'era l'escursione misurata?

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MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 7:08 pm    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

ruota / parafango e ho anche staccato l'ammortizzatore x vedere se la balestra scendeva tutta
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MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 7:22 pm    Oggetto: Re: BARRA ANTI ROLLIO Rispondi citando

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quella che dici te con il mozzo scollegabile,c'è anche il filmato su youtube!

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