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Forum > SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI
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SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI
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MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 2:28 pm    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

Ok allora ho visto il video ed ho fatto ulteriori prove: l'ammortizzatore anteriore sx (il lato + alto diciamo) sembrq essere bloccato! gli altri 3 riesco a comprimerli facendo peso sulla vettura, mentre quello sembra proprio non muoversi se non di pochissimi millimetri...
x quanto riguarda la z bar l'ho individuata ma qual è la sua funzione?
discorso biscottini e boccole: in quale caso vanno cambiati? io li dovrei cambiare o solo pulire x bene?
E i fondo corsa dove li posso trovare? Se nn ho capito male andrebbero avvitati in quella staffa quadrata con i bulloni alle estremità? messi li nn andrebbero però a sbattere in caso di comoressione contro la staffa dove è attaccato il ponte?
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MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 2:44 pm    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

per l'ammo bloccato, smonta e controllalo
per la Z bar, la sua funzione e di trasferire il movimento che fai sul volante alle ruote. cioè di farsì che la macchina giri Molto Felice
le boccole dalle foto mi sembrano ben screpolate...se hai un 60 - 70 euro compra un kit nuovo in polyuretano o gomma e le cambi ingrassando per bene.

se vedi che pulendole il discorso non migliora

i fine corsa dovresti usare gli originali e modificarli. originariamente i finecorsa anteriori vanno su telaio, dove vedi che c'è un piattello con 2 bulloni dove sembra manchi una cosa, mentre posteriormente sul ponte.

puoi benissimo mettere anche posteriormente il finecorsa sul telaio calcolando che quando va in compressione lo stesso si inclina e perciò la parte del ponte (il quadrato che attacca le balestre) si inclina verso l'inerno della macchina.. perciò fai i dovuti calcoli.

vedrai che facendo prove capisci da solo!

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MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 3:54 pm    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

ok mi avete chiarito un pò le idee....grazie!
vedrò di fare tutto pian piano. Per ora ho solo qualche altro dubbio: a quanto pare non ho i fine corsa montati quindi non li ho proprio e li dovrei comprare, ma dovrei prendere anche quelle boccole che dite. Dove rimedio tutto ciò? Da zanfi? O conoscete altri fornitori?
Inoltre mi spiegate la funzione dei biscottini? ho letto ke ce ne sono di diversi tipi: in base a cosa si scelgono? e quando vanno cambiati? Li dovrei cambiare io?
Invece x l'ammo posso smontarlo tranquillamente o la macchina andrebbe giù e c vorrebbe un cavalletto? Inoltre per capire se sono di lunghezza giusta devo fare la prova in twist come spiega il video? Ultima cosa come faccio a capire se anche loro sono da cambiare ed eventualmente quali e dove li prendo??

scusate ancora x le mille domande! :))

Grazie!
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MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 4:02 pm    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

diciamo che vanno bene in media tutti quelli da +5". SE CAMBI GLI ATTACCHI PERO'.

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MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 6:57 pm    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

come ti hanno detto sopra smonta tutto elimina tutta quella ruggine e cambia gli ammortizzatori,le boccole,metti una traction bar e soprattutto metti dei tamponi fine corsa altrimenti dopo una settimana stai da capo

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MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 7:35 pm    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

a me sembra un casino fare sta cosa

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MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 7:55 pm    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

no, più che altro è che non ho proprio come fare...non ho ne lo spazio ne gli attrezzi ne la conoscenza x fare tutto ciò! L'unica soluzione è farlo cn quel mio amico. Voi credete che un meccanico lo faccia? o un carrozziere forse in effetti...cosa potrebbe chiedere per fare tutto se gli porto tutti i pezzi io?
Ammortizzatori dite che vanno bene tutti purchè siano +5"? xkè ho visto prezzi differenti anche di parecchio...
Per la traction bar invece per ora eviterei visto il costo che ha da zanfi...

Ot. attualmente monto i cerchi a pallini sui quali in precedenza erano montate delle super track 215/80.15 solo che a quanto mi risulta non dovrebbero starci a meno che montare i cerchi a triangolini rovesciati. corretto?
In ogni caso cosa mi conviene fare? rimediare quelli a triangolini e montarli rovesciati? tenere i pallini normali? pallini rovesciati?
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MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 8:04 pm    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

Come dice Ronky bastano pochissime chiavi,ma molta pazienza per levare e ripristinare tuta quella ruggine

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MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 8:39 pm    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

si ma la macchina la tengo all'aperto quindi nn potrei farlo, e in ogni modo anche rimediando le chiavi nn avrei un altro mezzo per andare a lavoro. Senza comtare il fatto che non saprei proprio come e cosa fare...

per quanto riguarda gli ammortizzatori invece? che mi dite?
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MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 11:28 pm    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

se non puoi smontare niente mi dispiace ma hai sbagliato a prender mezzo.... i lavori si possono fare benissimo in giardino se puoi/vuoi. Diciamo che per mollare balestre e ammo se fai dalla mattina, la sera rimonti tutto ben ingrassato. o anche il pomeriggio.

Ovviamente senza grattare e colorare niente. Gli ammo smontali e controllali!

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MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 8:39 am    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

Ciao Merlix!!!

ho il tuo stesso assetto... siamo in pochi ma buoni!!!

vedendo così la macchina l'assetto sembra fatto bene, hanno spostato gli attacchi degli ammo sul ponte e questa è già una gran cosa, la z bar dello sterzo da quello che riesco a vedere è anche rinforzata e piegata bene.

passiamo alle cose che non vanno...

Io farei in questo modo:
combiare boccole balestre ( mettile in gomma e non in poliuretano, costano meno e sono più morbide, durano un pò meno ma non è quello che fa la differenza) e aggiungere questi tamponi finecorsa che ti dicono qui sopra.

Per il discorso ammortizzatori puoi usare tutti quelli che vuoi, devi solo stare attento a non prenderli troppo lunghi( vedi un 5"...), perchè altrimenti in compressione risultano corti e lì sfondi gli attacchi sul telaio. misura adesso la distanza minima che hai disponibile e scegli gli ammo..

Come dice mor tanti mettono gli ammo della Uno, sono quasi dei 3" e costano la metà della metà. però prima di comprare mi raccomando MISURA!!!!! se son lunghi o non vano bene puoi provare con gli originali o tipo i monroe ( sempre in misura originale)

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MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 10:18 am    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

da p4x4 hanno dei +5" a 55€....come prezzo mi sembra buono no? Come qualità come sono? Potrei prendere questi...
ma per vedere il discorso distanza minima a cui accennava whitemud, come dovrei fare? metterla in twist e misurare la lunghezza dell'ammo della ruota ke poggia terra?

ah un'altra cosa, se nn trovassi un posto adatto per il twist, come posso "realizzarlo"?
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MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 11:31 am    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

l'ideale sarebbe modificare gli attacchi anteriori anche,, ma non potendo fare lavori io manterrei ammortizzatori medio/normali come lunghezza all'anteriore (per non mangiare compressione spessorando troppo i finecorsa) e dietro li monterei più lunghi ed inclinati con la barra.

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MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 4:38 pm    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

4ourMor :
l'ideale sarebbe modificare gli attacchi anteriori anche,, ma non potendo fare lavori io manterrei ammortizzatori medio/normali come lunghezza all'anteriore (per non mangiare compressione spessorando troppo i finecorsa) e dietro li monterei più lunghi ed inclinati con la barra.

gli attacchi anteriori sono già modificati!!! sono stati spostati in basso, e risaldati sul ponte. è come mettere i supporti rialzati ma al contrario...

Gli ammo della uno qui ci sono le misure.....

www.zukimania.org/home...i+uno.html

praticamente aperti sono come dei 4" e chiusi dei 3".

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MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 4:46 pm    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

Merlinx1 :
da p4x4 hanno dei +5" a 55€....come prezzo mi sembra buono no? Come qualità come sono? Potrei prendere questi...
ma per vedere il discorso distanza minima a cui accennava whitemud, come dovrei fare? metterla in twist e misurare la lunghezza dell'ammo della ruota ke poggia terra?

ah un'altra cosa, se nn trovassi un posto adatto per il twist, come posso "realizzarlo"?

dovresti misurare la compressione massima.. ovvero il punto più alto che il ponte può raggiungere... a quel punto misuri la distanza che c'è tra gli attacchi. N.B. devi togliere l'ammo.. puoi semplicemente smollare il dado che lo tiene fermo (in basso) e sfilarlo. senza smontare completamente il tutto...

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MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 5:40 pm    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

no white. io intendo modificare gli attacchi oltre a quelli sotto. per montare anche dei dinamici all'anteriore Wink uh yea

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MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 11:22 am    Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA Rispondi citando

Ragazi ho provato a mettere in twist la macchina. Premetto che gli ammortizzatori anteriori sono uno scoppiato e uno bloccato...comunque l'escursione che ho misurato è di circa 45cm tutto aperto e 32 tutto chiuso...come vi sembrano? sono gli ammortizzatori originali? A me serve sapere gli ammo nuovi di che misura devo prenderli..
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MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 5:54 pm    Oggetto: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

Sto pensando, solo per soddisfazione personale, di farmi uno spoa cambiando gli attacchi ammo (tranne i superiori anteriori), trac bar e tutto quello che serve.
mantenendo balestre originali.

per quanto riguarda lo sterzo, vale la pena prender questo completo: www.lowrangeoffroad.co...r-kit.html 365 dollari

o una classica zbar: www.lowrangeoffroad.co...g-kit.html 95 dollari?

Vorrei prendere tutto pronto da saldare, per non perder tempo e non vanificare la spesa dagli usa, percil:

Supporti spoa: www.lowrangeoffroad.co...-pads.html 105 dollari

Supporti inferiori ammo anteriori e posteriori:
www.lowrangeoffroad.co...ounts.html 70 dollari

u bolt allungati (servono realmente?) non so di preciso quanto siano alti i supporti sky HD:
www.lowrangeoffroad.co...bolts.html 58 dollari

Traction bar:
www.lowrangeoffroad.co...n-bar.html 299 dollari (da rockyroad costa meno però se prendo tutto qui...)

Spessori per gli alberi (però ora come ora non so di quanto servano....)
www.lowrangeoffroad.co...acers.html 49 dollari

poi magari già che ci sono prendo le boccole....per le balestre originali vanno bene le comuni boccole in poly come queste no?
www.lowrangeoffroad.co...hings.html 25 dollari
però non capisco la differenza tra boccole per biscottini originali ed aftermarket...

considerando di fare uno spoa senza Zlink / bar ma con il crossover kit:
971 dollari con boccole, u bolts, trac bar, distanziali albero e tutto il resto.

vorrei prendere le barre per accoppiamento ammo ma le loro non mi convincono.. anche se quella della spidertrax è veramente figa Molto Felice

www.lowrangeoffroad.co...mount.html

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MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 6:02 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

sarebbero comodi anche questi www.lowrangeoffroad.co...stops.html però a priori non posso sapere di quanto spessorerò.... già per i distanziali degli alberi non saprei con sicurezza quali prendere!

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MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 6:43 pm    Oggetto: Re: SPOA fatto come si deve Rispondi citando

ronkyaat :
ma cosa vuoi spoare... dicevi che è tanto morbida e che va tanto bene... e che lo spoa era da pezzenti e faceva venire la macchina come un carrello della spesa...

1) non ho mai detto che è tanto morbida. anzi se leggi bene il 3d sull'assetto ho sempre detto tutt'altro dando contro al povero gluca tal volta.
2) ho sempre detto che lo spoa FATTO ALLA ca..o non va bene. sempre se leggi ho scritto "fatto come si deve" nel titolo del 3d. lo spoa portando solo le balestre sopra è da pezzenti. e ho sempre detto che per farlo bene si spendono più soldi e tempo di comprare un kit già pronto. infatti è così...

anzi, pensa che per farlo veramente bene come vorrei dovrei anche cambiare delle balestre con altre più lunghe delle originali..perciò questo che ho elencato è solo un ottimissimo punto di partenza.

3) lo farei in previsione di montare gomme più grandi e, restando il più basso possibile con le balestre originali
4) la tua è tutta invidia Figo
5) sono sempre il re assoluto di bomberman

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