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Chisciada
Sto imparando
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Inviato: Mer Nov 06, 2013 7:01 pm Oggetto: Problema stabilità suzuki |
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Salve a tutti, come sempre ho usato la funzione cerca ma nonho trovato niente che mi sia di aiuto, vi presento il mio problema che spero possiate aiutarmi a risolvere
Allora ho un suzuki samurai, appena lo presi il gioco del volante era enorme, lo strinsi un pó (attraverso la scatola di guida), ed era migliorato, solo che in strada una volta superati i 40 la macchina era molto instabile, come se le ruote davanti fossero scoordinate (Serve fare la convergenza?), oggi ho strinto di nuovo e sembra che il problema sia un minimo risolto, ma persiate comunque..
Ora io mio chiedo, è probabile che tutto questo derivi dalle balestre e gli ammortizzatori completamente finiti ?
Oppure deriva dall'ammortizzatore di sterzo ?
Ho notato che ho anche i cuscinetti finiti, sia anteriormente che posteriormente..
Non avendo provato nessun'altro suzuki, è normale così ?
Avrei intenzione anche di prendere un assetto per rialzare la macchina di 3", cosa mi consigliate ?
Grazie mille
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donvito
Membro incallito
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Auto: SJ 413
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Inviato: Mer Nov 06, 2013 7:06 pm Oggetto: Re: Problema stabilità suzuki |
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Ciao , come assetto ti consiglio HM 4x4 .... costano ,ma a detta di tutti sono ottimi.... c'è l'ho un mio amico ed è contentissimo e ho avuto il piacere di provarlo e devo dire che è morbido e copia bene la strada.....
Per il tuo problema , hai guardato se le barre di sterzo sono dritte??
Puoi provare a cambiare scatola si sterzo.....
_________________ Sempre sia lodata la marmitta elaborata... !!! |
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mer Nov 06, 2013 7:15 pm Oggetto: Re: Problema stabilità suzuki |
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se già dici che i cuscinetti sono consumati, l'ammortizzatore di sterzo non si conosce le condizioni, le testine chissà, già ti sei risposto da solo;
Balestre e ammortizzatori non ti creano gioco e vibrazioni al volante
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Ultima modifica di il Mer Nov 06, 2013 8:47 pm, modificato 2 volte in totale |
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Chisciada
Sto imparando
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Località: Lucca
Auto: Suzuki Samurai 1.3IE
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Inviato: Mer Nov 06, 2013 7:32 pm Oggetto: Re: Problema stabilità suzuki |
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Quindi mi consigli di cambiare i cuscinetti e poi vedere ?
Scusa la mia ignoranza, cosa sono le testine ?
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Diablo
Top member
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Auto: samurai 1,3 cabrio '89
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Inviato: Mer Nov 06, 2013 7:44 pm Oggetto: Re: Problema stabilità suzuki |
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Ti consiglio di revisionare tutto l'avantreno... Non si scherza con la sicurezza!!!!!!
Rialzarla è l'ultima cosa
Ultima modifica di il Mer Nov 06, 2013 8:45 pm, modificato 1 volta in totale |
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mer Nov 06, 2013 7:46 pm Oggetto: Re: Problema stabilità suzuki |
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le testine sono le parti terminali delle barre di sterzo
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Chisciada
Sto imparando
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Inviato: Mer Nov 06, 2013 7:58 pm Oggetto: Re: Problema stabilità suzuki |
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Allora ho notato che alle testine cmè molto fioco anche lì, sarà per quello ?
Tra i vari attacchi della barra ti sterzo sono presenti delle boccole in gomma ?
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Valerio_Sanna
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Nov 06, 2013 8:00 pm Oggetto: Re: Problema stabilità suzuki |
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Come dice Kobretti devi revisionare tutto l'avantreno e il sistema sterzante. Per prima cosa tutti i cuscinetti (di solito i posteriori si cambiano, gli anteriori si registrano, ma puoi avere anche gli anteriori a terra ed è grave). Poi tutte le testine, l'ammortizzatore dello sterzo e la barra stabilizzatrice. Del sistema sterzante (in particolare la parte che va dal volante alla scatola) devi poi controllare in che condizioni è la boccola, il giunto elastico e sopratutto il giunto cardanico con annessa crocera. Prima di tutto questo puoi tentare un bilanciamento delle ruote ma se hai già i cuscinetti anteriori a terra hai tutto il resto a terra.
E ASSOLUTAMENTE, prima di pensare a qualunque modifica risolvi prima tutti i problemi che hai, rialzare un mezzo in quelle condizioni è un suicidio a mio parere; il mio 413 sta benissimo in strada a 100 all'ora, il samurai che è più largo e stabile deve fare pure di più, e tu dici che il tuo tiene male pure i 40... non immagino in OR che dev'essere
_________________
"In the doubt, flat out" - Colin McRae
Ultima modifica di il Mer Nov 06, 2013 9:03 pm, modificato 1 volta in totale |
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mer Nov 06, 2013 8:04 pm Oggetto: Re: Problema stabilità suzuki |
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di quali boccole parli? I bracci sono due, uno lungo che unisce i due fuselli ed una corta che unisce la barra dello sterzo lunga alla pitarm della scatola sterzo, di boccole non ce ne sono, ma soltanto le testine, due corte ed una lunga doppia;
Cambia i cuscinetti e già risolvi per un buon 80% il problema, poi sostituisci le testine e dai una controllata alla efficienza dell'ammortizzatore di sterzo.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Valerio_Sanna
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Valerio_Sanna
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Nov 06, 2013 8:08 pm Oggetto: Re: Problema stabilità suzuki |
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kobretti790 : |
di quali boccole parli? I bracci sono due, uno lungo che unisce i due fuselli ed una corta che unisce la barra dello sterzo lunga alla pitarm della scatola sterzo, di boccole non ce ne sono, ma soltanto le testine, due corte ed una lunga doppia;
Cambia i cuscinetti e già risolvi per un buon 80% il problema, poi sostituisci le testine e dai una controllata alla efficienza dell'ammortizzatore di sterzo. |
No kobrez, la parte superiore: hai presente il primo albero che collega il volante al giunto cardanico? alla fine c'è la boccola, che tra l'altro non si trova e ne devi adattare una... se è consumata, il volante fa molto gioco su e giù, rompe molto le scatole specialmente con molte buche perchè traballa tutto ma è più una questione di confort di guida che altro
_________________
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kobretti790
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Inviato: Mer Nov 06, 2013 8:35 pm Oggetto: Re: Problema stabilità suzuki |
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valerio, l'utente parta di movimento delle ruote e non del volante quindi quella gomma non c'entra , il problema è soltanto quello a mio parere, cuscinetti, testine, ammortizzatore sterzo
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Valerio_Sanna
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Chisciada
Sto imparando
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Inviato: Mer Nov 06, 2013 10:00 pm Oggetto: Re: Problema stabilità suzuki |
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Va bene credo di aver capito, domani proveró
Grazie ancora per le vostre spiegazioni
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Chisciada
Sto imparando
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Inviato: Ven Nov 08, 2013 3:25 pm Oggetto: Re: Problema stabilità suzuki |
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Ho scoperto che erano lenti i dadi quelli dietro il mozzo anteriore, adesso il problema del gioco è sparito rimane solo il problema che se mentre camino guardo fuori dal finestrino la ruota vibra come se le ruote non fossero in convergenza
È possibile ?
Sono lavori che posso fare da solo o devo portarla ad un meccanico ?
La manualità non mi manca
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niddu
Sto imparando
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Inviato: Dom Nov 17, 2013 6:39 pm Oggetto: Re: Problema stabilità suzuki |
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se hai ruote tacchettate non puoi far caso alla ruota che balla, soprattutto se si tratta di ruote ricostruite perche non sono mai perfette essendo fatte fondendo gomma intorno alla carcassa
_________________ Come tormenta salgo come valanga scendo
Suzuki samurai 1300 1998 Accessoriata HM4X4 L'Aquila |
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E.G.46
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Inviato: Dom Dic 01, 2013 1:44 pm Oggetto: Re: Problema stabilità suzuki |
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scusate mi spiegate quali solo i dati dietro il mozzo anteriore??
Perchè io ho un problema simi le alla mia suzuki.
Grazie
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kobretti790
Troooppo!
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Dom Dic 01, 2013 2:21 pm Oggetto: Re: Problema stabilità suzuki |
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parla dei dadi che fissano il mozzo al perno fuso (fusello)
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Dom Dic 01, 2013 2:23 pm Oggetto: Re: Problema stabilità suzuki |
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i particolari n. 12 della foto allegata
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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