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Consigli cerchi+gomme
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pazza
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Inviato: Mer Dic 25, 2013 5:54 pm Oggetto: Consigli cerchi+gomme |
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Ciao ragazzi, a breve prendo il samurai, essendo proprio agli inizi e la macchina è completamente originale inizierei con la preparazione "gommando" perbene la macchina.
Ho letto l'articolo riguardo ai cerchioni,ma vorrei dei consigli riguardo ad ofset e larghezza canale e ovviamente riguardo a delle gomme che vadano bene sulla neve e col fango.
Grazie auguri
Ultima modifica di il Gio Dic 26, 2013 11:21 am, modificato 1 volta in totale |
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pazza
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Località: Prato
Auto: SAMURAI 1300
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Inviato: Gio Dic 26, 2013 7:01 pm Oggetto: Re: Consigli cerchi+gomme |
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Niente?
Qualche esempio di cerchio e gomma?
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Utenti cancellati_4129
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Auto: SJ 500 Japan '88
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Inviato: Gio Dic 26, 2013 7:19 pm Oggetto: Re: Consigli cerchi+gomme |
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Non puoi fare domande così ampie, pazza, da dove si comincia? esistono migliaia di disegni di gomma, centinaia di cerchi, ecc… e tu dai indicazioni scarsissime di cosa ci vorrai fare, quanta strada farai, in che condizioni, quanto e quale off-road, se e quanto vuoi allargare la carreggiata coi cerchi…
Prova a fare un minimo di sforzo e ad usare la funzione cerca nella sezione gomme, andando a rileggerti un po' dei post di chi prima di te è già passato dalla scelta della gommatura, e se non sei ancora soddisfatta di quello che troverai, cerca di essere un po' più specifica nella tua richiesta!
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Stexx
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Località: Marche
Auto: Samurai 1.3 '89
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Inviato: Gio Dic 26, 2013 9:30 pm Oggetto: Re: Consigli cerchi+gomme |
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Penso che le gomme si possano dividere in 3 grandi classi:
- Tassellate da fuoristrada estremo, molto performanti in off road e nel fango ma non amano molto l'asfalto, fanno molto attrito, molto rumore, consuma molto carburante e si consumano in fretta.
- Intermedie, sono gomme tuttofare, non eccellono in niente ma ci fai un po' di tutto con i loro limiti, consumi nella media e rumore nella media.
- Stradali, conusma poco carburante, niente rumore, tenuta maggiore su asfalto soprattutto bagnato, non amano il fuoristrada soprattutto sul fango.
Se ci dici queli preferisci già ne scartiamo parecchie.
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Raf76
Membro
Registrato: Nov 28, 2013
Messaggi: 35
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Località: Bracciano (RM)
Auto: SJ413
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Inviato: Gio Dic 26, 2013 9:56 pm Oggetto: Re: Consigli cerchi+gomme |
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Stexx : |
Penso che le gomme si possano dividere in 3 grandi classi:
- Tassellate da fuoristrada estremo, molto performanti in off road e nel fango ma non amano molto l'asfalto, fanno molto attrito, molto rumore, consuma molto carburante e si consumano in fretta.
- Intermedie, sono gomme tuttofare, non eccellono in niente ma ci fai un po' di tutto con i loro limiti, consumi nella media e rumore nella media.
- Stradali, conusma poco carburante, niente rumore, tenuta maggiore su asfalto soprattutto bagnato, non amano il fuoristrada soprattutto sul fango.
Se ci dici queli preferisci già ne scartiamo parecchie. |
Anche io sono agli inizi e vorrei cambiare le gomme , preferirei quelle intermedie quali sono le migliori ?
_________________ Prima uscita , boccola ridotte rotta e VAIII !!!! |
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Utenti cancellati_4129
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Auto: SJ 500 Japan '88
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Inviato: Gio Dic 26, 2013 10:51 pm Oggetto: Re: Consigli cerchi+gomme |
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Raf76 : |
Stexx : |
Penso che le gomme si possano dividere in 3 grandi classi:
- Tassellate da fuoristrada estremo, molto performanti in off road e nel fango ma non amano molto l'asfalto, fanno molto attrito, molto rumore, consuma molto carburante e si consumano in fretta.
- Intermedie, sono gomme tuttofare, non eccellono in niente ma ci fai un po' di tutto con i loro limiti, consumi nella media e rumore nella media.
- Stradali, conusma poco carburante, niente rumore, tenuta maggiore su asfalto soprattutto bagnato, non amano il fuoristrada soprattutto sul fango.
Se ci dici queli preferisci già ne scartiamo parecchie. | Anche io sono agli inizi e vorrei cambiare le gomme , preferirei quelle intermedie quali sono le migliori ? |
Come per un assetto ad esempio, non esistono "le migliori", si va troppo a sensazioni di guida personali e ognuno deve farsi le sue prove fino a trovare la soluzione giusta… come esempio di gomma All-Terrain (o intermedia) posso farti questo, ho sentito molte persone parlarne molto bene: Geolandar A/T-S (http://www.yokohama.it/Pneumatici/Auto/SUV-4x4/(product)/G012) se cerchi un po' online troverai parecchi siti che le vendono…
Ti ho suggerito una gomma nuova poiché per la mia esperienza personale, tra nuove e ricostruite non c'è più questo gran divario di prezzi, e per un disegno non estremo secondo me vale poco la pena andare su gomme ricostruite! La nuova è più morbida, tiene meglio la strada, specie in condizioni difficili (neve o bagnato), si consuma più omogeneamente e se poi ne avrai bisogno in fuoristrada renderà sicuramente meglio di un pari disegno ricostruito…
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pazza
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Auto: SAMURAI 1300
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Inviato: Gio Dic 26, 2013 11:35 pm Oggetto: Re: Consigli cerchi+gomme |
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Grazie delle risposte, avete ragione ora cerco di essere più preciso.
La macchina monta già gomme stradali termiche, io vorrei comprare 4 cerchi e 4 gomme da usare solamente per off-road, quindi andrei su delle tassellate da fuoristrada estremo.
Per la carreggiata non voglio esagerare e monterò anche distanziali da 30mm....
Non so voi cosa montate....
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Inviato: Ven Dic 27, 2013 12:33 am Oggetto: Re: Consigli cerchi+gomme |
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Se hai già in mente i distanziali ti direi di trovare altri 4 cerchi originali, o almeno con lo stesso et, perché già coi distanziali starai a filo dei parafanghi (ti ricordo che le ruote non possono sporgere), se poi in futuro non sarai soddisfatto passerai a parafanghi maggiorati e cerchi scampanati…
Per la gomma, se dev'essere il secondo treno solo da off, direi che delle extreme ricoperte dovrebbero essere la scelta migliore, occhio però: sono gomme solo da fuoristrada, non da strada, tantomeno innevata, per quella rimonta subito le termiche, perché le extreme possono essere davvero pericolose, specie se non te lo aspetti!
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pazza
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Auto: SAMURAI 1300
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Inviato: Ven Dic 27, 2013 10:11 pm Oggetto: Re: Consigli cerchi+gomme |
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Grazie
ma negozi online per le gomme?
L ofset originale quale sarebbe?
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Utenti cancellati_4129
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Inviato: Ven Dic 27, 2013 11:04 pm Oggetto: Re: Consigli cerchi+gomme |
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Per le gomme se vuoi ti linko un paio di siti, quelli che conosco, ma con una rapida ricerca ne saltano fuori parecchi:
- Tagom: www.tagomtires.it/IT/s...AD/12.html
-Lerma: www.lermagomme.it/prod....asp?cat=2
-Malatesta: www.malatesta.it
-Ziarelli: www.ziarelli.com/risul...idlingua=1
L'et originale sinceramente non me lo ricordo con precisione, so che varia tra i cerchi sj (a triangolini) e samurai (a pallini), è sicuramente positivo, ma non mi arrischio a darti cifre che potrebbero essere sbagliate… meglio aspettare qualcuno con la memoria migliore! Il canale invece dovrebbe essere sempre sui 5,5/6"
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pazza
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Auto: SAMURAI 1300
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Inviato: Ven Dic 27, 2013 11:25 pm Oggetto: Re: Consigli cerchi+gomme |
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Direi ottimi siti, grazie ancora....
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pazza
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Inviato: Dom Dic 29, 2013 8:02 pm Oggetto: Re: Consigli cerchi+gomme |
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Altra domanda....
Su cerchio originale che effetto fanno delle 215/80/15 ?
Per montarle servono distanziali e body lifth? considerando un assetto originale.
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Utenti cancellati_4129
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Inviato: Dom Dic 29, 2013 9:28 pm Oggetto: Re: Consigli cerchi+gomme |
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Visto che dici di essere agli inizi, inizia con la misura originale, perché i lavori per mettere le 215 non sono pochi, sono abbastanza invasivi e magari pure inutili per l'uso che poi farai della macchina… usiamole un po' 'ste macchine prima di cominciare a volerci montare le 31", il 1.6 e assetti da capogiro!
Sempre per non parlare del fatto che saresti passabile del ritiro del libretto montando una misura non omologata…
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pazza
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Inviato: Dom Dic 29, 2013 10:15 pm Oggetto: Re: Consigli cerchi+gomme |
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E' giusto quello che dici ma vorrei sapere certe cose più per capire e per curiosità che per altro.....
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Utenti cancellati_4129
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Inviato: Dom Dic 29, 2013 11:49 pm Oggetto: Re: Consigli cerchi+gomme |
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Quasi sicuramente c'è da tagliare il tubo che tiene il paraurti anteriore perché in sterzata le gomme sfregano, vedere se in sterzata e/o compressione tocca da qualche altra parte nella carrozzeria (interno passaruota) e tagliare o ribattere se basta, asseto almeno sui 3" (solo assetto), forse solo un body da 5cm basta, ma c'è caso che devi tagliare di più, adeguare in caso di assetto i tubi freno, tamponi, ecc… oppure cercare di coprire un po' esteticamente il body se opti per questo (perché 5cm cominciano ad essere tanti, e si notano), forse la soluzione che fa tribolare meno è un 2" di assetto e un altro paio di cm di body, distanziali da 3cm almeno o cerchi ugualmente scampanati, se no in sterzata massima sei sempre contro le balestre, montare almeno il riduttore del mille, o per strada non ti muovi più, in fuoristrada solo in 1° a 7000 giri e salutando la frizione in breve tempo, meglio le super-ridotte (4.16 o 5.14), ancora meglio un'elaborazione base al motore (collettori 4-2-1, carburatore…), quantomeno la trasmissione la regge abbastanza bene questa misura, ma metti in conto più possibilità di rotture meccaniche dovute allo sforzo maggiore… credo di essermi scordato qualcosa…comunque se vuoi soddisfare la tua curiosità, ti prego, impara a usare la funzione Cerca!!! ci sono decine di mezzi nella sezione Preparazioni che montano o hanno montato le 215, con elenco di tutti i lavori, spiegazioni e pure foto! Le domande per curiosità le puoi fare anche nei post degli altri utenti, vedrai che non si arrabbiano (non tutti, almeno… )!
Ultima modifica di il Lun Dic 30, 2013 12:50 am, modificato 1 volta in totale |
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pazza
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Inviato: Mar Dic 31, 2013 5:38 pm Oggetto: Re: Consigli cerchi+gomme |
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Ok grazie
Quindi fare un body lift di 20 mm per montare gomme di dimensioni originali è inutile ai fini pratici....
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