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Freehusky
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Inviato: Ven Mar 04, 2011 9:32 am Oggetto: Fase spinterogeno... |
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Non me ne va bene una ultimamente!
Partiamo dal principio...
ieri ho avuto la brillante idea, siccome perdeva, di sostituire l'oring dello spinterogeno (quello segnato dalla freccia rossa)!
Ho detto "smonto e rimonto senza cambiare niente" e dovrei riuscire a mantenere tutto come prima.
Macchè... ora la macchina non parte piu'!
O meglio, parte a fatica e rimane a stento al minimo (bassissimo oltretutto)! Appena provo ad accelerare mi si spegne!
Immagino di aver saldato un dente sull'albero reinserendo lo spinterogeno...giusto?
Ho fatto il danno?
Come rimetto tutto a posto?
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Makka
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Inviato: Ven Mar 04, 2011 10:29 am Oggetto: Re: Fase spinterogeno... |
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no, non hai fatto il danno, però ora ci vuole la stroboscopica per rimetterla in fase...
per farla in modo indicativo, togli la candela dal primo cilindro, metti nel buco una penna o qualcosa di simile, poi fai girare il motore fin quando non trovi il punto morto superiore
togli la calotta, guarda com'è la spazzola.
se è nei pressi del primo cilindro, allora ci sei, devi solo regolarlo in modo che sia leggermente dopo il primo contatto
se è nei pressi del quarto cilindro, devi fare un giro con l'albero motore e compiere la regolazione
se puoi falla usando l'asola della regolazione, se non ne hai a basta sfila lo spinterogeno e rimettilo con la fase piu o meno giusta
quando hai finito ed è piu o meno in fase, accendi il motore, se va ok, altrimenti a motore acceso ruota lo spinterogeno fin quando non va meglio
giusto per andare con il motore in modo presso un meccanico e farti regolare l'anticipo con la pistola strobo
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Freehusky
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Inviato: Ven Mar 04, 2011 1:29 pm Oggetto: Re: Fase spinterogeno... |
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se puoi falla usando l'asola della regolazione, se non ne hai a basta sfila lo spinterogeno e rimettilo con la fase piu o meno giusta
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Siccome secondo me ho ceffato di massimo un dente (dell'albero a camme intendo), secondo te riesco a "recuperare" i gradi solo agendo con l'asola della regolazione dello spinterogeno?
Mi dirai... bella domanda! Questa sera provo e vi farò sapere!
Ps: magari mi faccio due segni prima di spostare l'asola! ![Figo Figo](images/smiles/icon_cool.gif)
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Inviato: Ven Mar 04, 2011 2:48 pm Oggetto: Re: Fase spinterogeno... |
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in teoria è abbastanza, l'asola copre 2-3 denti piu o meno....dipende dov'è ora, e quando spazio resta prima del finecorsa
in ogni caso puoi anche farti i segni ma ogni volta che la smonti o tocchi qualcosa devi poi rifare la fase con la stroboscopica...
personalmente, sull'accensione non faccio mai segni...ogni volta che intervengo, poi rifaccio la fase con la strobo.....almeno sono sicuro...e posso anche giocare di quel grado o due per rendere il motore piu o meno come lo voglio
fin quando non lo fai una volta non si capisce che 3-4 gradi di accensione stanno in meno di 1 mm di asola.......fai tu!!!
ps. quando fai la fase con la strobo devi staccare il tubo del vuoto dal polmoncino dell'anticipo sul distributore
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Inviato: Ven Mar 04, 2011 3:34 pm Oggetto: Re: Fase spinterogeno... |
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si, lato ventola...il 4 è verso il cambio...
quel controllo lo devi fare per questo motivo....
i pistoni si muovono a coppie...
il primo e il quarto raggiungono il punto morto superiore (PMS) assieme, mentre il secondo e il terzo sono al punto morto inferiore (PMI), e man mano che girano si scambiano i ruoli...
quando metti l'1 e il 4 al PMS, un cilindro è in "scoppio" (e ha le valvole chiuse), l'altro è in "incrocio" (e ha le valvole aperte)
se non apri il carter distribuzione e guardi la fase sulle pulegge, o non togli il coperchio valvole e guardi quali sono aperte, non puoi saperlo...e rischi di fare la fase al contrario, cioè il motore ha la scintilla in fase di incrocio invece che in fase di scoppio! (hai il 50% di possibilità di sbagliare)
visto che ora la macchina parte, sappiamo che piu o meno è corretto, quindi prima di fare la fase sul cilindro 1 controlla che mettendo il primo cilindro al PMS la spazzola sia sul primo cilindro e non sul quarto, altrimenti dovrai ruotare l'albero motore di 1 giro completo e tornare con il 1 cilindro al PMS (come è noto l'albero a camme, e quindi il distributore d'accensione, fa un giro completo ogni 2 giri di albero motore)
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Inviato: Gio Gen 02, 2014 6:30 pm Oggetto: Re: Fase spinterogeno... |
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Scusate il mio si trova sul 4 cilindro, e parte , non basterebbe sostituire i due cavi delle candele per trovarsi all loro posto?
_________________ sj500/88;motore1300 gpl; pompa elettrica ponti larghi; distanziali 30mm; |
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Inviato: Mar Gen 21, 2014 11:54 am Oggetto: Re: Fase spinterogeno... |
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Trov : |
Scusate il mio si trova sul 4 cilindro, e parte , non basterebbe sostituire i due cavi delle candele per trovarsi all loro posto? |
Leggendo per caso questo/i messaggi sinceramente mi è venuto anche a me questo dubbio ..... Nel senso se faccio la fase con il 4 di cilindro in teoria non è la stessa cosa ??? Legato al fatto che il primo e il 4 cilindro lavorano allo stesso modo ? Sbaglio qual cosa per logica non dovrebbe cambiare o no ......
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Pitbull6883
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Inviato: Mar Gen 21, 2014 12:40 pm Oggetto: Re: Fase spinterogeno... |
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Un alta cosa sulla puleggia del motore ( credo ) c'è un piccolo segno e quando si trova nel punto più alto coincide più o meno con un pezzetto di gomma con scritto 0 e leggendo da destra a sinistra su di esso si arriva fino a 20 forse è quello che si può/deve usare per mettere in fase perfettamente lo spinterogeno o sto dicendo una stupidaggine ? So che la miglio cosa sarebbe farlo con la stroboscopica , ma non credo che 18 anni fa c era ..... chiedo per farlo alla vecchia maniera si usavano quei numeri di riferimento ? Se si quanti gradi ?
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Pitbull6883
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Inviato: Mar Gen 21, 2014 4:21 pm Oggetto: Re: Fase spinterogeno... |
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C'è qual cuno che m illumina ?
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