Un buongiorno a tutti, ho bisogno di un Vs consiglio conferma,
ho ordinato gli strumenti della vdo da 52 mm per leggere pressione e temperatura olio motore, e temperatura acqua.(manometri e sensori)
Per il sensore della temperatura dell'acqua di raffreddamento motore collego il sensore con il manicotto di seguito descritto che ha un attacco per il sensore:
www.ebay.it/itm/220946...1423.l2649
per la temperatura dell'olio pensavo di inserire la sonda con filetto 1/8 NPT, nell'attuale foro ove si trova il bulbo della pressione dell'olio,
e nel foro a lato con dia. e passo 10 x 1 mm la prolunga da 1 m, con terminale a 2 femmine 1/8 NPT ove collegare in zona motore protetta il bulbo per la spia olio (spostato dal suo alloggiamento) ed il sensore della pressione dell'olio VDO per trasmettere la lettura al manometro.
il motivo dello spostamento del sensore per la spia olio, e il posizionamento del nuovo sensore in zona priva di vibrazioni( o almeno ridotte) è dovuto al fatto che i due fori sul blocco motore quello da 1/8 NPT e quello da 10 x1 sono molto vicini ed il sensore per manometro olio è di 5 cm di dia. , inoltre penso che sia meno sollecitato meccanicamente(anche se minime).
I quesiti che devo risolvere senza fare danni sono:
a)posso inserire il sensore nel foro da 1/8 NPT per la misura della temperatura dell'olio senza interferire con la circolazione dello stesso (la profondità della sonda è di ca. 8 mm)?
www.ebay.it/itm/370678...1497.l2648
b) sul terminale della prolunga ci sono due attacchi femmina 1/8 NPT, dove inserisco il bulbo per la spia dell'olio ed il sensore pressione olio, la misura è della pressione che leggerò è affidabile?
www.ebay.it/itm/400549...1439.l2649
I manometri li posizione al posto dell'autoradio che non ho, con un loro adattatore.
Cosa ne pensate, sto giocando, OK ma è passione…. aspetto vs commenti
Un saluto a tutti.