E' un impianto "tipo camper".
BM = Batteria del motore.
BS = Batteria dei servizi collegata alla BM tramite un relè da 70 ampere (non amperora) eccitato dal segnale D+ che l'alternatore genera quando sta girando.
In alternativa al segnale D+ proveniente dall'alternatore è possibile utilizzare un +12 sotto quadro ritardandolo per dare il tempo di mettere in moto il veicolo prima che avvenga il parallelo tra le due batterie.
Io il circuito di ritardo me lo sono fatto vista la difficoltà a trovare il segnale D+ su un automezzo con Can-Bus
Il relè da 70 ampere ha i faston "magnum", decisamente più adatti alle correnti elevate.
86 a massa
85 al segnale D+ proveniente dall'alternatore o dall'uscita del circuito che ho pubblicato.
30 alla batteria originale del mezzo
87 alla batteria ausiliaria.
Per evitare rischi i fili che si collegano alle batterie devono essere protetti con un fusibile installato vicinissimo al polo positivo di ciascuna batteria; come questo da 50 ampere per esempio:
Io farei così, ma non è detto che sia l''unico sistema possibile.
Marco.