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Franco413
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Inviato: Mar Feb 04, 2014 12:19 pm Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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Peccato che non riesco a ritrovare il post dove si era ampiamente descritti questi dati
Riporto il dato descritto sul manuale però della IE (1298 cc)e del 1.6 vitara
Occhio che c'è una piccola differenza cioè 1 kg/cm corrisponde a 0.980665 bar quindi verificate il vostro monometro su cosa si esprime
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Franco413
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Inviato: Mar Feb 04, 2014 12:28 pm Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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In poche parole da quello che riportano i manuali se si ha uno o più cilindri sotto i 12 kg/cm o bar si può già considerare di avere un motore spompato alla frutta
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Makka
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Inviato: Mar Feb 04, 2014 1:13 pm Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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però, bella alta come pressione...di solito per i motori stradali simili come potenza specifica siamo sui 12-13 bar da nuovi e 10 come limite inferiore..
si trova un dato sicuro anche per il 1324?
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ilcoguaro1
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Inviato: Mar Feb 04, 2014 1:24 pm Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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Anche a me sembra alto come valore 14 bar da nuovo.
Per ottenere quella pressione la testa deve essere perfetta e i segmenti perfetti sui cilindri ma quest' ultimo significa anche piu attrito e piu perdita rispetto a una pressione piu bassa.
Comunque si vede che quelli sono i valori di fabbrica e basta. evidentemente la banda di squish sarà bassa.
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dany78
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Inviato: Mar Feb 04, 2014 1:29 pm Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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non vorrei dire una boiata ma mi sembra di ricordare di quando ad agosto ho fatto rettificare cilindri e messo pistoni ecc ecc nuovi compreso valvole guidavalvole gommini ecc ecc alla verifica di compressione misurarono 13.8 su tre cilindri e 13.5 su uno il mio è (o èra) un 1324.
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rocky79.0968
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Inviato: Mar Feb 11, 2014 9:26 pm Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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Ragazzi riprendo questo argomento..Motore rifatto a Nuovo ancora in rodaggio però il problema sussiste sempre cioè la macchina per un certo periodo va bene e poi incomincia a singhiozzare e a spegnersi..Premetto che il Meccanico a messo mani sul Potenziometro quindi mi sà che non riuscirà più a regolarla dato che questa esce già tarata di fabbrica..Pompa benzina dice che è Ok,rimane solo l'Iniezione e dice che andrebbe cambiata quest'ultima.Sapete se il monoiettore del samurai Japan Aisin monta al posto del mio Mikuni a parte i cablaggi diversi?? E quello del Vitara 8v Potrebbe andare bene sul samurai...AIUTO!!!!
Ultima modifica di il Mar Feb 11, 2014 10:39 pm, modificato 1 volta in totale |
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Franco413
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Inviato: Mar Feb 11, 2014 11:14 pm Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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1634 : |
Ragazzi riprendo questo argomento..Motore rifatto a Nuovo ancora in rodaggio però il problema sussiste sempre cioè la macchina per un certo periodo va bene e poi incomincia a singhiozzare e a spegnersi..Premetto che il Meccanico a messo mani sul Potenziometro quindi mi sà che non riuscirà più a regolarla dato che questa esce già tarata di fabbrica..Pompa benzina dice che è Ok,rimane solo l'Iniezione e dice che andrebbe cambiata quest'ultima.Sapete se il monoiettore del samurai Japan Aisin monta al posto del mio Mikuni a parte i cablaggi diversi?? E quello del Vitara 8v Potrebbe andare bene sul samurai...AIUTO!!!! |
E molto semplice bastano dieci minuti e saper contare quante volte si illumina la spia check engine in sequenza
Cosi hai delle certezze su cosa non sta funzionando (te lo rivela la centralina stessa)
Strano che il tuo meccanico non abbia già fatto questa verifica invece di sulla concentrarsi a far danni unicamente sul TPS (sensore di posizione farfalla occhio che costa sui 160 euro originale)
Qui per vedere come si fa la prova sequenza lampeggi
www.samurai4x4.org/mod...&pid=8
Io provo (ma posso anche sbagliarmi) ad anticipare il responso negativo della centralina (da come hai descritto il difetto, "per un certo periodo" io lo considero come: a motore freddo funziona ma quando inizia a scaldarsi singhiozza...giusto?)
2flash-pausa 3flash ATS (sensore temperatura aria)
oppure 1flash-pausa 4flash WTS (sensore o bulbo temperatura acqua)
Se non funziona l'ATS La centralina si comporta come se il motore fosse sempre freddo anche se è bello caldo (un po come inserire lo starter a caldo su un motore a carburatore)
Stessa cosa per il WTS o bulbo dell'acqua se proprio non funziona, ma comunque dovresti vedere la lancetta della temperatura che non si alza per niente (a motore caldo sta sulla metà o poco piu)
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rocky79.0968
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ilcoguaro1
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Inviato: Mer Feb 12, 2014 7:18 am Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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Ma te sai leggere gli allarmi e hai un pezzo di filo e un multimetro.?
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rocky79.0968
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ilcoguaro1
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Inviato: Mer Feb 12, 2014 4:01 pm Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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Individua il connettore che esce da sotto la centralina e tienilo a portata di mano e preparati a mettere uno spezzone di filo fra 2 contatti in diagonale....
Per adesso.
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roga64
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Inviato: Mer Feb 12, 2014 4:54 pm Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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guarda se ti può essere utile
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ilcoguaro1
Sto imparando
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Inviato: Mer Feb 12, 2014 5:08 pm Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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Direi che hai tutto
Se per te è arabo per un buon elettrauto non ci dovrebbero essere problemi.
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rocky79.0968
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roga64
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Inviato: Mer Feb 19, 2014 8:28 pm Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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Aggiornamento. Dopo aver misurato tutto il misurabile ed aver trovato tutti i valori in regola ho provveduto a:
sostituzione filtro carburante;
regolazione punterie;
sostituzione cinghia distribuzione e tendicinghia.
Il tutto mi ha permesso di guadagnare circa 500 giri rispetto a prima, ma il motore appariva sempre fiacco.
Ultimo step controllo compressione (ma va effettuato a motore freddo o caldo?) e verifica anticipo. E qui viene il bello, avevo l'anticipo a 0°!!!!
Ora la domanda sorge spontanea, ma come ha fatto a sballare di così tanto???
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Makka
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Inviato: Mer Feb 19, 2014 8:55 pm Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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l'hai misurato staccando il tubetto del polmoncino sullo spinterogeno vero?
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roga64
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Inviato: Mer Feb 19, 2014 9:40 pm Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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no, io non ho il polmoncino, ho il cacchio di sensore hall che speriamo che non mi si guasti
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Makka
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Inviato: Mer Feb 19, 2014 11:39 pm Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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ah già sei i.e.
in tal caso non so come si regoli l'anticipo, non vorrei ci siano in mezzo delle correzioni automatiche della centralina...
per l'altra domanda, la compressione va misurata con il motore caldo, ben in temperatura.
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roga64
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Inviato: Gio Feb 20, 2014 7:57 am Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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il manuale dice che va misurato a 800 giri. Andrebbe pontato un connettore per stabilizzare i giri, ma non sono riuscito a trovarlo, e comunque la pistola mi dava il regime di rotazione e all'incirca ero giusto.
La compressione è OK, sono intorno ai 14 kg
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ilcoguaro1
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Inviato: Gio Feb 20, 2014 11:30 am Oggetto: Re: 1.3 ie che non rende |
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Nel ie la centralina regalerà tutto ma un punto di partenza lo deve avere pure lei tipo il pms del pistone 1 ad esempio.va trovata quella procedura.
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