Marco, non ti scandalizzare. Nel paese dove tutto è vietato, ci sono sempre strade (legali!) per raggiungere lo scopo. Sono solo un po' impervie, lunghe e....costose.
Poi ci sono quelle illegali.
Restando sulle prime, omologare gomme, paraurti, verricelli, larghezza vettura, rollcage, sedili... è possibile.
Sia direttamente attraverso la motorizzazione italiana che attraverso una esportazione con conseguente omologazione nel paese straniero e re-importazione del veicolo con trascrizione a libretto di quanto là omologato.
Tutto assolutamente legale.
Questa pratica ovviamente è più diffusa su veicoli di un certo pregio (senza nulla togliere ai nostri piccini) perché "investire" cifre vicine al valore del veicolo... fa un certo effetto. Mettere l' 3/4.000€ per omologare un mezzo che ne vale 50/60.000 ha più senso. Farlo per un Suzuki da 3/4.000€ di valore....meno.
Ma si sa, ci sono Suzuki con addosso decine di migliaia di € di modifiche. Forse aggiungerne qualche altro migliaio rientra in una certa logica.