Vota il nostro sito!
Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!
|
Impianto per verro
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
cesco77
Membro
Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 30
Prov:
Località: genova
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
MadBkr
Ma chi sono?
Registrato: Lug 21, 2006
Messaggi: 1276
Prov: GO
Località: Friuli - Gorizia
Auto: SuzuToy'86+Sam'89+Toy4R-3.0TD'93
|
Inviato: Sab Feb 23, 2008 12:17 am Oggetto: Re: Impianto per verro |
|
Sul mio Sj ho montato da poco il verricello, l' ho provato un po' ma non ancora abbastanza e non ho termini di paragone, quindi prendete le mie impressioni con le pinze..
il problema di fondo è che il verricello assorbe una marea di corrente..
con due batterie anche se quella del verro rimane a secco e ti si spegne il motore puoi sempre riavviarlo altrimenti.. (questo per me è il motivo principale per usare due batterie)
poi la batteria che va bene per avviare il motore (grande spunto) non è il massimo per il verricello che oltre allo spunto deve anche poter continuare a tirare (assorbimenti costanti anche fino a 350 Ah)
vicino alla batteria bisognerebbe comunque metterci un bell'alternatore ( 100 A è già più che buono) altrimenti la carica della batteria finisce presto
io per ora ho un verricello 8000 libbre abbinato ad una op..ma yellow top da da 75 Ah e 700Ah di spunto.. alternatore ancora originale purtroppo.. la batteria (caricata con caricabatterie x esser certo della carica) fa abbastanza il suo lavoro ma pensavo comunque meglio.. non appena monterò il 1.6 ci abbinerò un alternatore da 140 Ah che ho già recuperato
Probabilmente quando avrò voglia di spendere, al posto della batteria attuale monterò in serie due batterie da 6V di quelle montate su veicoli elettrici a trazione leggera che dietro ai commenti sul forum deaddogs.it vanno veramente bene
secondo me in sintesi.. puoi tenere anche una sola batteria se seria e con vicino un buon alternatore, se poi vuoi un po' di sicurezza in più ed usare il tutto in uscite più gravose ti conviene fare un pensierino alle due batterie..
Aspetta di conoscere il parere di millino che gira con alternatore da 140 e una batteria da 100Ah e da quel che ho letto è soddisfatto
bye!
|
|
Torna in cima |
|
|
paaazzeri
Top member
Registrato: Apr 21, 2005
Messaggi: 742
Prov:
Località: cecina (LI)
Auto:
|
Inviato: Sab Feb 23, 2008 11:57 am Oggetto: Re: Impianto per verro |
|
MITICO MILLINO!!!
Lui è un Rocco Siffredi dei Suzuki....cosa ha fatto lui noi lo scopriamo dopo qualche tempo....eheheheh
Cmq io sono fra quelli che monta batteria originale e alternatore + grosso e credetemi, le cosa cambiano....
|
|
Torna in cima |
|
|
cesco77
Membro
Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 30
Prov:
Località: genova
Auto:
|
Inviato: Sab Feb 23, 2008 4:39 pm Oggetto: Re: Impianto per verro |
|
cioe' quindi solo una batteria e l'alternatore piu' grosso ho capito bene?
|
|
Torna in cima |
|
|
walkiria
Nuovo iscritto
Registrato: Giu 27, 2007
Messaggi: 23
Prov:
Località: (ROMA)*
Auto:
|
Inviato: Sab Feb 23, 2008 9:08 pm Oggetto: Re: Impianto per verro |
|
ciao,
io monto un warn 8274 alimentato da due redox da 6v da 480Ah con cavi da 9 e staccabatteria da camion,con alternatore vitara 1600.
Il tutto seguito da voltmetro e amperometro,che mi tiene costantemente aggiornato sullo stato delle batterie.
Ho fatto il campionato WTI,in tutto cinque tappe,le selezioni RFC e x-sports in Slovenia e, anche con tiri a 90 gradi il winch non ha mai dato segnali di cedimento.
Un'altra soluzone sarebbe possibile:un optima gialla ed una blu ,ma una di queste costa quanto le due redox.
www.walkiria4x4.com
|
|
Torna in cima |
|
|
GIANLUIGI
Troooppo!
Registrato: Lug 17, 2007
Messaggi: 3688
Prov: MI
Località: Milano
Auto: SJ413
|
Inviato: Dom Apr 20, 2008 10:30 am Oggetto: Re: Impianto per verro |
|
Se posso permettermi una precisazione fondamentale che magari chiarisce un po' i concetti.
Non voglio entrare nel merito dell'installazione in quanto non l'ho mai installato. Tuttavia, voglio esprimere due concetti esattamente diversi fra loro, che vi aiutano a capire il perchè una lampadina nei confronti della batteria, si comporta in modo nettamente differente da un motorino d'avviamento o del verricello
sempre nei confronti di questa.
Innanzitutto, sono due carichi completamente differenti fra loro.
La lampadina è un carico RESISTIVO
Il motorino d'avviamento o quello del verricello, sono carichi INDUTTIVI
La differenza, è che la lampadina, si comporta come una resistenza, dove la tensione che l'alimenta, e di riflesso la corrente, la potete limitare a piacere.
Il motore del verricello, NO!
Non funziona così. Essendo un carico induttivo, per effetto dell'autoinduzione che esso stesso produce mentre gira, lo porta di fatto letteralmente a SUCCHIARSI tutta la corrente DISPONIBILE in quel momento per compiere il lavoro che stà facendo.
In Pratica, vuol dire che normalmente un motore assorbe una certa quantità di corrente, ma questa è direttamente legata allo sforzo che sta compiendo in quel preciso istante, dipendente a sua volta dall'autoinduzione che questo produce in quel determinato momento.
Succede che quando un verro va sotto sforzo durante un tiro il motore per il principio sopra esposto si trova ad assorbire un corrente variabile in proporzione allo sforzo stesso. Maggiore sarà questo, e maggiore sarà la corrente assorbita. Ecco perchè i verricelli hanno al loro interno la protezione termica mentre una qualunque lampadina ad incandescenza no.
Sicuramente ora capirete perchè le batterie scoppiano, i cavi fondono, e gli alternatori non possono certo fare i miracoli per sopperire a queste ingenti richieste di corrente.
Non a caso le batterie tipo optima, che sono studiate per questo tipo di applicazione, sono caratterizzate dal consentire senza subire danni profonde scariche erogando anche 900 1100 Ampere di spunto.
Giusto per rendere meglio il concetto.
In un motore in corrente continua, la corrente di spunto che ovviamente dura un'istante è paragonabile alla corrente di corto circuito ovvero non ha limitazione se non quella attuata dei conduttori, e protezioni varie.
Il motivo per cui non intervengono, risiede principalmente nel tempo in cui dura la fase di spunto, davvero un'inezia.
A mio avviso, i migliori componenti elettrici per far funzionare un verricello sono quelli installati a bordo dei "muletti" quanto a connettori, cavi, protezioni, ecc.
In alternativa, possono tornare utili i cavi al silicone delle saldatrici, che sono ottimi e sopportano bene la corrente purchè la sezione sia adeguata.
Inutile avere un verro che "tira una montagna" quando poi non riesce a fornire tutta la sua forza a seguito di cablaggi sotto dimensionati o realizzati in modo approssimativo.
Ciao e spero di essere stato di aiuto.
Gian
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare file in questo forum Non puoi scaricare il file da questo forum
|
| | | | |
|
Benvenuto Anonimo
Iscrizioni:
Ultimo:
Lucagiacc Nuovi di oggi: 0 Nuovi di ieri: 0 Complessivo: 15072
Chi è online: Visitatori Tot:100
|