Io l'ho fatto, ho sdoppiato la frenata al posteriore con due rubinetti, spendendo all'incirca 20€ tra:
-2 rubinetti
-8 curve a 90°
-2 tubi in rame che vanno ai rubinetti
-2 tubi in rame che partono dai rubinetti
-1 tubo in gomma per andare a collegarmi al ponte (l'altro tubo ce l'avevo già, quello "originale" in treccia)
-1 tubo più corto di 20 cm rispetto all'originale per collegarmi al tamburo.
Oggi ho avuto modo di provare abbastanza bene la macchina in un pistino pieno di twist, piccoli buchi e alberi.
CHE SPETTACOLO
Partendo dal presupposto che io ho 2 blocchi, manuali, della ARB e che quindi sdoppiare la frenata mi serviva solamente per poter girare più stretto. (tutto sterzato, blocco davanti inserito, gomma posteriore interna frenata e la macchina gira stretto)
Sta di fatto che ho giocato per un oretta buona, e in alcuni passaggi ho anche usato la frenata sdoppiata come se fosse un blocco differenziale, frenando la gomma che slittava.
E' un sistema lento e macchinoso, i rubinetti sono duri quando sono in pressione, e non sono manco comodissimi da girare (li ho messi a fianco al freno a mano a leva).
Se hai manualità, voglia di sbatterti e tempo, fallo.
Eviti la spesa di un blocco e il rendimento nei twist lenti, è simile, anche se molto più faticoso da ottenere.
Se invece lo faresti fare da un meccanico, lascia perdere.