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Elaborazione motore vitara 8 valvole
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Diego84
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Auto: Suzuki samurai 1997
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Inviato: Ven Mar 28, 2014 8:39 pm Oggetto: Elaborazione motore vitara 8 valvole |
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Ciao a tutti qualcuno mi sa dare dei consigli sull'elaborazione del motore vitara 8 valvole ie su samurai?
_________________ Suzuki Samurai 1298 IE super ridotte 5.14, culla riduttore rinforzata e supporti anti rottura, para differenziali, collettore di scarico 4-2-1, decatalizzatore, cerchi girati, idroguida Vitara, freni a disco forati e baffati, albero posteriore HD, mozzi |
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darele
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Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi
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Diego84
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Auto: Suzuki samurai 1997
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Inviato: Ven Mar 28, 2014 8:53 pm Oggetto: Re: Elaborazione motore vitara 8 valvole |
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Allora ho gia i collettori 421 usa la macchina per trial non per velocità volevo montare un asse a camme più spinto solo che tutti quelli che ho trovato sono per 1.3 e non so se vanno bene sul 1.6 che mi sapete dire? per quanto riguarda la mappa nessuno mi sa dire nulla? ho gia il volano samurai che penso sia gia abbastanza leggero!!
_________________ Suzuki Samurai 1298 IE super ridotte 5.14, culla riduttore rinforzata e supporti anti rottura, para differenziali, collettore di scarico 4-2-1, decatalizzatore, cerchi girati, idroguida Vitara, freni a disco forati e baffati, albero posteriore HD, mozzi |
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luigi.sbarra
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Auto: samurai 1.3 cabrio 1997
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Inviato: Ven Mar 28, 2014 9:57 pm Oggetto: Re: Elaborazione motore vitara 8 valvole |
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il volano del 1300 ci vuole x forza ma non conviene alleggerirlo se ti serve più forza ai bassi..il camme ci vuole quello del 1600 di qualsiasi marca ma sempre del 1600..
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Diego84
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Auto: Suzuki samurai 1997
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Inviato: Sab Mar 29, 2014 12:19 am Oggetto: Re: Elaborazione motore vitara 8 valvole |
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e chi lo vende l'asse a cammes per 1600 oltre a zanfi?
_________________ Suzuki Samurai 1298 IE super ridotte 5.14, culla riduttore rinforzata e supporti anti rottura, para differenziali, collettore di scarico 4-2-1, decatalizzatore, cerchi girati, idroguida Vitara, freni a disco forati e baffati, albero posteriore HD, mozzi |
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danilo.milesi
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Auto: samurai
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Inviato: Sab Mar 29, 2014 10:03 am Oggetto: Re: Elaborazione motore vitara 8 valvole |
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mi sembra che li venda anche performance, oppure lowrange.
anche io stavo valutando l'acquisto dell'albero a camme se sei interessato anche tu si potrebbe comprare in america e dividere le spese di spedizione.
da lowrange costa 205dollari, spese di spedizione 85 dollari circa per due alberi. perciò verrebbe circa 250 dollari che tra iva dazio ecc verrebbero a spanne al massimo 250 euro.
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Diego84
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Auto: Suzuki samurai 1997
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Inviato: Sab Mar 29, 2014 10:12 am Oggetto: Re: Elaborazione motore vitara 8 valvole |
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si potrebbe fare che assi a camme hanno? mandami il link ps ma con la sostituzione di un asse a camme oltre a spostare la coppia si guadagnano anche cavalli? se si quanti x un 1.6 8valvole?
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luigi.sbarra
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Auto: samurai 1.3 cabrio 1997
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Inviato: Sab Mar 29, 2014 4:22 pm Oggetto: Re: Elaborazione motore vitara 8 valvole |
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o lo prendi x i bassi e guadagni coppia oppure x gli alti ,va più veloce su strada ma perdi la coppia dei bassi............non si può avere tutte e due le cose.
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Diego84
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Auto: Suzuki samurai 1997
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Inviato: Sab Mar 29, 2014 4:54 pm Oggetto: Re: Elaborazione motore vitara 8 valvole |
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e quanti cavalli si guadagnano? è spinto come asse a camme quello che mi stai dicendo?
_________________ Suzuki Samurai 1298 IE super ridotte 5.14, culla riduttore rinforzata e supporti anti rottura, para differenziali, collettore di scarico 4-2-1, decatalizzatore, cerchi girati, idroguida Vitara, freni a disco forati e baffati, albero posteriore HD, mozzi |
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ceresdb
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Inviato: Sab Mar 29, 2014 5:19 pm Oggetto: Re: Elaborazione motore vitara 8 valvole |
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o una o l'altra..non puoi avere tutte e due (abbassare il regime di coppia e alzare i cavalli) x il semplice motivo che FISICAMENTE se vuoi piu cavalli allo stesso regime del 1.6 devi NECESSARIAMENTE aumentare la cilindrata.. x aumentare i cavalli con la stessa cilindrata l'unica maniera è "cercarli" a qualche centinaia di giri piu in alto , ma va da se che alzi anche il regime di coppia massima..
_________________ [(_)] ||||||| [(_)] |
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danilo.milesi
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Inviato: Dom Mar 30, 2014 10:47 am Oggetto: Re: Elaborazione motore vitara 8 valvole |
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Mer Apr 09, 2014 4:35 pm Oggetto: Re: Elaborazione motore vitara 8 valvole |
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Rispolvero questa discussione per chiedervi un consiglio:
partendo dal presupposto che mi serve più coppia (ho un 1,3 asmatico che si sta spompando velocemente, s.r. 5,14, c.c. originali samurai, 31" Silverstone e doppio blocco con meccanica rinforzata) avrei deciso di prendere un 1.6, l'8v,
Se io volessi prenderne uno scoppiato a 3\400€ (che potrei trovare relativamente facilmente), smontarlo pezzo per pezzo e rifarlo da ZERO, dove potrei prendere i pezzi x pomparlo?
E' assolutamente (per ora) esclusa la sovralimentazione, di qualsiasi tipo.
Deve durare 10 mila km massimo (faccio meno di 1000 km l'anno, e ultimamente sto riducendo di molto, avendo il carrello), ma dev'essere un motore con i controcoglioni.
Potrei tenere il mio carburatore (è quello della Tipo) oppure, preferibilmente, lo cercherei iniezione (o al max trovo il motore a carburatore e poi mi cerco un iniezione vitara) in modo da risolvere totalmente qualsiasi insicurezza\vuoto dovuto a una carburazione non perfetta.
Ho già i collettori 4-2-1 della cordata, quindi potrei riutilizzarli (con poi tubo flessibile, tubo dritto e silenziatore tutto da 45 mm)
Il motore DEVE essere della Suzuki (me lo impone il regolamento del CTF), e visto che il 1.6 8v vitara è quello che come rapporto coppia\facilità di adattamento è il migliore, ho scelto lui.
Voi cosa consiglieresti?
Pistoni stampati ad alto R.C.?
Spianare la testa?
Albero e bielle alleggeriti?
Albero a cam diverso dall'originale?
Non cerco potenza, cerco coppia. Deve fare 5000 giri a cannone ma tra i 2000 rpm e i 3000 rpm deve esplodere.
Ultima modifica di il Mer Apr 09, 2014 5:37 pm, modificato 1 volta in totale |
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Diego84
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Auto: Suzuki samurai 1997
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Inviato: Mer Apr 23, 2014 9:48 pm Oggetto: Re: Elaborazione motore vitara 8 valvole |
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Ciao a tutti scusate il ritardo nella risposta ma avevo problemi col pc Danilo tu che asse a cammes vorresti dei due? sono un po vincolanti nel senso che il primo va dai 1000 giri e si blocca a 4000 e mi sembra un po poco come regime di rotazione e l'altro gira in alto ma non è consigliato con i modelli ad iniezione
non esiste un albero che ti sposta la coppia in basso ma che gira sino a 7000 giri?? ahahah
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danilo.milesi
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Apr 25, 2014 7:54 pm Oggetto: Re: Elaborazione motore vitara 8 valvole |
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io prenderei quello ai bassi.
dai 1000 ai 4000 spinge di più dell'originale, sopra i 4000 come l'originale. non è che a 4000 il motore non sale più di giri!
per tos: io fossi in te mi limiterei all'albero a camme e al massimo una spianata della testa (dopo aver verificato il rapporto di compressione) poi per il resto (pistoni stampati, lucidatura condotti ecc) non farei niente. butteresti via solo un bel po' di soldi per un'incremento di potenza (non so se anche di coppia) trascurabile.
per fare il fuoristrada che fai tu va bene il 1.6 8v (iniezione naturalmente) originale che poi è il mio stesso motore. già l'albero a camme è uno sfizio che mi voglio togliere ma all fine non penso si otterrà un risultato eclatante. piuttosto accorcia ancora i rapporti.
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Ven Apr 25, 2014 8:08 pm Oggetto: Re: Elaborazione motore vitara 8 valvole |
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L'idea di accorciare non mi piace: se vado piano non noto differenza, ma se ho bisogno di una marcia "lunga" (per far girare le gomme nel fango oppure per far camminare la macchina in un salitone) non ho il motore che me la tiri.
L'idea era di fare il lavoro una volta per tutte (anche perchè lo farei fare, compreso il montaggio\smontaggio del motore sulla mia macchina) quindi prendere un motore da rifare e rifarlo da capo, con l'occasione, pompandolo.
Se anche i pistoni non si trovassero, aumentare la compressione (passare da 8.9 originale a 10.1) abbassando il piano del basamento come vi sembra come idea? Usando quindi pistoni originali.
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