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Verricello meccanico
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Nico_la
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MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 5:10 pm    Oggetto: Verricello meccanico Rispondi citando

Buonasera a tutti, ho già chiesto su 2 post vecchi, ma non ho avuto risposte.
Volevo chiedervi che differenza c'è tra un verricello meccanico e uno idraulico, e se è fattibile mettere su un samurai uno meccanico.
Grazie.
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MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 5:23 pm    Oggetto: Re: Verricello meccanico Rispondi citando

meccanico vuol dire che è azionato meccanicamente tramite un albero collegato alla trasmissione tramite una presa di forza...per farlo girare, il motore deve essere acceso e marcia inserita...girando la trasmissione, il moto oltre ad andare alle ruote va anche al verricello...

idraulico vuol dire che c'è un motore azionato dalla pressione dell'olio creata da una pompa fatta girare dal motore (attaccata quindi ad una cinghia servizi) oppure dalla trasmissione..

la cosa più semplice e logica secondo me è mettere un verricello elettrico...

le altre 2 soluzioni sono molto più costose, complicate, e con diversi aspetti negativi...

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Nico_la
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MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 7:27 pm    Oggetto: Re: Verricello meccanico Rispondi citando

Quali sarebbero gli aspetti negativi?
Io avevo pensato di farne uno meccanico, ma non so dove mettere la presa di forza, perché ho letto che può essere o al motore o al cambio.
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MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 7:53 pm    Oggetto: Re: Verricello meccanico Rispondi citando

Gli aspetti negativi sono:
-prezzo
-peso
-ingombro
L'unico vero vantaggio è la velocità impareggiabile di un verricello meccanico\idraulico contro quella di un elettrico (perfino un 8274 doppio motore non può nulla contro un verricello meccanico\idraulico di fascia media).
La presa di forza l'ho vista fare sul riduttore e penso che sia la scelta migliore e più facile (sullo stesso asse dell'albero cambio\riduttore).
Se fai gare può (forse) avere un senso (anche se anche nell'xtc\wti sono in pochi a usarli), se non fai gare assolutamente non ne vedo il senso.
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Nico_la
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MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 8:26 pm    Oggetto: Re: Verricello meccanico Rispondi citando

No no che gare Sorriso
Mi era venuta questa idea perché pensavo che un verricello meccanico fosse più affidabile, leggero ed economico di uno elettrico.
Comunque anche io, nonostante avere letto che la presa di forza va o sul motore o sul cambio, l'ho vista sul riduttore.
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MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 9:20 pm    Oggetto: Re: Verricello meccanico Rispondi citando

Leggero ed economico assolutamente no.
Affidabile... Beh se conti di andare a bagno spesso e vuoi tenere in funzione un verricello elettrico devi farlo diventare totalmente stagno. Da questo punto di vista il meccanico\idraulico è più affidabile.
Non hai intenzione di fare gare in cui si usi il verricello?
Lascia perdere st'idea allora.
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MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 10:14 am    Oggetto: Re: Verricello meccanico Rispondi citando

l'aspetto più negativo è che funziona solo a motore acceso...se ti metti sul tetto o anche solo su un fianco, sei obbligato a spegnere il motore per non fondere, e a quel punto hai fuoriuso anche il verricello.
con uno elettrico puoi usare la batteria almeno per rimetterti dritto e poi accendere il motore..

un'altra cosa negativa è avere verricello e ruote che sono vincolati...va bene se devi uscire da una fangaia, ma se devi superare uno scalino o una pietra o un laterale o in tutti gli altri casi direi che è parecchio scomodo e forse poco efficace..

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MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 10:27 am    Oggetto: Re: Verricello meccanico Rispondi citando

Senza contare che se invece di tirare te devi tirare qualcun altro diventa abbastanza problematico mantenere il piazzamento sgommando a destra e a manca

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MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 12:47 pm    Oggetto: Re: Verricello meccanico Rispondi citando

Capito.
Però non riesco a capire come fa ad essere più pesante. Da quante parti è composto un verricello meccanico?
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MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 1:20 pm    Oggetto: Re: Verricello meccanico Rispondi citando

Aick90 :
Senza contare che se invece di tirare te devi tirare qualcun altro diventa abbastanza problematico mantenere il piazzamento sgommando a destra e a manca

basta mettere il riduttore in folle...

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Nico_la
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MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 1:40 pm    Oggetto: Re: Verricello meccanico Rispondi citando

Anche io sapevo che mettendo il riduttore in folle tira lo stesso, ma avevo paura di dire una ca...ta.
Comunque riguardo al peso, oltre alla presa di forza e a un albero di trasmissione serve altro?
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MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 1:54 pm    Oggetto: Re: Verricello meccanico Rispondi citando

Se ti attacchi all'albero tra cambio e riduttore funziona solo con la marcia inserita. Se invece ti attacchi sul cambio fai in modo (ed è la soluzione migliore) di poterlo usare sia in folle sia con la marcia (perchè ci sono occasioni in cui far girare le ruote può essere obbligatorio, ed altre invece in cui dev'essere solo il verricello a tirare)
Comunque il verricello già di per se credo sia più pesante (essendo più grosso e sovradimensionato a livello di ingranaggi), in più ci vuole la flangia e l'albero di trasmissione. Forse idraulico è più semplice da fare, ma ti obbliga a metterlo davanti (mentre la soluzione migliore per un verricello così è metterlo centrale, da usare sia davanti che dietro, che in alto se si ha un rollbar esterno con un anello a centro macchina)
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MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 9:08 pm    Oggetto: Re: Verricello meccanico Rispondi citando

Ma ho visto una vecchia discussione dove un ragazzo si è fatto un verricello idraulico e il verricello in se (cioè dove si riavvolge il filo) se le autocotruito e mi sembrava molto piccolo e leggero.
Quello idraulico mi sembra più complicato perché oltre a fare tutto quello che faresti per quello meccanico devi fare anche tutto l'impianto idraulico, o sbaglio?
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MessaggioInviato: Sab Mag 17, 2014 8:53 am    Oggetto: Re: Verricello meccanico Rispondi citando

i verricelli meccanici di solito vengono montati su mezzi già predisposti con prese di forza (es. unimog, alcuni Toyota). montarli sui nostri Suzuki la vedo dura. prima di tutto andrebbero montati solo sul riduttore (modificandolo) e non sul cambio perchè quest'ultimo non ha gli attacchi per poterlo montare. si potrebbe eventualmente prendere il moto dall'albero che collega cambio e riduttore, ma anche lì dubito della fattibilità.
flangiandosi al riduttore poi si avrebbe un altro grosso problema: l'albero sarebbe rivolto verso il retro della macchina, andrebbe quindi rinviato verso l'anteriore. una volta fatto quello bisognerà poi trovare il posto per far passare un albero lungo tutta la macchina fino ad arrivare al paraurti anteriore o dove si vuole alloggiare il verricello.
un verricello meccanico è molto pesante, poi ci sono gli alberi, le prese di forza, ecc. il tutto verrà a pesare non meno di 100 kg e con costi ragguardevoli, oltre ad avere un verricello troppo macchinoso da utilizzare.
per quanto riguarda l'idraulico o ci si flangia al riduttore e si mette una pompa lì o si sfrutta una pompa che può essere quella che gestisce già l'idroguida.
se si sfrutta il riduttore allora si può utilizzare una pompa bellla grossa, con il risultato di avere un argano che tira molto e molto veloce. ma sarebbe comunque molto macchinoso da utilizzare e difficile da realizzare, senza parlare dei costi...
se si sfrutta invece una pompa dell'idroguida che prende il moto dall'albero motore allora il discorso è più semplice, ma alla fine ti ritroverai un verricello simile a quello elettrico, forse più veloce (non è detto) ma che può funzionare solo a motore acceso e spenderesti comunque di più.
il verricello idraulico che hai visto tu costa meno rispetto ad uno elettrico solo se hai già il materiale in casa. se poi è lo stesso che ho visto io ha un grosso problema: il tamburo era fissato direttamente sull'albero del motore idrualico quindi non può sopportare grandi sforzi, e avere un verricello che si "apre in due" durante un tiro impegnativo non ci tengo a vederlo.
in sintesi: i verricelli idraulici o meccanici vanno bene solo in ambienti dove vengono usati in modo prolungato e gravoso (esempio lavori forestali) oppure dove il mezzo già possiede un impianto idraulico (esempio carri attrezzi).
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MessaggioInviato: Sab Mag 17, 2014 12:53 pm    Oggetto: Re: Verricello meccanico Rispondi citando

Ok quindi dovrò lasciare perdere questa idea...anche se mi era piaciuta moltissimo (l'ho visto su quella panda arancione fatta a molle su telaio samurai, ci sono delle foto su Facebook o anche su internet)
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