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SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE?
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ANGELA
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Registrato: Ott 31, 2013
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Auto: SUZUKI SANTANA
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Inviato: Dom Mag 25, 2014 7:44 pm Oggetto: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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Ciao, scrivo per un consiglio e magari un aiuto per il mio mille sj morto da un mese. Non ho mai voluto un auto e non mi è mai interessata la meccanica, ma a 23 anni un minimo di indipendenza ci vuole, così ho messo gli occhi sul Samurai e ho deciso di provarla...da li è stata la mia rovina perché me ne sono innamorata....e così a settembre dopo lunghe ricerche (inutili), mi sono decisa e ho scelto la mia Suzuki fidandomi dell'affidabilità del venditore privato(stupidità umana) ma arrivata a casa ho avuto la sorpresa...motore sfinito. Il mio meccanico a motore aperto scoprì che mancavano tutte le guarnizioni di testa, mi lasciò tutto così per farmi capire la situazione....gran pasta rossa ovunque, tra l altro lasciata con tutte le colature, come se il lavoro fosse stato fatto alla svelta prima di darla via. Un bel passato burrascoso per il mio millino, con più di 200.000 km alle spalle, ho provato a rifare la testa, ma x due volte dopo 500 km diventa un treno a vapore. Il meccanico dice che il Motore è k.o., e a seguire cambio e ripartitore, venderla ora sapendo lo stato reale ci prenderei la metà neanche, e venderla per comprarmi la stessa non ha senso... così ho deciso di riportare in vita la mia....Ma ormai è un mese che cerco, ma son a 0%, ho un budget ristretto perché vivo da sola e non vorrei più buttare via dei soldi inutilmente fidandomi di persone che non ama il proprio lavoro. E allora scrivo qui con tanta speranza, come potrei muovermi per riuscire a renderla una macchina affidabile anche per un viaggio (un sogno)......
1_rigenerare il mio motore? (+di1500€)
2_Prenderne uno di rotazione dando dentro il mio? (1500-1700)
3_ne prendo uno usato da un demolitore(che fino ad ora a mio parere mi hanno chiesto troppo, il migliore è a più di 700)?
Vi allego il foglio del meccanico per farvi capire meglio la situazione del motore...
Ringrazio chiunque si sorbisca il mio racconto e mi risponda..
accetto soprattutto consigli su persone competenti e oneste a cui affidare il mio millino in zona Ravenna/Bologna!!!
Ultima modifica di il Mar Mag 27, 2014 8:47 pm, modificato 2 volte in totale |
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ANGELA
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Auto: SUZUKI SANTANA
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Inviato: Dom Mag 25, 2014 8:07 pm Oggetto: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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SE AVETE CONSIGLI A CUI AFFIDARE IL MIO MILLINO IN ZONA RAVENNA SONO + KE BEN ACCETTI!!
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admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
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Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
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Inviato: Dom Mag 25, 2014 9:54 pm Oggetto: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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Io personalmente andrei su un usato. Con 400-500 euro e la persona giusta potresti risolverti i problemi per altri 5-6 anni.
Il mio vecchio millino l'ho venduto a 200 euro (con la testata da rimontare ma completo e funzionante al 100%).
Se vuoi un contatto mandami un pm.
Obiettivamente 700 euro per un motore usato preso in rottamazione sono un po tanti.
Rifare il tuo è forse la soluzione piu sicura (sai cosa è stato fatto, quando e come) ma la piu onerosa, la terrei come ultima spiaggia.
Per il problema alla testata io controllerei bene tutti i passaggi dell'acqua sulla guarnizione, è tipico dei mille questo problema e semplicemente su alcune guarnizioni manca un foro di passaggio dell'acqua (per cui si brucia attorno al terzo cilindro).
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
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teomio
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Auto: sj410
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Inviato: Dom Mag 25, 2014 10:28 pm Oggetto: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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Ci sono passati anch'io. Rischi di spendere un botto per rufare il tuo ammesso che riesca bene. Il mio consiglio é di trovrne uno con 500 euro montato ma da qualcuno affidabile. Ciao
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kobretti790
Troooppo!
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Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
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Inviato: Lun Mag 26, 2014 2:42 pm Oggetto: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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quoto chi ha scritto prima di mè, cerca un buon usato:
Rifare il tuo potrebbe costare tanto e se non fatto correttamente ed a regola d'arte potrebbe risultare ugualmente non prfettamente funzionale.
Ma ti consuma tanto olio?
Se non consuma tanto olio ti consiglio di trovare una buona testata completa oppure far rifare da una buona officina di rettifica quella tua.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Malbo
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Mag 26, 2014 6:55 pm Oggetto: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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Malbo
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Mag 26, 2014 6:58 pm Oggetto: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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dovrebbe essere completo di tutto , alternatore , carburatore , collettori , volano , spinterogeno ecc ecc
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pistone
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Mag 26, 2014 10:14 pm Oggetto: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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Non lo conosco, il prezzo non è nemmeno esagerato, dovresti sentire come garanzia e come materiali usati cosa offre, certo se ti capita un buon motore usato spendi un quarto di quella cifra..
Comunque cambia meccanico, uno che ti fa due volte la testa e non capisce il perchè non duri nemmeno 500 km è da scartare..
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ANGELA
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Inviato: Mar Mag 27, 2014 4:50 pm Oggetto: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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si ho sentito anche da lui e infatti dando dentro il mio completo mi da il suo a 1700€ con gli stessi pezzi, a condizione che il mio motore non è fuso o sbiellato....(????) non ho chiarito bene questa ultima questione, ma non sono andata oltre perchè oltre a quello comunque dovrei cambiare il cambio, poi avrei la marmitta che è mangiata dalla ruggine (l'ho fatta saldare che mi era crollato il terminale di scarico), e vorrei cambiare il radiatore per sicurezza...una botta di conti + di 2000€ di spesa sicuro, ed essendo un pò eccessivo per le mie tasche, volevo un consiglio da chi c'è in mezzo da + di me.
DOMANDA DI CURIOSITA'?
In base alle vostre esperienze, il samurai è in grado di fare un viaggio lungo (esempio di + di 500 km) o la distruggerei?
(una volta che il motore è ok è una delle prime cose che voglio fare)
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pistone
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Inviato: Mar Mag 27, 2014 6:18 pm Oggetto: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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Certamente se metti un motore rifatto per bene da uno che di motori Suzuki ha esperienza, magari cambia pure il radiatore e i relativi manicotti spendi ma stai tranquilla per i prossimi venti anni, per il viaggio di 500 km nessun problema per la macchina, il problema sarà il tuo che scenderai un pò frastornata (anche se per esperienza un paio di tappi per le orecchie fanno miracoli in tali senso)..
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Malbo
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Malbo
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Inviato: Mar Mag 27, 2014 7:14 pm Oggetto: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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cmq prima di tutto cambia meccanico , che mi pare ti abbia gia spulciato molti soldi , senza risultati
mi sembra strano che sia tutta rotta sta macchina ...
il motore ok , ma il cambio e il riduttore ....
prova a sentire anche qualche altro
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ANGELA
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ANGELA
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Malbo
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Inviato: Mar Mag 27, 2014 8:03 pm Oggetto: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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un officina competente dovrebbe come minimo avere anche un carroattrezzi,
se fosse la mia macchina io non ci penserei due volte ha prendere un motore rigenerato che ti costa meno che rifare dalla A alla Z il tuo
dopo che hai montato il motore , ti rendi conto subito se il cambio e il riduttore funzionano correttamente ...
questo è quello che farei io , di meccanici ruba soldi ce ne sono davvero troppi , a mio avviso la storia del cambio e riduttore rotti può essersela pure inventata
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ANGELA
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Inviato: Mar Mag 27, 2014 10:05 pm Oggetto: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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kobretti790 : |
quoto chi ha scritto prima di mè, cerca un buon usato:
Rifare il tuo potrebbe costare tanto e se non fatto correttamente ed a regola d'arte potrebbe risultare ugualmente non prfettamente funzionale.
Ma ti consuma tanto olio?
Se non consuma tanto olio ti consiglio di trovare una buona testata completa oppure far rifare da una buona officina di rettifica quella tua. |
direi tanto?? il meccanico mi ha cambiato l'olio quando mi ha rifatto la testa, ma dopo un paio di mesi il livello era alla punta, così l'ho fatto rabboccare e dopo un mese avevo il livello dell'olio che segnava a metà......ma per me vuol dire di + dal fatto che ne perde altrettanto di sotto........
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balonghi
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Auto: suzu sj 413 motore vitare 8v web
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Inviato: Mer Mag 28, 2014 9:01 am Oggetto: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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ciao.
non rifare niente, butta il vecchio e cercane uno nuovo.
esistono delle persone oneste, specialmente su questo forum che se ti vendono un motore funzionante, ti vendono qello che ti dicono.
quoto il malbo, prima cambia il motore, cosi' vedi se veramente il cambio e riduttore sono a pezzi, anche se mi sembra strano......
ti scrivo in mp.
ciao
_________________ el gha el suzuki anca tremalnaik |
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ANGELA
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Inviato: Mar Lug 08, 2014 7:13 pm Oggetto: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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Eccomi ancora x un consiglio...
finalmente un autodemolizione mi ha inviato un buon preventivo con garanzia 30gg....
Motore compl. 1.0 bz F10A con 40.000 KM PROVATO BUONO DA SMONTARE.€ 403,28 + Iva 22%
Spese di spedizione (per la provincia di RA) € 49,19 + Iva 22%
[ ] Totale bonifico bancario € 552,00
[ ] Totale contrassegno € 565,67
VOI COSA NE PENSATE?
Domani li contatterei per avere più informazioni sul vecchio proprietario, e sul motivo della demolizione (anche se nella foto che mi hanno inviato è evidente che avuto un incidente)....altre domande da fargli?????
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pistone
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Inviato: Mar Lug 08, 2014 8:39 pm Oggetto: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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Il prezzo non è male, che abbia solo 40.000 km la vedo un po dura,'prova a chiedere se sanno qualcosa sulla storia del motore, se tali km sono da nuovo o da una revisione e la garanzia cosa copre ed eventalmente se va male cosa e quanto ti rendono o se provvedono alla sostituzione del motore con un altro (e qui potresti aspettare va lungo che ne trovino un altro) e chi pagherebbe il nuovo lavoro ri smontaggio e rimontaggio oltre alle spedizioni .
Trenta gg di garanzia mi sembra un po poco, chiedi numi anche su questo..
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ANGELA
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Inviato: Mar Lug 08, 2014 9:54 pm Oggetto: Re: SUZUKI SANTANA VAPORETTA...HELP!? CHE FARE? |
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pistone : |
Il prezzo non è male, che abbia solo 40.000 km la vedo un po dura,'prova a chiedere se sanno qualcosa sulla storia del motore, se tali km sono da nuovo o da una revisione e la garanzia cosa copre ed eventalmente se va male cosa e quanto ti rendono o se provvedono alla sostituzione del motore con un altro (e qui potresti aspettare va lungo che ne trovino un altro) e chi pagherebbe il nuovo lavoro ri smontaggio e rimontaggio oltre alle spedizioni .
Trenta gg di garanzia mi sembra un po poco, chiedi numi anche su questo.. |
in effetti anche il mio meccanico mi ha detto che 40.000 km su una macchina di 20 anni sono pochi, ma non avevo capito cosa volesse dire, grazie per le dritte! ho segnato tutto che domani chiamo carica per l'interrogatorio!!!
per quanto riguarda la garanzia, (incollo quello che ho trovato sul sito)
Nel caso di malfunzionamento del ricambio acquistato, la nostra garanzia comprende:
sostituzione del ricambio con uno equivalente, se disponibile.
trasporto del ricambio sostitutivo a nostro carico.
nel caso non sia possibile sostituire il ricambio con uno equivalente, è prevista la restituzione del valore acquistato
se non esplicitamente indicato (e non è indicato nell'email che mi hanno inviato) la garanzia è di 30gg dal ricevimento della merce
Alcuni tipi di ricambi sono soggetti a condizioni di garanzia particolari
MOTORI COMPLETI: il motore deve essere installato come fornito, qualunque tipo di alterazione invalidera la garanzia. Tutte le parti elettriche del motore eventualmente presenti sono da considerarsi accessori gratuiti non soggetti a garanzia.Cinghie e catene NON sono fornite col motore, devono SEMPRE essere acquistate nuove all'installazione del motore. Malfunzionamenti di motori dovute alla rottura di cinghie non sono coperti da garanzia.
questo è tutto quello che so per il momento...
a questo punto se mi garantissero anche il lavoro del meccanico e il passato del motore, sperando sempre che i 40.000km siano considerati da nuovo, sarei di nuovo in carreggiata!!! o per lo meno per una trentina di giorni
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Benvenuto Anonimo
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