Credo possa tornar utile soprattutto a chi possiede suzuki stranieri, con le ormai introvabili 6.00r16 a libretto (pagina 3, corrispondenza 205/80 r16)
In teoria, proprio da circolare ministeriale, dovrebbe essere possibile circolare con le misure sostitutive senza nemmeno aggiornare la carta di circolazione, ma non sono molto propenso a fidarmi di questa cosa, se poi si becca un ufficiale che non sopporta il fatto che tu cittadino comune ne sappia più di lui sul suo lavoro ti sequestra anche le mutande... ho invece letto di molti casi in cui, presentandosi negli uffici della motorizzazione armati del prezioso documento (la cosa migliore sarebbe una copia della circolare originale con anche il logo ministeriale, se aspettate un paio di giorni vedo di postare anche quella), dopo un po' di insistenze, per lo più dovute al fatto che la maggior parte degli impiegati non sanno dell'esistenza di questo documento, sono riusciti ad avere la misura aggiunta a libretto senza visita da parte dell'ingegnere!
Specifico che tutti i casi di cui ho saputo in cui è stato accettato l'aggiornamento automatico delle misure tramite tabella CUNA, li ho sentiti riferiti ai Land Rover, nello specifico la conversione della vecchia 7.50r16 alla 235/85 r16, non ho mai saputo di suzukisti che ci abbiano provato, è anche vero che non ho mai sentito parlare di questa tabella qui sul forum...
In seguito mi sono letto attentamente tutte le misure "obsolete" (anche se alcune sono ancora in produzione) ed è saltato fuori qualcosa di interessante...
Piccola introduzione: per chi non lo sapesse sul mio Sj è stata regolarmente omologata presso la motorizzazione di Forlì la misura 205/75 r15 in aggiunta alle originali 195r15.. mi sono sempre chiesto come sia saltata fuori, visto che non è tra le due "sacre ed immutabili" misure previste... ebbene mi sono sfolgiato tutta la tabella CUNA, e... guardate un po' cosa compare a pagina 4! tra le misure "obsolete" c'è la nostra cara vecchia 195r15, e come misura sostitutiva... ebbene sì, proprio lei, la misteriosa 205/75!
Se fosse davvero possibile credo sarebbe una notevole semplificazione della vita dei suzukisti che vogliono un po' più di scelta al prossimo cambio gomme, resta però il fatto che non ho mai sentito di un suzukista che ci abbia provato, e non sono nemmeno completamente sicuro che il mio mezzo crei un precedente, visto che non so esattamente che procedura ha seguito!
Insomma, se tra di noi ci fossero un paio di cavie con la possibilità di perdere una mezza giornata almeno negli uffici di una motorizzazione, forse potremmo scoprire un sistema più snello per avere una misura in più sul libretto... oppure chiudere la faccenda con un nulla di fatto...
Spero comunque di aver fatto cosa gradita e di aver invogliato qualcuno a fare questo tentativo!
Ultima modifica di il Mer Giu 11, 2014 6:08 pm, modificato 1 volta in totale |