Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > ma per ridurre solo le ridotte.......
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

ma per ridurre solo le ridotte.......
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Trasmissione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ilcoguaro1
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ott 16, 2013
Messaggi: 70
Prov:
Località: Bologna
Auto: santana 413

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 3:43 pm    Oggetto: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

Ciao a tutti.
Se desiderassi ridurre solo le ridotte senza penalizzare le veloci su un sj413 standard.......
È possibile?
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21309
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 5:59 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

si con le 4.16

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Utenti cancellati_4129
Top member
Top member

ciao

Registrato: Ott 18, 2010
Messaggi: 458
Prov: BO

Auto: SJ 500 Japan '88

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 6:09 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

Se l'sj413 è assolutamente standard (no riduttore del 1000), con le 4.16 riduci anche le lunghe (le porti alla stessa rapportatura del 1000)
In sostanza, no, non credo esistano modi per ridurre solo le ridotte, tutti i kit super-ridotte agiscono anche sulle lunghe... forse giocando un po' con rapporti delle super-ridotte e rapporti coppie coniche, ma è difficile... accorciare il riduttore e recuperare allungando un po' le coppie coniche, per avere alla fine le ridotte più corte, ma non molto, e le lunghe più o meno come prima... dovresti calcolare bene il rapporto finale e sarebbe parecchio dispendioso, temo...
Torna in cima
Profilo Invia email
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21309
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 6:20 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

forse con le coppie coniche del samurai 1300 ristabilisce il rapporto

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Utenti cancellati_4129
Top member
Top member

ciao

Registrato: Ott 18, 2010
Messaggi: 458
Prov: BO

Auto: SJ 500 Japan '88

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 6:28 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

kobretti790 :
forse con le coppie coniche del samurai 1300 ristabilisce il rapporto


Sisi è proprio quello che stavo pensando, certo è un lavorone, però con le 4.16 e coppie coniche samurai le lunghe dovrebbero restare più o meno uguali
Torna in cima
Profilo Invia email
ilcoguaro1
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ott 16, 2013
Messaggi: 70
Prov:
Località: Bologna
Auto: santana 413

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 6:30 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

Beh non dico di avere le ridotte da parata della campagnola ma poter ridurre solo le ridotte sarebbe il massimo.
Con le 4.16 temevo si accorciassero anche le lunghe che invece negli spostamenti su asfalto male non fanno.
Esiste il super riduttore da aggiungere?
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21309
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 6:35 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

ilcoguaro1, ma non pensare a chissà quale riduzione otterrai delle marce lunghe con le 4,16, io monto il 5.14 e mi trovo ugualmente bene

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
ilcoguaro1
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ott 16, 2013
Messaggi: 70
Prov:
Località: Bologna
Auto: santana 413

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 7:29 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

È che non voglio cadere nel vortice delle gomme grosse.desidero rimanere std per ora.
Cmq grazie per le info. valuterò un riduttore alternativo da 4.16 e terrò il mio di scorta.
Poi vediamo come va.
Torna in cima
Profilo
michy22
Top member
Top member



Registrato: Gen 18, 2012
Messaggi: 509
Prov: BN
Località: italia
Auto: suzuki samurai

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 8:12 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

vai tranquiollo con le super ridotte 4.16 andrai alla stessa velocità se non anche di più , il motore del suzu comunque non riesce a riempire totalmente la quinta marcia ma con le super ridotte andrà che una favola
Torna in cima
Profilo
rossospumante
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ott 01, 2010
Messaggi: 1213
Prov:
Località: Palermo
Auto:

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 10:31 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

Sulle lunghe acquisti un po' più di brio, ma non ti accorgi nemmeno che la quinta e' più corta a livello di velocità massima.

_________________
www.hm4x4.com
visita la mia pagina facebook: www.facebook.com/pages...366?ref=hl
Torna in cima
Profilo HomePage
V-Twin
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Lug 07, 2014
Messaggi: 144
Prov:
Località: Bolzano
Auto: SJ413

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 8:28 am    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

Scusate la domanda da ignorante: ma perché i kit di ingranaggi per il riduttore accorciano (pur se di poco) anche le marce lunghe? E' ovvio accorciare le corte, ma le lunghe? Nei trasferimenti stradali (o autostradali, ammesso che ci si possa avventurare in autostrada col SJ...) le marce lunghe fanno comodo. A meno che la 5a originale non sia così lunga che il motore non riesce a tirarla...

_________________
V-Twin
Nel vino la verità, nella birra la forza, nell'acqua i batteri
"VIETATO COSARE" (Jac)
Moto Guzzi: V10 Centauro "Il Bestio", 850T3, V35II
SJ413
Torna in cima
Profilo
Utenti cancellati_4129
Top member
Top member

ciao

Registrato: Ott 18, 2010
Messaggi: 458
Prov: BO

Auto: SJ 500 Japan '88

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 11:33 am    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

V-Twin :
A meno che la 5a originale non sia così lunga che il motore non riesce a tirarla...

In effetti é un po' questo il caso... Per carità, in autostrada dopo aver preso un po' di rincorsa con la 4°, riesci a viaggiare a giri piú bassi stressandoti meno te e il motore, ma appena la strada accenna alla minima pendenza la scalata in 4° é quasi inevitabile, a meno che non sia particolarmente breve la salita... E in uso cittadino della 5° non te ne fai niente, visto che la tiene solo se la macchina é lanciata... Io col 10% (se non ricordo male) di riduzione delle lunghe dato dalle 4.16 la quinta la uso molto ma molto piú spesso, e come velocità di punta non si perde moltissimo (poi io vado al massimo comunque ai 90, quindi non ho problemi... Fa qualche giro in piú il motore, ma é sopportabile...)
Sul perché i kit accorciano anche le lunghe saprà risponderti meglio Vincenzo!


Ultima modifica di il Ven Lug 11, 2014 12:35 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Invia email
V-Twin
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Lug 07, 2014
Messaggi: 144
Prov:
Località: Bolzano
Auto: SJ413

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 12:26 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

4129 :
V-Twin :
A meno che la 5a originale non sia così lunga che il motore non riesce a tirarla...

In effetti é un po' questo il caso...

Ah ecco, allora torna utile anche accorciare un po' le lunghe. Magari ci farò un pensierino, una volta sistemate eventuali altre cose più urgenti.
Però con la revisione ministeriale come si fa? Sul libretto ci sono i rapporti del riduttore, non è che controllano anche quelli?

_________________
V-Twin
Nel vino la verità, nella birra la forza, nell'acqua i batteri
"VIETATO COSARE" (Jac)
Moto Guzzi: V10 Centauro "Il Bestio", 850T3, V35II
SJ413
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21309
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 2:18 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

vai tranquillo alla revisione non ti smontano mica il riduttore per contare i denti degli ingranaggi;
Monta ste 4,16 senza nessun problema, pensa che io monto (adesso no) le 5.14 anche con le gomme originali e ti assicuro che và benissimo anzi risaprmi tanto la frizione e ti fai anche le salite con la quinta senza neanche accelerare e fare partenze da fermo anche con la terza volendo

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
V-Twin
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Lug 07, 2014
Messaggi: 144
Prov:
Località: Bolzano
Auto: SJ413

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 2:23 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

@kobretti: be', per com'è messo il mio SJ mi sa che dovrò pensare a sistemare un mucchio di cose prima di pensare al riduttore... Mr. Green
Certamente lo farò, comunque.

_________________
V-Twin
Nel vino la verità, nella birra la forza, nell'acqua i batteri
"VIETATO COSARE" (Jac)
Moto Guzzi: V10 Centauro "Il Bestio", 850T3, V35II
SJ413
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21309
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 2:30 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

se non vuoi accorciare troppo monta il riduttore del 1000, spendi una cifra abbordabile prendendolo usato e ti tieni il tuo da parte per eventuali emergenze

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
bottaccio
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Apr 12, 2011
Messaggi: 69
Prov:
Località: bergamo
Auto:

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 1:23 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

Buongiorno ho un sj1000 4 marce se monto le 4.16 non dovrei ridurre le lunghe vero? Grazie
Torna in cima
Profilo
kobretti790
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21309
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 1:35 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

si le riduci le lunghe di circa il 12% e le corte del 84%.
Per il riduttore del 1000 dovresti procurarti anche un ingranaggio che si trova sul 1300, cioè l'ingranaggio singolo a 56 denti

_________________
sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
bottaccio
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Apr 12, 2011
Messaggi: 69
Prov:
Località: bergamo
Auto:

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 1:59 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

spero di trovare il tutto d'occasione... Grazie
Torna in cima
Profilo
steccio46
Top member
Top member



Registrato: Lug 11, 2014
Messaggi: 520
Prov: PU
Località: pesaro
Auto: sj413

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 2:14 pm    Oggetto: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Rispondi citando

io nno so che differenziale monto, ma in 5 a 2000 giri sono intorno ai 60-65 km/h, secondo voi è l 'originale? ho ruote da 67 cm.
inoltre mettendo le 5.14 di quanto si alzerebbero i giri motore rimanendo in 5 e sempre ai 60 all ora? (giusto per avere un idea sull effettiva riduzione)
Torna in cima
Profilo Galleria
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Trasmissione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Nino87
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15050

Chi è online:

 Visitatori Tot:100

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]