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muddy
Sto imparando
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Inviato: Lun Set 29, 2014 5:58 pm Oggetto: Un po' di brio per SJ410 |
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Ciao,
vorrei un po' più di brio per il mio SJ410 spagnolo...specie in salita capita che arrivi a fermarsi e addirittura a spegnersi...allarmato ho già fatto controllare la compressione del motore ed è risultata buona (3 cilindri 9,5 e uno 10), ho fatto pulire il carburatore e sostituito filtro benzina e sembra andare leggermente meglio...è già il terzo meccanico che mi dice che la macchina va bene il motore è in forma ma la potenza è quel che è, devo rassegnarmi...
La soluzione più ovvia è il trapianto, ma per ragioni legali, è un passo che non mi sento di fare. Cambiare con un SJ413 i.e. o un 1.9 TD vorrei rimanesse l'ultima soluzione perchè ho la macchina da soli 5 mesi.
Siccome nelle ultime uscite praticamente non sono mai riuscito a togliere le ridotte e in salita annaspavo, ora vorrei qualcosa in più, queste le idee:
1) elettroventola. Non solo per recuperare qualcosina di potenza ma anche per evitare di nuovo di far bollire l'acqua alle stelle quando la macchina mi molla in una salita. Di quale auto cercarla?
2) riduzione del peso, se la potenza non si può aumentare, o per lo meno non a buon mercato, si può agire sul peso...pensavo di eliminare: panchetta posteriore, paraurti davanti con relativo bullbar e paraurti dietro, ruota di scorta ed eventualmente trovare due sedili sportivi un po' più snelli dei miei che provengono da non so quale utilitaria. Ne vale la pena? Qualcuno ha una vaga idea di un guadagno in termini di kg? Altro da togliere a cui non ho pensato?
3) cos'altro? Carburatore? Se sì, quale? Qualche altro accorgimento? Chiedo il vostro aiuto! Modifiche possibilmente compatibili con le tasche (molto spesso vuote) di uno studente universitario...
4) manutenzione ordinaria? Alla luce dei problemi che vi ho sommariamente descritti dovrei far controllare altro al meccanico?
Critiche e consigli accettatissimi...ho solo da imparare!
Tengo a precisare che sono più orientato verso un utilizzo off road piuttosto che stradale, non è la mia prima auto
Rincuoratemi, c'è chi pratica off road con SJ410 e ne è soddisfatto?
Grazie mille in anticipo,
muddy
_________________ Col fango nella mente!
Ultima modifica di il Lun Set 29, 2014 7:04 pm, modificato 1 volta in totale |
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Malbo
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Set 29, 2014 6:25 pm Oggetto: Re: Un po' di brio per SJ410 |
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non vorrei sbagliarmi ma 9,5 è un po bassa come compressione , mi pare dovrebbe essere sui 12 .
devi alleggerirlo il più possibile , e deve essere tutto ben regolato , valvole , anticipo , puntine , carburazione ecc ecc
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Suzuky
Membro incallito
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Inviato: Lun Set 29, 2014 7:23 pm Oggetto: Re: Un po' di brio per SJ410 |
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Se metti le super ridotte dovresti guadagnare qualcosa e non dai nell'occhio, io mi sono trovato molto bene con lo scarico 4 in 1 in più avevo montato l' elettro-ventola perché pure a me quando facevo delle salite e si spegneva andava tutto in ebollizione, se non ricordo male avevo montato quella della vecchia panda, avevo lasciato la sua originale e in più con il termostato si accendeva quella elettrica.
Non ti preoccupare si fa valere il 970cc rispetto ad altri elefanti di macchine
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Malbo
Ma chi sono?
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Auto: Suzuki sj410
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Inviato: Lun Set 29, 2014 7:47 pm Oggetto: Re: Un po' di brio per SJ410 |
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beh si , con le super ridotte è tutta un altra storia
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Lun Set 29, 2014 8:07 pm Oggetto: Re: Un po' di brio per SJ410 |
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Ha ragione Malbo la compressione massima si dovrebbe attestare sui 13,5 con uno scarto di 1,0 kg/cm2 al massimo tra i cilindri, se hai 9,5 su un cilindro hai inevitabilmente il motore bello spompato, anzi mi stupisco giri bello rotondo a 4 con quella differenza
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michy22
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Inviato: Lun Set 29, 2014 8:35 pm Oggetto: Re: Un po' di brio per SJ410 |
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La soluzione piu valida per me e montare un 1, 3 ma se non vuoi puoi montare un carburatore fiat tipo lo devi prendere compreso di collettore che dovrai tagliare e far saldare sul tuo
per quanto riguarda il fatto che riscalda metti il radiatore dell 1.3 non so che modifiche dovrai apportare ma come risultato sara valido
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muddy
Sto imparando
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Inviato: Mar Set 30, 2014 1:26 pm Oggetto: Re: Un po' di brio per SJ410 |
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Franco413 : |
Ha ragione Malbo la compressione massima si dovrebbe attestare sui 13,5 con uno scarto di 1,0 kg/cm2 al massimo tra i cilindri, se hai 9,5 su un cilindro hai inevitabilmente il motore bello spompato, anzi mi stupisco giri bello rotondo a 4 con quella differenza |
Il meccanico (concessionaria Suzuki) mi ha detto che il range ottimale è tra 6 e 12...12 è la condizione perfetta, 6 il minimo accettabile...è poi importante che non vi sia tanta differenza tra i cilindri, nel senso se 3 hanno 12 e uno ha 8 ci sono evidenti problemi. Infatti a me ha rilevato valori tutti simili:
- 3 cilindri con 9,5
- 1 cilindro con 10
ed ha concluso che era un valore buono e la differenza di 0,5 per un cilindro non costituisce problema. E' il terzo meccanico che la vede e che rileva la compressione (sempre con lo stesso risultato), inoltre la macchina (a caldo) gira bene tant'è che in strada nessun problema.
Suzuky : |
in più avevo montato l' elettro-ventola perché pure a me quando facevo delle salite e si spegneva andava tutto in ebollizione, se non ricordo male avevo montato quella della vecchia panda, avevo lasciato la sua originale e in più con il termostato si accendeva quella elettrica. |
Grazie, sicuramente un'elettroventola di una Panda si trova senza sforzi e a buon prezzo Ma non ho capito, avevi lasciato la ventola collegata all'albero e in più avevi aggiunto l'elettroventola?
Malbo : |
beh si , con le super ridotte è tutta un altra storia |
Possibile che le monti già o comunque abbia una coppia conica accorciata? La macchina arriva intorno agli 80 km/h di punta con gomme stradali...
Alla mia domanda al meccanico (non quello della concessionaria): "Ma è normale che la velocità di punta sia così ridotta?" la risposta è stata: "Si, il 1000 4 marce non ha potenza" ha però aggiunto "non ci puoi andar di fretta ma ci vai dappertutto"
Magari fosse vero in senso assoluto...la macchina ha una buona mobilità in fuoristrada, mille volte meglio di tante altre auto originali, ma per quanto riguarda la mia, una salita un po' impegnativa, dove si arriva con poco slancio o con canali profondi, basta a mettermi in crisi...!
michy22 : |
puoi montare un carburatore fiat tipo lo devi prendere compreso di collettore che dovrai tagliare e far saldare sul tuo |
Ne vale la pena? Qualche esperienza diretta? Ho letto tanto sul forum ho visto che il carburatore del 1000 non dà gli stessi problemi del 1300 e non lo cambiano in molti, io lo cambierei per guadagnare qualche cv, ma prima di muoversi in tal senso bisogna irrimediabilmente valutarne l'efficacia
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Mar Set 30, 2014 2:56 pm Oggetto: Re: Un po' di brio per SJ410 |
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Non so cosa dirti, non è che me li invento questi dati, del resto il manuale parla chiaro inoltre il meccanico a conferma dovrebbe aver fatto un tagliandino con le 4 pressioni..... (vedi immagine)
Ti posto immagini dei valori descritti da manuale
Nella seconda figura tratta il motore dell'sj 1.3 dove descrive i valori di limite (per il 1.0 sarà 11,5 kg/cm2 ) e la massima pressione di differenza ammissibile tra i cilindri che è di 1,0 kg/cm2
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Ultima modifica di il Mar Set 30, 2014 3:57 pm, modificato 1 volta in totale |
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muddy
Sto imparando
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Inviato: Mar Set 30, 2014 4:51 pm Oggetto: Re: Un po' di brio per SJ410 |
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Ti ringrazio per la completezza e la precisione delle informazioni Franco, io mi sono rifatto a ciò che mi ha detto il meccanico, dopotutto te lo dice un concessionario Suzuki da cui già portavo la mia Swift Sport, dati alla mano, che fai non ti fidi? Io so cos'è la pressione di compressione e a cosa serve ma per ovvia mancanza di esperienza non sapevo in che range doveva rientrare...
Ammettendo che ci sia un problema di compressione, che fare? Del motore si recupera ben poco se la compressione è scarsa la soluzione naturale è la sostituzione...
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Malbo
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Inviato: Mar Set 30, 2014 6:21 pm Oggetto: Re: Un po' di brio per SJ410 |
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il mio 1000 a 4 marce arriva a 118 km orari anche con gomme ricoperte .
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Suzuky
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Inviato: Mar Set 30, 2014 7:36 pm Oggetto: Re: Un po' di brio per SJ410 |
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Si muddy avevo lasciato la ventolina attaccata al motore, e davanti al radiatore avevo montato quella della panda.
Il mio più dei 90 km con vento a favore e in pianura non ha mai fatto :), in discesa ho "toccato" i 110 km ma non è stata una bella esperienza.
Sostituisci il motore si... ma con uno usato, magari è peggio del tuo, se lo compri poi lo porti in rettifica a fartelo mettere a nuovo, tanto vale metti a posto il tuo.
Pure tu hai una swift siamo in 2 che usano solo auto serie :D
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Malbo
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Inviato: Mer Ott 01, 2014 2:07 pm Oggetto: Re: Un po' di brio per SJ410 |
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Se il motore è originale e il radiatore e la valvola termistatica sono buoni non servono ventole aggiuntive . In questi giorni vado a prendere un altro mille e vediamo quanto fa questo ...
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Suzuky
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Malbo
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Inviato: Mer Ott 01, 2014 8:19 pm Oggetto: Re: Un po' di brio per SJ410 |
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la settimana prossima dovrei ritirarlo e vediamo quanto fa ...
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pistone
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Inviato: Mer Ott 01, 2014 9:17 pm Oggetto: Re: Un po' di brio per SJ410 |
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Controlla bene fase, compressione, gioco valvole, anticipo accensione, stato dell'albero a cammes..
Se in ordine un mille non ha problemi a fare salite e salirono e su strada deve fare almeno 110/120 con ruote non troppo tacchettate e della giusta misura..
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muddy
Sto imparando
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Inviato: Dom Ott 05, 2014 1:14 pm Oggetto: Re: Un po' di brio per SJ410 |
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Non mi rimane che valutare una revisione generale del mio motore...idee dei costi?
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Malbo
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Inviato: Dom Ott 05, 2014 1:58 pm Oggetto: Re: Un po' di brio per SJ410 |
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muddy
Sto imparando
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Inviato: Dom Ott 05, 2014 2:37 pm Oggetto: Re: Un po' di brio per SJ410 |
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Malbo : |
http://www.subito.it/accessori-auto/motore-nuovo-suzuki-samurai-sj-1000cc-f10a-pordenone-84479739.htm
qui c è uno che li revisiona . |
Grazie Malbo, se decido lo tengo sicuramente in considerazione...
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Malbo
Ma chi sono?
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