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lionheart
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Auto: Sukuzi SJ 413 JX
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Inviato: Mar Giu 10, 2014 10:32 pm Oggetto: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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Ciao a tutti volevo un vostro consiglio: ho da poco fatto sostituire dal meccanico la frizione al mio suzuki sj413 ma subito dopo aver ritirato l'auto ho notato delle fastidiosissime vibrazioni ogni volta che cambio marcia fino a 2000/2100 giri. La macchina non la sento pronta è abbastanza fiacca e ci mette un pò a riprendersi sotto i 2000 giri
Inoltre ho notato che la leva della trazione integrale vibra moltissimo!!!!
Che cosa può essere?
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Makka
Troooppo!
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Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Mar Giu 10, 2014 11:47 pm Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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crocera albero tra cambio e riduttore
_________________ Lungo e gasolone |
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 6:48 am Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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Supporti riduttore, capitava anche a me. Non erano rotti, ma erano secchi.
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teomio
Top member
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Auto: sj410
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 7:13 am Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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Crociera.
Ultima modifica di il Mer Giu 11, 2014 8:14 am, modificato 2 volte in totale |
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[lisu]
Membro incallito
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Località: Campoli Appennino
Auto: SJ 410
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 8:22 am Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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Anche a me i supporti fanno lo stesso scherzo....
_________________ SJ410 con assetto +5 HM, reverse anteriore e dinamici posteriore, motore preparato 1.0, super ridotte 4:16, gomme 215/80R15 extreme, blocco posteriore originale modificato. |
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eskimo
Ma chi sono?
Registrato: Lug 31, 2007
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Prov: RE
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 12:12 pm Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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ma la macchina prima di portarla dal meccanico vibrava?
_________________ manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico. |
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AL79
Troooppo!
Registrato: Mar 21, 2010
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Auto: SJ413-JX
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 12:27 pm Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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La leva delle ridotte vibra sempre o soprattutto in prima/seconda?
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 1:26 pm Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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ma non è che per caso il meccanico ha montato male gli alberi di trasmissione nello smontaggio/rimontaggio del cambio???
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo;
Ultima modifica di il Mer Giu 11, 2014 2:28 pm, modificato 1 volta in totale |
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Skywalker
Sto imparando
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Auto: Samurai 1.3 Jap '88
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 2:52 pm Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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Avrà sfilato gli scorrevoli degli alberi senza fare segni per allinearli.
Si è persa l' equilibratura.
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mandrugot
Nuovo iscritto
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 8:03 pm Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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I segni sull'albero si possono vedere se e' stato montato fuori bilanciamento ?
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 8:05 pm Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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se c'è ancora l'adesivo con la freccia si altrimenti no
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lionheart
Membro
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 9:08 pm Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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AL79 : |
La leva delle ridotte vibra sempre o soprattutto in prima/seconda? |
vibra sempre fino a quando non supero i 2000 giri anche con la terza e quarta marcia e la macchina fa fatica a riprendersi
E' una vibrazione forte e molto fastidiosa!!!!
eskimo : |
ma la macchina prima di portarla dal meccanico vibrava? |
no prima non vibrava oltre al kit frizione il meccanico mi ha sostituito semiasse, paraolio semiasse, cuscinetto fusello e cuscinetto posteriore
Skywalker : |
Avrà sfilato gli scorrevoli degli alberi senza fare segni per allinearli.
Si è persa l' equilibratura. |
Che cosa dovrei fare per risolvere questo problema? E come mi dovrei comportare?
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Skywalker
Sto imparando
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Auto: Samurai 1.3 Jap '88
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 9:43 pm Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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Io farei presente che il problema si è presentato dopo il suo lavoro.
L'equilibratura degli alberi la fanno le rettifiche (molto) serie.
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 10:07 pm Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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Se fossero gli alberi ant. o post. rimontati male la vibrazione sarebbe influita dalla velocità, non dai giri.
Quindi i due unici imputati sono:
-alberino tra cambio e riduttore (la crociera)
-supporti riduttore (secchi\screpolati o rotti)
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lionheart
Membro
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 10:31 pm Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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Tos.mario : |
Se fossero gli alberi ant. o post. rimontati male la vibrazione sarebbe influita dalla velocità, non dai giri.
Quindi i due unici imputati sono:
-alberino tra cambio e riduttore (la crociera)
-supporti riduttore (secchi\screpolati o rotti) |
come faccio a vedere se la causa del problema sia la crociera tra cambio e riduttore o supporti riduttore? La devo per forza portare dal meccanico?
Ps: eventualmente quanto sarebbe il costo previsto per la sostituzione?
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Tos.mario
Troooppo!
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Inviato: Gio Giu 12, 2014 6:43 am Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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Ti sdrai sotto la macchina, motore spento con la marcia dentro: prendi la flangia con una mano e l'albero con l'altra e provi a muoverle una in senso inverso all'altra. Se ha gioco è da sostituire. Comunque dubito che sia lei perchè è una crociera che lavora al "pulito" e con angolo di inclinazione costante.
Una crociera costerà 20\30€ più altri 20\30€ di manodopera.
In alternativa per controllare se i supporti riduttore sono rotti, sempre sdraiandoti sotto la macchina, prova a spingere il riduttore con forza verso l'alto (cercando di concentrare la spinta su uno dei 3 supporti per volta).
Purtroppo se è il supporto è rotto te ne accorgi ma se è semplicemente secco non te ne accorgi: io ho scoperto qual era la causa del problema quando, casualmente, ho messo la culla al riduttore e ho sostituito i supporti originali. Vibrazioni sparite e riduttore decisamente molto più fisso (ho messo i supporti a bullone passante, che però, senza culla, ti sconsiglio vivamente)
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lionheart
Membro
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Inviato: Gio Giu 12, 2014 11:34 am Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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Pomeriggio devo controllare.
Cmq stamattina sono andato di nuovo a provarla e questa fortissima vibrazione si sente solo da 1500 giri fino a 2100 si verifica con tutte le marce dalla prima alla quinta
Ultima modifica di il Gio Giu 12, 2014 12:34 pm, modificato 1 volta in totale |
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basilio
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Giu 12, 2014 12:06 pm Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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allora cambia i supporti riduttore io ho risolto cosi... praticamente quando il motore è sotto-sforzo trema cambio e riduttore e appena non è più sforzato si sistema tutto...
_________________ SJ Santana motore swift gti, assetto+4 full trial hm alberi anteriore posteriore rinforzati hm barra anti wrap hm barre sterzo hm culla riduttore hm,ponti samurai + avanzamento +3, idroguida jimny,riduttore 5.14.compressore servizi,CB,silvestrone 33" verr |
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Makka
Troooppo!
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Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Gio Giu 12, 2014 12:16 pm Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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a me faceva così ed era una crocera, ma non aveva gioco, era semplicemente molto dura...quindi da sotto non si capisce, tocca smontarlo...
poi ho smontato il bicchierino, lavato con solvente e applicato grasso nuovo, è tornata perfetta e dura ancora oggi..
A me le vibrazioni e rumore lo faceva particolarmente in partenza, e in tutte le marce a riprendere da bassi giri, e sembrava che il motore non ce la facesse a spingere, come se strattonasse..
_________________ Lungo e gasolone |
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Top member
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Inviato: Ven Giu 13, 2014 8:57 am Oggetto: Re: Vibrazioni fortissime sotto i 2000 giri |
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sapete la misura delle crociere per l'albero più corto riduttore. 24 o 25?Grazie
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