Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.samurai4x4.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Inclinazione giusta barra sterzo
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Inclinazione giusta barra sterzo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Trasmissione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Neo.Zukista
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ott 04, 2015
Messaggi: 148
Prov: FI

Auto: Sj413 jap 85

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 3:01 pm    Oggetto: Inclinazione giusta barra sterzo Rispondi citando

Ciao ragazzi!
Rieccomi qui a porre i miei quesiti!
Questa volta il mio dubbio sta nel fatto se la mia barra dello sterzo,dopo aver fatto l assetto 2.5" è troppo inclinata e quindi avrei bisogno di un pitman arm!
Almeno sfrutto l occasione dell 4x4 fest per acquistarlo!
E poi un altra domanda inerente all argomento:
Se metto il pitman arm allungato cosa devo fare con l ammortizzatore di sterzo?
Si può lasciare quello originale?
Conviene cambiarlo?
Va tolto?
Si adatta bene o ci vuole qualcosa per adattarlo?
Ho visto che alcuni pit sono preforati,penso sia per quello!
Questa è la foto per farvi vedere la mia attuale inclinazione di barra di sterzo!

_________________
If in doubt Flat out!
Torna in cima
Profilo
bladebiella
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Ago 29, 2014
Messaggi: 217
Prov: RM
Località: Roma
Auto: Suzuki Santana Samurai 1.3

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 6:08 pm    Oggetto: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Rispondi citando

Io con la pitarm allungata ho dovuto togliere l'ammortizzatore di sterzo e metterlo a ponte perchè mi toccava nel para tiranteria del paraurti. Adesso ho comprato la barra rinforzata HM allungata e puoi tenere la pitarm originale o usare la scatola di sterzo vitara ( modifica che farò prossimamente) e a quel punto non si hanno più problemi neanche con l'ammortizzatore di sterzo
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 8:10 pm    Oggetto: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Rispondi citando

Fossi in te valuterei una scatola idraulica non credo che con la pit allungata risolvi molto se hai problemi di precisione di sterzo...

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
Neo.Zukista
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ott 04, 2015
Messaggi: 148
Prov: FI

Auto: Sj413 jap 85

MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2015 8:17 pm    Oggetto: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Rispondi citando

Si..infatti..sono quelli i miei problemi!
Allora si ritorna all idroguida come consiglio!
Ne ho letti mille di post!
Sono tentatissimo...ci penserò!
Ma cambia qualcosa tra metterla o non metterla la pitarm rialzata?
A livello di precisione!
Su strada intendo!

_________________
If in doubt Flat out!
Torna in cima
Profilo
guzzi82
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 8:53 am    Oggetto: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Rispondi citando

pro:
Con il pitman rialzato rimetti la barra nella sua posizione originale, lo sterzo torna dritto senza girare il volante sul mozzo e le testine lavorano al meglio.
Contro:
Il pitman non te lo regalano.
(non ne sono certo ma) non monti l'ammortizzatore originale ma devi comprarne uno da ponte
se poi monti un idroguida devi cambiarlo (non hanno lo stesso attacco, almeno non la Vitara e quella "classica" dell'Omega, non so quella del Jimny)

Se pensi all'idroguida allora fallo prima di cambiare il pitman e fai una spesa in meno.

Io ho messo quella Omega anni fa e mi trovo benissimo. Qui sul sito trovi la mia guida (migliorabile sicuramente). Ho fatto il lavoro da zero senza leggere altro prima (e non faccio il meccanico). Non dico che sia un gioco da ragazzi ma non è impossibile.

_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein
Torna in cima
Profilo
Neo.Zukista
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ott 04, 2015
Messaggi: 148
Prov: FI

Auto: Sj413 jap 85

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 10:19 am    Oggetto: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Rispondi citando

Ti ringrazio del consiglio!
Mi sto attrezzando per l idroguida allora...
Grazie ancora!

_________________
If in doubt Flat out!
Torna in cima
Profilo
danilo.milesi
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ott 08, 2011
Messaggi: 1566
Prov: BG
Località: moio de' calvi
Auto: samurai

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 11:37 am    Oggetto: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Rispondi citando

l'ammortizzatore sulla pit ribassata si può mettere (ad un amico ho sostituito quella normale con una ribassata e non ho avuto problemi).
indipendentemente che ci sia l'idroguida oppure no la barra dello sterzo deve essere il più possibile orizzontale.
più è inclinata e peggiore sarà la precisione dello sterzo in corrispondenza di buche ecc.
questo perchè le balestre fanno muovere il ponte solo in verticale, quindi più la barra dello sterzo sarà obliqua più il volante o le ruote sterzeranno in compressione/estensione.
ci sono anche le barre a z, ma queste servono solo a far lavorare meglio le testine, la guidabilità è la stessa che con una dritta.
ecco perchè, a parte il doscorso coppa dell'olio, il triangolo o il 4link si trovano solo al posteriore mentre all'anteriore c'è sempre la panhard che guardacaso è pressochè parallela alla barra di sterzo.
Torna in cima
Profilo
rsrider
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Dic 01, 2010
Messaggi: 59
Prov:
Località: Serino
Auto:

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 11:42 am    Oggetto: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Rispondi citando

Ciao, ho fatto un rialzo importante allo zukko con conversione a molla ecc.
All'inizio avevo messo la barra molto inclinata senza fare la Z e la macchina era inguidabile.
Praticamente avevo un sacco di gioco dello sterzo, il gioco era tutto nelle testine che lavoravano male. Alla fine ho fatto la Z bar e lo sterzo è diventato molto preciso e senza gioco. Ovviamente hai il problema che quando prendi fossi il volante ti si gira in mano e questo lo risolvi solo mettendola orizzontale
Torna in cima
Profilo HomePage
Neo.Zukista
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Ott 04, 2015
Messaggi: 148
Prov: FI

Auto: Sj413 jap 85

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 11:55 am    Oggetto: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Rispondi citando

Da tutto ciò che dite per quel poco che ne capisco il top sarebbe:
Idroguida con pitarm rialzato(il pitarm della scatola di sterzo corrispondente ovviamente,almeno pensp d aver capito così Confuso )
Ammortizzatore di sterzo messo!
Così i le barre di sterzo risultano più possibile parallele al terreno,l ammortizzatore fa il suo lavoro e l idroguida aiuta tutto l insieme!
Ho capito bene?
Correggetemi se sbaglio,almeno imparo qualcosa!!! Imbarazzato

_________________
If in doubt Flat out!
Torna in cima
Profilo
danilo.milesi
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ott 08, 2011
Messaggi: 1566
Prov: BG
Località: moio de' calvi
Auto: samurai

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2015 6:13 am    Oggetto: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Rispondi citando

sì.
invece della pit ribassata valuta anche di utilizzare i bracci di sterzo mercedes (se cerchi nel forum se ne è già parlato).
con quelli alzi la barra invece di abbassare la pit. così fai meno leva sull'albero della scatola dello sterzo.
Torna in cima
Profilo
Florentino
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Set 14, 2009
Messaggi: 284
Prov:
Località: Vicino a Florentia
Auto: Jimny DDiS 86cv

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2016 10:20 am    Oggetto: Re: Inclinazione giusta barra sterzo Rispondi citando

Modifica pitman arm necessaria per chi monta barra sterzo rinforzata su Samurai 1.9 TD, in quanto la barra che va dalla pitman arm alla barra di accoppiamento è molto vicina alla coppa dell'olio, c'è il rischio che nei fondi corsa delle sospensioni di andare a "pizzicare" la suddetta coppa.
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Trasmissione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Nino87
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15050

Chi è online:

 Visitatori Tot:62

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]