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quali ponti?
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Autore |
Messaggio |
marco77
Sto imparando
Registrato: Nov 16, 2008
Messaggi: 74
Prov: SO
Località: valtellina
Auto: sj 413 '86
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Inviato: Lun Dic 07, 2015 2:17 am Oggetto: quali ponti? |
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Inizierei con descrivere il mezzo: Sj 413 anno 1986 modello spagnolo. Modifiche: Carburatore Weber, frizione rinforzata, assetto più 3", gomme ricoperte tipo extreme misura 225\75 r15. Il mio dubbio e' meglio i ponti originali (stretti) o quelli di un mille che sono sicuramente meno robusti ma hanno coppia conica "ridotta" e soprattutto blocco posteriore meccanico? Uso o.r. medio- difficile. Prossima modifica (quando racimolo i soldi) super ridotte. Grazie anticipato
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Lun Dic 07, 2015 12:11 pm Oggetto: Re: quali ponti? |
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Consiglio:
Lascia perdere i ponti sj410 satelliti planetari li frantumi già con le 195 extreme...
Dipende dal bagget... se poco e se hai una buona manualità fossi in te recupererei per il posteriore un ponte vitara 8v (possibilmente LSD) e due semiassi samurai quindi lunghi e mi metterei a modificare la scatola vitara intubandola alla giusta larghezza con anche parti recuperate della scatola sj413
All'anteriore:
Ti devi procurare un ponte samurai (anche senza la pera che recuperi dal tuo sj413 ) e le coppie coniche sempre del vitara 8v tratte da un ponte anteriore
In pratica irrobustisci la scatola ponte intubandola e sposti gli attacchi balestra, monti o fai montare cla C/C del vitara sulla pera sj413 o samurai e sei a posto.
Cosa ottieni:
- Robustezza del differenziale posteriore (maggiore delle pere sj 413/samurai) adatto alle gomme che monti
- Coppie coniche ridotte
- Se con Lsd e con un'aggiunta di spessore sulle frizioni interne può diventare un autosbloccante al 60%/80% sufficente a tirarti fuori da brutte situazioni
- Rapporti finali se abbinati ad un riduttore del sj410 le corte saranno paragonabili alle 4,16 e forse anche qualcosa in più di riduzione con la misura gomme che monti.
Di contro:
Con le C/C vitara 8v accorci parecchio e anche molto più delle C/C del sj410 quindi con le lunghe adopererai molto anche la 5° marcia e perderei velocità massima che sarà al massimo 80/90 all'ora...
_________________ ---oo--- |
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michy22
Top member
Registrato: Gen 18, 2012
Messaggi: 509
Prov: BN
Località: italia
Auto: suzuki samurai
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Inviato: Lun Dic 07, 2015 6:44 pm Oggetto: Re: quali ponti? |
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ti sconsiglio i ponti del sj 410 sono fatti di terra cotta e il blocco originale non funziona quasi mai.
per i ponti io terrei quelli del sj 413 visto che li ai già fino alle 235 75 15 reggono al massimo prendo distanziali e cerchi scampanati se vuoi allargare !
per una rapporti più corti compra le super ridotte o trova un riduttore del 1000
per il blocco per me l'unica soluzione valida per circolare sia su strada che in off road e comprare un differenziale a comando ad aria tipo arb o tts
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