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brio
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Inviato: Ven Dic 18, 2015 10:54 pm Oggetto: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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Ciao a tutti...l'altro giorno ho tirato giu l'albero centrale tra cambio e riduttore per fare le crocere..premetto che i mio e' un samurai ponti larghi originariamente 1000cc...il precedente proprietario ha messo blocco motore e cambio del 1300 mantenendo il riduttore del 1000.. tirato giu l albero ho notato che una crocera aveva un leggero gioco e dall'altra parte e' stata saldata una rondella sull'albero...ho trovato un albero usato che ho prontamente acquistato, il pezzo sembra nuovo e le crocere sono perfette...l'amara sorpresa e' che tornato a casa ho notato che il corpo dell'albero e' leggermente più lungo (2cm) per i resto e' identico sia diametro albero, fori,crocere, millerighe e flange...
Secondo voi posso montarlo lo stesso??? Qui sotto vi allego la foto
Ultima modifica di il Ven Dic 18, 2015 11:58 pm, modificato 1 volta in totale |
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Franco413
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Inviato: Sab Dic 19, 2015 1:14 pm Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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Quello più lungo e del sj 1.3 o samurai 1.3 quello più corto è del sj410 o samurai 1000
Direi che avevi su montato l'originale del samurai 1000 (ha il cambio più lungo quindi l'albero più corto) Ma visto che è stato sostituito motore e cambio andava sostituito anche l'albero
Adesso finalmente se monti quello che ti è arrivato più lungo lavorerà alla giusta posizione sullo scorrevole del cambio probabilmente anche con meno vibrazioni....
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brio
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Inviato: Sab Dic 19, 2015 3:42 pm Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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Grazie Franco 413 per la tua risposta... oggi ho provato a montare l albero nuovo più lungo...ma sembra proprio che non ci stia come misure...sei sicuro che con il riduttore del mille supporti riduttore del 1000 e cambio del 1300 ci vada alla perfezione??
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Franco413
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Inviato: Sab Dic 19, 2015 5:04 pm Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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Dunque
Se dopo aver inserito il millerighe femmina dell'albero sull'albero in uscita dal cambio dovresti andare praticamente in appoggio, quasi senza o con un minimo sforzo tra crocera albero e flangia del riduttore
Se invece l'albero non ne vuole proprio sapere di entrare sulla flangia riduttore se non con troppo sforzo (perche troppo lungo) lascia perdere e procurati un albero sj410 o samurai 1000
In poche parole chi ha fatto il trapianto per risparmiare qualche euro e non cambiare l'albero si è volutamente tenuto più arretrato con tutto il motore e relativi supporti motore inoltre credo abbia mantenuto il vecchio o modificato anche il supporto del cambio che può anche andar bene per certi versi però tipo lo spinterogeno andrà sicuramente a sfiorare troppo la lamiera della scocca e anche la ventola che e attaccata alla pompa rimane un paio di cm più in fuori e non aspira benisimo l'aria come è stata creata....
Che dire, hanno fatto un trapianto un po alla buona e quindi ti ritrovi adesso a recuperare l'albero originale se non vuoi rivedere supporti motore e quant'altro...
Il riduttore con i suoi relativi supporti è nella stessa posizione del telaio sia nel sj410/413 e samurai sono i supporti motore e cambio che sono posizionati diversamente tra le due motorizzazioni...
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brio
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brio
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Inviato: Sab Dic 19, 2015 10:43 pm Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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Franco c e' un modo per capire se sono stati spostati/modificati gli attacchi cambio/ motore??? Tipo saldature o fori vari... perche' a vedere gli attacchi dove ci sono i supporti sia motore che cambio sembrano come li ha fatti mamma suzuki...
Ultima modifica di il Dom Dic 20, 2015 2:38 am, modificato 1 volta in totale |
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Franco413
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Inviato: Dom Dic 20, 2015 11:33 am Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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Fai delle foto e pubblicale
C'è la possibilità che abbiano acquistato gli appositi attacchi modificati (in tal caso calza l'albero 1.3)
Oppure delle semplici piastre di buon spessore forate nei punti giusti
Ma anche la remota possibilità che abbiano dissaldato e riposizionato almeno un attacco (ma è più complicato farlo)
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brio
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Inviato: Dom Dic 20, 2015 6:44 pm Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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Ecco le foto dei 2 supporti motore e del supporto cambio
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Franco413
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Inviato: Dom Dic 20, 2015 8:40 pm Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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Sembra che solo il supporto motore lato filtro dell'olio sia stato riposizionato. Mentre l'altro sembra in posizione originale (adatto al motore 1000) MMmm se così ho dubbi che ci stia dentro l'albero del 1.3 prova...
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brio
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Inviato: Dom Dic 20, 2015 9:23 pm Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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Ma e' stato messo un supporto diverso??? O e' stato dissaldata e risaldata la sede sul telaio?
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Franco413
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Inviato: Lun Dic 21, 2015 11:10 am Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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No il supporto è l'originale ma si notano parecchie saldature strane quindi presumo sia stato dissaldato e posizionato più avanti..
Poi non so perche è anche presente del fango non si vede moltissimo...
Fai altre due foto in cui si vedono ventola e il convogliatore del radiatore e dello spinterogeno quanto è vicino alla carrozzeria/scocca
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brio
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Inviato: Lun Dic 21, 2015 5:40 pm Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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Grazie Franco per le dritte domani con la luce faccio le foto bene...comunque nelle feste sostituisco il cambio con uno che ho trovato e vedo quale dei due alberi calza.. sai mica se il cambio del samurai 1300 a iniezione (penso motore g13ba) monta sul mio 1300 a carburatore? E secondo te e' può crearmi problemi la modifica che hanno fatto ai supporti?
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Sergione
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Inviato: Lun Dic 21, 2015 7:00 pm Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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Il cambio del 1300 a iniezione potrebbe non avere la finestrella per vedere lo "0" del volano, la mia è così e il riferimento del p.m.s. è sulla puleggia dell' albero motore.
Sottolineo: ho scritto "POTREBBE" perché hanno fatto tante modifiche.
Ultima modifica di il Lun Dic 21, 2015 8:01 pm, modificato 3 volte in totale |
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brio
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Inviato: Mar Dic 22, 2015 1:27 pm Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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Ecco le foto....
Se fosse così quando ritiro il cambio guardo se e' presente il foro di ispezione...se non ci fosse significa che e' meglio che non prenda il cambio o c 'e' una soluzione?
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Franco413
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Inviato: Mar Dic 22, 2015 3:29 pm Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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Come avevo previsto, il motore rimane più arretrato di circa 2 cm o poco più..
Se recuperi il cambio 1.3 fatti dare (Se puoi) anche la staffa in alluminio che lo fissa al telaio Noterai che è poco più lunga di quella che monti attualmente che è quella del motore 1.0
Il cambio vai tranquillo nei 1.3 sono tutti uguali se non per un bulbo (oltre a quello della retro) in più nella parte superiore...
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brio
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Inviato: Mar Dic 22, 2015 3:50 pm Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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Ok.. e poi nel cambio nuovo monto la vecchia staffa di fissaggio al telaio...no?
E da tutto ne deduco che non riuscirò a montare l'albero più lungo del 1.3..giusto?
Ultima modifica di il Mar Dic 22, 2015 4:53 pm, modificato 1 volta in totale |
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Franco413
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Inviato: Mar Dic 22, 2015 8:01 pm Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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La staffa ti da la posizione giusta del motore 1.3 e quindi puoi montarci il suo albero
Però ti necessita rivedere i fissaggi dei supporti motore al limite anche con due piastre che puoi vedere fatte in questo post
www.zukimania.org/home...37641.html
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brio
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Inviato: Mar Dic 22, 2015 8:35 pm Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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Io preferirei per ora tenere così gli attacchi del motore e cambio...e montare il cambio nuovo con l'albero si trasmissione più corto...si può fare no???
Poi in futuro potrei riposizionare il gruppo motore cambio con nuovi attacchi...e mettere la staffa di sostegno del cambio più lunga...
Mi comporterebbe qualche problema tenere motore e cambio nella posizione attuale...?
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Franco413
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Inviato: Mer Dic 23, 2015 2:02 am Oggetto: Re: HELP!!! albero cambio-riduttore |
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Certo che lo puoi fare, il cambio che monti è identico a quello che hai su quindi con l'albero corto torna tutto come prima
Problemi no forse solo rumori strani negli sterrati perche lo spinterogeno può andare a picchiare nella scocca
Forse possibili surriscaldamenti motore in estate perchè la ventola non crea il giusto vortice d'aspirazione d'aria ma si occupa di movimentare quella interna al cofano visto quanto lavora esterna
Qui un'immagine di come dovrebbe stare praticamente tutta interna al convogliatore anche per un discorso di sicurezza...
www.samurai4x4.org/tec...mny20.jpeg
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brio
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