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Weber dmtr
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willywmr
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Località: Rimini
Auto: sj 500
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Inviato: Lun Gen 25, 2016 3:03 pm Oggetto: Weber dmtr |
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Salve a tutti. Premetto di aver acquistato circa un anno fa un samurai 1300 del 89 a cui gli svariati precedenti proprietari avevano istallato un carburatore solex pdsi 36-40.
La macchina si accendeva bene, mi portava a spasso, ma si sentiva che il motore da meta' gas in poi non sentiva l'acceleratore e quando calava di giri sotto sforzo, tendeva a ingolfarsi con fumate nere dallo scarico. A volte capitava poi che si spegnesse o in discesa o a folle. In poche parole era incarburabile anche per la difficile reperibilità di getti, e visto che c'erano anche trafilaggi di benzina, mi sono deciso di buttarlo nel bidone.
Girando un po a caso, mi sono imbattuto in demolizione, in un vecchio dmtr 32/34 con aria manuale , presumibilmente appartenente ad una ritmo . Inizialmente non avevo molta fiducia, perché non sembrava in ottima forma: mancava di cappellotto filtro, l'albero del secondo corpo era inchiodato e all'interno c'era terra e ossido ovunque. Non mi sono scoraggiato. Una bella pulita, una sbloccata, ho tolto il cut-off e tappato ritorno benzina e un altro tubo alla base che dovrebbe essere il recupero vapori. L'ho fatto tornare in forma, o quasi.
A quel punto mi sono fatto fare dal buon Pegaso650 del forum le flange di accoppiamento a due fori svasate. Colgo l'occasione per ringraziarlo per la sua disponibilità e l'ottimo lavoro svolto. Ho trovato poi un cappellotto aria di una fiat uno che ci calzava a pennello. Ho montato tutto e la macchina va molto bene, direi che ha aquistato una marcia, tira anche ad alti regimi senza murare, e la risposta iniziale al gas è pronta e fluida. Va in moto bene e il minimo e' regolare.
Inizialmente come getti avevo messo:
1° corpo: min 50
freno aria 175 emulsionatore f30 getto max 100
2° corpo:min 40
freno aria 210 emulsionatore f30 getto max 125
In questo modo teneva il minimo ma appena acceleravo, si spegneva.
Dopo varie modifiche ho trovato la via giusta e finale, lasciando stare il 2° corpo come era messo e ho variato solo il primo in:
1° corpo:
min 60
freno aria 155
emulsionatore f22
getto max 125
Cosi' va bene, ma mi sorge un dubbio: com'e' che ho dovuto ingrassare cosi' tanto il 1° corpo? Vedendo altri commenti c'e' chi usava min 50 emulsionatore f38 e min 100.....io con quelli non avevo risultati....si spegneva!
Chiaramente non prende aria da nessuna parte e il polmoncino spinterogeno è nuovo e l'ho collegato ad un tubino del collettore, anche se non e' il massimo.
Devo fare un'altra premessa: il carburatore non so perché ,sinceramente, ma l'ho montato ruotato di 180° rispetto al montaggio presente nei link utili nel presente forum sotto la voce "MONTAGGIO DMTR". Ho l'impressione ripensandoci di aver messo il 1° corpo in direzione del foro piu' grande sul collettore e viceversa. Puo' influire sul funzionamento?
La macchina va bene.....
Un saluto a tutti
_________________ Tuttatesta |
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pegaso650suzuki13
Ma chi sono?
Registrato: Ott 19, 2011
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Località: piedimonte matese ce
Auto: suzuki jimny ddis
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Inviato: Lun Gen 25, 2016 8:54 pm Oggetto: Re: Weber dmtr |
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ciao willy da mario ,grazie a te , per il montaggio ruotato di 180° gradi non cambia nulla , io ho montato il 32/34 tlde al contrario come di solito si monta e ti posso dire che e la stessa cosa ,
ciao da mario e grazie ancora
_________________ ma dove vai se il zukino non ce' l'hai? |
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willywmr
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Auto: sj 500
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Inviato: Lun Gen 25, 2016 10:55 pm Oggetto: Re: Weber dmtr |
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Ciao mario, penso anche io che non ci sia una grossa differenza. Al massimo sara' il flusso del 2° corpo che verra' leggermente limitato, ma fino ad un certo punto perché il collettore non presenta piu' i due classici fori originali. Qualcuno lo ha modificato con le maniere forti, troncando con una mazzata il traversino centrale che sta fra i due fori. Ne risulta quindi non un foro ovale al 100% ma un po strozzato al centro. Non avendo voglia di fresare la parte rimanente, anche per evitare di spargere della limatura nel motore,mi ritengo ugualmente soddisfatto, e quindi lo lascero' cosi'.
Piu' che altro mi interessava sapere da chi ha effettuato lo stesso lavoro, con carburatore similare, che tipi di getti sono stati messi....giusto per fare un confronto. ....
_________________ Tuttatesta |
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willywmr
Membro
Registrato: Gen 05, 2016
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Auto: sj 500
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Inviato: Gio Feb 11, 2016 11:25 pm Oggetto: Re: Weber dmtr |
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Comunque mi chiedo sempre....ma perché questo lavoro non l'ho fatto prima?
_________________ Tuttatesta |
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willywmr
Membro
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Auto: sj 500
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Inviato: Ven Mar 04, 2016 11:20 pm Oggetto: Re: Weber dmtr |
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Ultimo aggiornamento sui getti: dal setting iniziale ero passato a:
1° corpo:
min 60
freno 155
emul. f22
max 125
2° corpo
min 40
freno 200
emuls. f 22
max 125
fino a meta' gas andava benissimo, ma a gas a fondo insistendo per un po, tendeva a ingolfarsi agli alti regimi.
Dopo svariate modifiche sono arrivato ad un buon compromesso:
1° corpo
min 50
freno 155
emuls. f22
max 110
2° corpo:
min 40
freno 210
emuls. f30
max 125
Bene sotto e non mura e ingolfa al max.
_________________ Tuttatesta |
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