Buongiorno
rispolvero questo vecchio topic (che non avevo mai trovato) perché sono 6 mesi che studio su questo cambio e alla fine l'ho montato
Tra l'altro per puro culo sono riuscito a trovare uno dei rarissimi cambi provenienti da Vitara 2wd, quindi senza il riduttore e già con il "culo" del cambio compatibile con il mio alberino tra cambio e riduttore (che ho dovuto solo accorciare e calza alla perfezione)
www.suzuki-forums.com/...527/page-3
Motore G16B, 1600 16v Grand Vitara, compressore volumetrico Jaguar. 140cv e 220Nm di coppia
Cambio 3L30, riduttore Samurai con s.r. 5,14, coppie coniche 4,56 e gomme 7,50r16 cross
L'ho già provato in questa configurazione e non andava male. Era molto veloce a cambiare le marce a salire, molto più lento in scalata.
Non ho collegato il kick down, perché ho fatto qualche prova e se lo collego con le ridotte mi tira troppo le marce (forse per colpa della potenza del motore, o per il fatto che ho il limitatore di giri "basso" a 6200 giri) e da 3 o 4 colpi di limitatore con la macchina che si blocca in stallo prima di mettere dentro la marcia successiva.
Ho dovuto smontarlo perché aveva un ritardo di 5 secondi nel mettere la retromarcia.
L'ho portato da un meccanico di Torino che fa solo cambi automatici (e che mi è stato consigliato da un altro amico meccanico), ha ordinato uno "shift kit" in America per 70 dollari circa e a breve rimonto questo cambio e spero che il difetto sia sparito.
Va detto che io non ho collegato il TCC, perché uso la macchina solo in fuoristrada. Vorrei comunque provare a collegarlo mettendo un interruttore in cabina, per bloccare la frizione a mio piacimento con un pulsante. Ho in mente qualche situazione limite in gara in cui potrebbe venirmi utile
L'unica domanda è questa: siccome il TCC ha 2 cavi, su quale dei due devo dare corrente per attivarlo manualmente?
Io non ho impianto elettrico Vitara, e l'unica cosa che ho collegato al cambio (oltre al sensore depressione) è il cavo che da corrente al motorino di avviamento solo in "P" o "N", per sicurezza (e perché il regolamento del campionato lo impone, sempre per motivi di sicurezza)
Sapete aiutarmi?
Dove trovo uno schema elettrico di questo cambio?
So che il meccanico mi ha segnato, sui due cavi, quello che va al solenoide e quello che invece va diretto
A lavoro ultimato (se rimango soddisfatto dall'automatico nei prossimi raduni e decido di tenerlo anche a inizio stagione gare) troverete tutti i video sul mio canale YouTube "IlGrandeTos" o "Mario Toselli"