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Neve fresca, tassello o catene?
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Stasky
Nuovo iscritto
Registrato: Dic 09, 2015
Messaggi: 18
Prov: IM
Località: Sanremo
Auto: Sj 410 jap 1984 chiuso
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Inviato: Mer Mar 02, 2016 2:49 pm Oggetto: Neve fresca, tassello o catene? |
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Salve ragazzi, ho un quesito, domenica durante il mio primo giretto sulla neve ho notato che le mie tassellate hanno qualche difficoltà sulla neve fresca, d'accordo che arrivava ai boccioni del differenziale ma ad un certo punto mi sono dovuto girare e tornare indietro....
premetto che non sono un guidatore esperto sulla neve, qui da noi si vede una volta l'anno....
monto 4 lerma yankee al 60% dietro e 40% davanti
ora vorrei chiedere ai più esperti, è normale che le mie gomme non "mordono", oppure con la stessa gomma nuova sarebbe stata un altra cosa?
ce bisogno di una gomma più cattiva? mi hanno consigliato le satanik ma a me sembrano troppo estreme....
terza domanda, invece secondo voi con 4 catene si risolve?
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simo1592
Membro incallito
Registrato: Nov 26, 2015
Messaggi: 272
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: Samurai sj413
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Inviato: Mer Mar 02, 2016 3:03 pm Oggetto: Re: Neve fresca, tassello o catene? |
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4 catene aiutano sempre, anche se lavorano meglio sulla neve battuta/ghiaccio.
Una gomma da neve per essere buona deve mantenere la neve attaccata alla gomma stessa. L'attrito tra gomma e neve depositata al suolo è pressoché nullo, per ovviare a ció le gomme da neve hanno dei disegni che consentono appunto alla neve di rimanere incastrata sulla gomma stessa. La neve attaccata alla gomma e la neve che si deposita sul suolo garantiscono l'attrito necessario per far avanzare il veicolo..
_________________ Samurai spagnolo 1988 versione Hard top ponti larghi con verricello, fari supplementari anteriori, paraurti uso gravoso, mozzi manuali, gancio di traino, gpl.
zukimania.org/home/public_html/Forums/viewtopic/t=37862.html |
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biagioilbassotto
Ma chi sono?
Registrato: Giu 08, 2012
Messaggi: 1778
Prov: TO
Località: Albiano d'Ivrea, TO Italia
Auto: SJ413JX 510W CAB DE LUXE '87 ASI
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Inviato: Mer Mar 02, 2016 3:06 pm Oggetto: Re: Neve fresca, tassello o catene? |
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A scanso di equivoci e per non fermarmi quando c'è neve in abbondanza, monto sempre 4 catene. Purtroppo quest'anno non le ho montate neanche una volta.
_________________ Enzo
La mia Suzukina è nata per darmi piacere!!! |
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danilo.milesi
Ma chi sono?
Registrato: Ott 08, 2011
Messaggi: 1566
Prov: BG
Località: moio de' calvi
Auto: samurai
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Inviato: Ven Mar 04, 2016 8:32 am Oggetto: Re: Neve fresca, tassello o catene? |
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in linea di massima con le catene non hai mai problemi.
con le gomme da neve invece dipende dal tipo di neve.
con quella leggera farinosa vanno benissimo gli antineve, con quella pesante bagnata meglio le tassellate.
le catene però non vanno d'accordissimo con le gomme troppo tassellate perchè "si perdono" nei tasselli, soprattutto quelle tipo no problem.
l'ideale sarebbero quelle vecchio stile, dalle kinig polar s (prezzi abbordabili) a salire con pewag rud ecc ecc (prezzi altissimi).
altro errore che fanno in molti è tenere tese le catene, la catena deve essere morbida sul pneumatico e potersi muovere per pulirsi. visivamente dovrebbe fare un po' di pancia prima di toccare terra. naturalmente quelle di cui sopra, non le no problem, quelle non le considero nemmeno.
se poi provate a montare le catene in fuoristrada non spenderete nemmeno più soldi in gomme ricperte con tacchetti estremi, ma solo 4 gomme da fango normali e quando il gioco si fa duro 4 catene e non c'è gomma che tenga.
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Stasky
Nuovo iscritto
Registrato: Dic 09, 2015
Messaggi: 18
Prov: IM
Località: Sanremo
Auto: Sj 410 jap 1984 chiuso
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Inviato: Ven Mar 04, 2016 1:37 pm Oggetto: Re: Neve fresca, tassello o catene? |
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perfetto grazie è propio il tipo di informazione di cui avevo bisogno....
ora valuto 4 konig polar.
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Mod200248
Sto imparando
Registrato: Dic 28, 2013
Messaggi: 117
Prov: FC
Auto: FRULLINO2 Samurai 1989
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Inviato: Sab Mar 05, 2016 9:54 pm Oggetto: Re: Neve fresca, tassello o catene? |
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Sono contento che quest' anno (incrociamo le dita x i prossimi giorni) le catene sono rimaste chiuse nei loro contenitori.
Quattro catene su gomme tipo antineve, catene non tese, pressione pneumatici a 1-1,1, anche meno... allora sì che si va!
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