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Forum > [SAMURAI 1.3] KIT ZANFI 4.5" parabolico SR by lucal
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[SAMURAI 1.3] KIT ZANFI 4.5" parabolico SR by lucal
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MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 11:47 am    Oggetto: Re: samurai con kit 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . Rispondi citando

Quello è un assestamento generico, il Kit viene fornito più alto di 15mm della misura dichiarata, con il 1° utilizzo si assesta e ti ritrovi al rialzo dichiarato, es. 4,5" + dell'originale.
Dipende molto anche dal peso dell'auto, sui nostri Kit 50 Kg in più sul pianale posteriore comprimono le balestre di 10-15 mm, attendiamo le foto, ciao ciao.
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MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 2:19 pm    Oggetto: Re: samurai con kit 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . Rispondi citando

Gombio :
Quello è un assestamento generico, il Kit viene fornito più alto di 15mm della misura dichiarata, con il 1° utilizzo si assesta e ti ritrovi al rialzo dichiarato, es. 4,5" + dell'originale.
Dipende molto anche dal peso dell'auto, sui nostri Kit 50 Kg in più sul pianale posteriore comprimono le balestre di 10-15 mm, attendiamo le foto, ciao ciao.

ciao, ti sto mandando un e-mail con le foto adesso Wink .
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MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 10:52 pm    Oggetto: Re: samurai con kit 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . Rispondi citando

a noi?? Ridere Wink
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MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 10:10 am    Oggetto: Re: samurai con kit 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . Rispondi citando

massy01 :
a noi?? Ridere Wink

mi deve arrivare la traction-bar appena la monto faccio foto...
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MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 10:28 am    Oggetto: Re: samurai con kit 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . Rispondi citando

ah..ok.. Wink
ma hai montato anche le super ridotte?
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MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 10:39 am    Oggetto: Re: samurai con kit 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . Rispondi citando

massy01 :
ah..ok.. Wink
ma hai montato anche le super ridotte?

no, ma siccome ho gia incrinato una balestra posteriore in un dente di roccia alla roma pescara è meglio montarla e stare sicuri...e poi con la traction bar ho le balestre garantite a vita come le shd.
poi le super ridotte sono il prossimo step appena raccimolo un po di €....
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MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 10:58 am    Oggetto: Re: samurai con kit 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . Rispondi citando

lucal :
massy01 :
ah..ok.. Wink
ma hai montato anche le super ridotte?

no, ma siccome ho gia incrinato una balestra posteriore in un dente di roccia alla roma pescara è meglio montarla e stare sicuri...e poi con la traction bar ho le balestre garantite a vita come le shd.
poi le super ridotte sono il prossimo step appena raccimolo un po di €....

incrinato in che senso...hai gia rotto una balestra?? Confuso
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MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 11:50 am    Oggetto: Re: samurai con kit 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . Rispondi citando

massy01 :
lucal :
massy01 :
ah..ok.. Wink
ma hai montato anche le super ridotte?

no, ma siccome ho gia incrinato una balestra posteriore in un dente di roccia alla roma pescara è meglio montarla e stare sicuri...e poi con la traction bar ho le balestre garantite a vita come le shd.
poi le super ridotte sono il prossimo step appena raccimolo un po di €....

incrinato in che senso...hai gia rotto una balestra?? Confuso

sono riuscito a piegarne una posteriore in accelerazione su un dente in una salitona franata il primo giorno di prova Molto Felice ....
mi sa che quando zanfi mi consiglio le shd x telefono prima dell'ordine non aveva poi tutti i torti...x situazioni estreme le hd posteriori necessitano della traction bar che zanfi fornirà appena pronte a tutti quelli che compreranno il mio kit...
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MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 11:55 am    Oggetto: Re: samurai con kit 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . Rispondi citando

immagino che hai sceso MOLTO il piede sul gas... Molto Felice
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MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 2:23 pm    Oggetto: Re: samurai con kit 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . Rispondi citando

massy01 :
immagino che hai sceso MOLTO il piede sul gas... Molto Felice

ehm sono salito come un animale...
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MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 2:47 pm    Oggetto: Re: samurai con kit 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . Rispondi citando

ok...capito tutto..!! Ridere
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MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2008 4:20 pm    Oggetto: Re: samurai con kit 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . Rispondi citando

aggiornamento... ormai sono due mesi che uso lo zukko con questo assetto. Ho installato il kit traction-bar (ora ho anche le balestre posteriori garantite a vita).
La macchina si è assestata e ora se facciamo misurazioni l'assetto (da 4.5'' come mi è stato venduto) è diventato alto come un 3-3.5'' effettivo perchè le balestre anteriori da 2.5'' hanno un assestamento maggiore delle 3.5'' posteriori.
Quindi mi son ritrovato con un 3'' avanti e un 4.5'' dietro... ora ho provveduto a mettere dei biscotti da 70 (interasse originale suzuki) dietro così da pareggiare la macchina.
Ora l'unico intervento da fare è tagliare quel pezzettino di scatolato sottoporta che mi sta distruggendo i tacchetti delle gomme anteriori e mi limita il twist.

L'assetto è veramente morbido, anche se è da trial mi ci trovo benissimo anche su strada e su sterrati veloci. Ultimamente ho partecipato ad una cronoscalata in salita con esiti positivi per una macchina preparata da trial come la mia (assetto alto e gomme non proprio leggere e piccole).
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MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2008 4:27 pm    Oggetto: Re: samurai con kit 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . Rispondi citando







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MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2008 7:09 pm    Oggetto: Re: samurai 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . AGGIORNAMENTO. Rispondi citando

scusa a quanto ho capito davanti le balestre ti sono crollate Shoccato ...e adesso devi intervenire sul dietro...non mi sembra una cosa molto normale....cioè sono garantite a vita perchè ogni 6 mesi le devi cambiare? Il biscottino anteriore in quiete è posizionato come se fosse in compressione è questo perchè la balestra si è stirata...ovvero hai una balestra da 1,5" lunga quanto una da 3"...ovvero il biscottino ha spazio limitatissimo di muoversi quando va in compressione la ruota perchè è già quasi arrivato..

...in sette mesi ne hai distrutta una e adesso hai il davanti ribassato...insomma non so fino a che punto tutta quella spesa vale il risultato,criticate le balestrazze performance a 4 fogli,ma in un anno di torture sono ancori li senza aver perso un millimetro,e le foto della mia macchina in twist le avete viste...poi..parere personale... Occhi fuori orbita

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MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2008 11:50 pm    Oggetto: Re: samurai 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . AGGIORNAMENTO. Rispondi citando

zukko :
scusa a quanto ho capito davanti le balestre ti sono crollate Shoccato ...e adesso devi intervenire sul dietro...non mi sembra una cosa molto normale....cioè sono garantite a vita perchè ogni 6 mesi le devi cambiare? Il biscottino anteriore in quiete è posizionato come se fosse in compressione è questo perchè la balestra si è stirata...ovvero hai una balestra da 1,5" lunga quanto una da 3"...ovvero il biscottino ha spazio limitatissimo di muoversi quando va in compressione la ruota perchè è già quasi arrivato..

...in sette mesi ne hai distrutta una e adesso hai il davanti ribassato...insomma non so fino a che punto tutta quella spesa vale il risultato,criticate le balestrazze performance a 4 fogli,ma in un anno di torture sono ancori li senza aver perso un millimetro,e le foto della mia macchina in twist le avete viste...poi..parere personale... Occhi fuori orbita

Confuso ?????????

allora non ho ben capito quello che vuoi dire nel tuo messaggio, l'unica cosa che ho capito è che in ogni post dove si parla di zanfi e dei suoi prodotti cerchi sempre di criticarli Occhi fuori orbita . Ti rispondo passo passo a quello che hai scritto.
Le balestre avanti non sono "crollate", funzionano benissimo; si sono assestate (come fanno tutte le balestre del mondo), la differenza con le multifoglio e monofoglio di 3.5'' è che le monofoglio 2.5'' (e ripeto solo le 2.5 hd) hanno un assestamento maggiore non mi chiedete il motivo.
Per la garanzia a vita, avanti non ho nessuna garanzia, ma l'ho solo sulle posteriori perchè ho montato la t-bar. La frase "sono garantite a vita perchè ogni 6 mesi le devi cambiare" non l'ho ben capita...
il biscottino anteriore in quiete e in movimento lavora come deve lavorare.
La balestra anteriore non si è assolutamente stirata. Il biscottino come detto prima si muove benissimo sia in estenzione e compressione, il ponte arriva benissimo a tampone e avanti ha un escursione notevole.

cosa avrei distrutto in sette mesi????davanti non ho nessun assetto ribassato...è tutto normale. Avanti è più bassa di dietro per un motivo che ora sarà la terza volta che ripeto. Le 2.5 (che ho avanti) hanno un assestamento maggiore delle 3.5 (che ho dietro), quindi avanti risulta più bassa. Ripeto, non è crollato niente, a me l'unica cosa che è crollata sono state le balestre performance 4x4 per ben due volte.
Per me questi dell'assetto sono stati soldi spesi benissimo, la macchina è morbida come il burro, ho pezzi di ottima qualità e soprattutto non ho più mal di schiena quando rientro dai raduni o giro nel centro storico del paese.

ciao ciao.
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MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 12:47 am    Oggetto: Re: samurai 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . AGGIORNAMENTO. Rispondi citando

guarda che non ce l'ho assolutamente con i prodotti della ditta zanfi.it (ne ho parecchi sul mio suzuki) sono solo scettico riguardo al mondo "parabolica" ma sono mie opinioni e sono libero di esporle...se hai un assetto da 4,5" e adesso ti ritrovi davanti un assetto di altezza 3" non credo si possa definire assestamento la perdita di un pollice e mezzo....e se metti il verricello e il 1.6 che succede ne perdi altri due??

per la rottura...tu stesso hai detto di aver piegato una balestra...o sbaglio?

per il discorso del biscottino anteriore...una balestra per un kit da 4,5" ha un determinato centinaggio che comporta anche una determinata lunghezza.il fatto che ha perso 1,5" di altezza significa che la balestra si è stirata per questo il biscottino ti è andato così tanto all'indietro nella foto sul piano...guarda che non è normale la posizione di quel biscottino...mi potrei anche sbagliare...ma vedo SR da parecchi anni e non ne ho mai visti così...ma ripeto potrei sbagliarmi..

...ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole...ci mancherebbe...ma sono anche libero di esprimere i miei pareri personali...non sto criticando nè te nè l'azienda zanfi.it....se non accetti le critiche non pubblicare cose riguardo la tua macchina.le balestre paraboliche le puo' produrre anche la performance ma rimarro' sempre della mia opinione....ovvero 4 fogli sono meglio di uno..se cerchi la morbidezza ci sono le molle elicoidali per come la vedo io.

poi tu dici che mi accanisco con la ditta (cosa assultamente non vera)...ma a me sembra che sia tu a difenderla troppo...cioè dopo che hai speso 2000 euro ti va bene avere una macchina settata in quel modo e dover ricorrere ad altre soluzioni per sistemarla?bah!fatti tuoi!

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MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 5:34 am    Oggetto: Re: samurai 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . AGGIORNAMENTO. Rispondi citando

E' giusto e sacrosanto, che ogni uno di noi nutra delle preferenze su di un prodotto piuttosto che su di un altro, ed è altrettanto importante che questo materiale soddisffi appieno le aspettative del proprietario.

Ad un Suzuki serve un setup adatto a quello che andrà a fare, non esiste un Kit di rialzo adatto a tutti i terreni, ancora più difficile è adattarlo allo stile di guida delle persone.
Ci si può avvicinare, ma alla fine è sempre un compromesso, da accettare.
Su una cosa non è possibile barare, sul calo della centinatura.
Più le balestre sono morbide più calo si avrà, che queste siano a monolama Paraboliche o semiellittiche.
Le Paraboliche non devono spezzarsi, e questo ci costringe a tenere i gradi Brinnel leggermente inferiori al valore idoneo.
Altrimenti come vi spiegate che le balestre originali si sfondano? eppure sono a multifoglio!
Il calo è tollerabile, se la qualità del materiale e del trattamento termico è eccellente.

Abbiamo scelto la strada della balestra parabolica, difficile e toruosa, per esaltare le caratteristiche del Samurai al meglio, in tutte le condizioni e possibilmente con meno compromessi possibili.
Ingombro, (sotto al Suzuki con questa monolama si recuperano più di 20mm) peso, (risparmiamo anche 25Kg di peso se paragoniamo questo sistema Parabolico ad un Kit multifoglio da 4 o 5 fogli) flessibilità, (se sleghiamo tutti i fogli di un pacco semiellittico, si avremmo più flessibilità.....ma poi il fogliolino primario....di non più di 6-7mm....realizzato in un materiale completamente diverso da quello utilizzato dalla Parabolica, cosa dice? provate e vedrete)
La monolama HD ha un solo foglio, parte da 12mm e arriva a 8mm, il modello SHD 14-9,5, scegliete il modello adatto a voi e vedrete che è strutturato per resistere a tutte le sollecitazioni richieste, credetemi.
Cosa che con le balestre semiellittiche, dico in parte, non è possibile fare.
Un assestamento di 1", 1,5", può essere normale, dipende cosa ci si fa con il Suzuki......!!
Su questo punto andrebbe aperto un Thread apposito!!!!!
Provate a farvi un esame di coscenza....!
Oppure fate una prova, acquistate un Jimny nuovo, prelevate le quote di altezza, cosa da noi fatta, portatelo in fuoristrada e trattatelo!!! come fate con il Samurai.
Ricontrollate dopo 3 mesi le quote......e vedrete cosa è successo.
(il nostro ha perso 15mm a sinistra e 20 a destra)
Rifate la prova del Jimny con 4 molle da carico, e vedrete che non calerà di 1 mm. (il nostro ha perso 15mm a sinistra e 20 a destra)
E' perfettamente normale!!!!
Se installiamo delle balestre dure.....non avremmo mai un calo di centinatua, (se il tutto è ben studiato altrimenti calano pure quelle, la balestra è un brutto affare....) in quanto lavoreranno sempre al di sotto della loro possibilità.
Se al contrario, installiamo delle balestre morbidissime, come la versione HD, vi ricordo che abbiamo anche la versione SHD garantita a vita, avremmo una Suzuki morbida come una vettura di serie, Jimny o Vitara che sia, confortevole, che copia il terreno, che non vi spacca la schiena, che vi permette di guidare in perfetta a derenza, limitando gli stacca ruota ecc....ecc....
Con questo tipo di balestra, è possibile avere un assestamento, sopratutto sull'asse anteriore, indipendentemente dal modello di di balestra installata.
A cosa è dovuto maggiormente? dal fatto che 40 Kg su di un asse, sostenuto da due monolama HD, fanno la differenza, sono talmente morbide, le HD, che ne risentono subito.
Per questo motivo cerchiamo sempre di consegnare al cliente il modello di balestre più idonea all'uso che ne andrà a fare.
A questo punto dovete solo decidere una cosa....
Cosa pretendo da un assetto? la sopportazione del mal di schiena tutte le volte che utilizzo il Suzuki? (non voglio sentire frasi del tipo.. ma la mia è morbida ed ho le balestre a moltifoglio....prima venite a provare il mio Suzuki, poi capirete quanto il vostro è rigido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) che vi permetta di scorrazzare per campagna a tutto gas? il massimo del confort? che mi conceda di correre dentro ai crossodromi senza mai cedere? ecc...ecc....si potrebe scrivere all'infinito....utilizzate l'immaginazione.
Perche le aziende di tutto il mondo, non scelgono la strada delle Paraboliche? ve lo spiega una persona che ci ha sbattuto il cranio per 2 anni, io.
Costi elevati, scarsissima esperianza, moda controcorrente, costi di collaudo e gestione elevatissimi, e sopratutto.........perche complicarsi la vita quando le balestre semiellittiche sono super collaudate, prodotte da tutti, si vendono bene e lasciano il margine di guadagno giusto?
La ricerca e lo sviluppo sono sempre state, e saranno sempre, la formula giusta per migliorare un prodotto, e non tutti lo sanno fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buone ferie a tutti.
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MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 2:27 pm    Oggetto: Re: samurai 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . AGGIORNAMENTO. Rispondi citando

Per la cronaca mondana.....
Oggi pomeriggio mi sono preso la briga di smontare le 2 balestre che ho installato agli inizi di Febbraio, sotto al Suzuki Samurai che utilizzo solo per le GARE di Estremo.
In 6 mesi sono calate di 12mm.

Il mio Suzuki sul ponte anteriore ha:
1 verricello 8274 Warn con il motore del verro XP, + 60 Kg.
Motore Swift, pesa + 25 Kg.
Idroguida Vitara, + 10 Kg.
Kit elettroventola + 5 Kg
Paraurti in ferro per verricello + 15 Kg.
Con il muso in vetroresina ho giadagnato 35 Kg, ma trà i doppi carburatori con airbox e lo snorchel in inox.......li ho quasi pareggiati.

Sul muso anteriore ho esattamente 100 Kg in più di un qualsiasi e comunissimo Suzuki, se per voi questo è un calo di centinatura grave................ ho dei testimoni, 2 clienti che in quel momento stavano acquistando un Kit di rialzo, non ho bisogno di taroccare un controllo, e se volete posso postare le foto, saluti.
Saluti.


Ultima modifica di il Mer Ago 06, 2008 3:49 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 2:38 pm    Oggetto: Re: samurai 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . AGGIORNAMENTO. Rispondi citando

il tuo è un calo normalissimo date tutte le cose che hai sul musone 12mm sono mezzo police non un pollice e mezzo con metà del tuo peso!!!...è quello di uca che mi sembra anormale...poi posso anche sbagliarmi..

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MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 3:07 pm    Oggetto: Re: samurai 4.5 parabolico,SR by zanfi.it . AGGIORNAMENTO. Rispondi citando

Ma difatti bisogna pure vedere come viene utilizzato il Kit, senza puntare il dito contro nessuno, ogniuno è libero di usare il Suzuki a suo modo, prendendosi tutte le conseguenza del caso.
Questa è la perdita di centinatura che normalmente si ha, con le balestre HD Paraboliche Zanfi.it.
I valori di cui si parla in questo Thread, sono leggermente maggiori, ma vi garantisco che se andiamo a misurare le balestre non si ha un riscontro.
Un Suzuki con un setup cosi morbido potrebbe pure restare basso per altri motivi.......quale un temporaneo semigrippaggio delle boccole di gomma, che avendo perso parte della lubrificazione creano attrito, opponendo resistenza, questo è il motivo più gettonato, ciao ciao.
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