Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
eiv73
Top member
Registrato: Ott 18, 2015
Messaggi: 532
Prov: UD
Auto: Suzuki Samurai 1.3
|
Inviato: Gio Mar 31, 2016 8:24 pm Oggetto: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
Avendo un pò di gioco sul volante ho cercato di registrarlo con la vite posta sulla scatola sterzo. Per non aver piu alcun gioco ho dovuto stringerla al massimo ma a questo punto lo sterzo è decisamente duro.
Ho verificato e sostituito l'olio della scatola ma non ha migliorato nulla.
E' possibile revisionare la scatola sterzo?
Non ho intenzione di montare l'idroguida quindi mi limiterei o alla revisione della scatola oppure alla sostituzione ma anche in questo caso difficile essere sicuri di trovarne una perfetta prima di averla montata..........
Ho fatto la revisione completa delle bocce quindi cuscinetti nuovi ecc......ho solo qualche dubbio che possa dipendere dalla boccola sul piantone (anche qui il volante ha un minimo gioco e una certa "ruvidità") ma sarei piu propenso a pensare che il problema sia la scatola....
|
|
Torna in cima |
|
|
AL79
Troooppo!
Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX
|
Inviato: Gio Mar 31, 2016 9:56 pm Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
Se lo sterzo diventa duro hai stretto troppo, rischi di usurare la scatola inutilmente.
Controlla invece che non abbia gioco il piantone, non nella boccola ma nella parte telescopica: apri il cofano, abbassa il vetro conducente, tieni stretto il piantone dentro il cofano con la sinistra e prova a muovere il volante con la destra...
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21309
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Ven Apr 01, 2016 6:42 am Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
allenta nuovamente la vite di registro, la scatola deve lavorare con poca resistenza, quoto AL79 circa la possibilità della boccola usurata o consumata del tutto (dovrebbe ballare la canna dello sterzo) o la crocierina.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
AL79
Troooppo!
Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX
|
Inviato: Ven Apr 01, 2016 1:43 pm Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
Insisto sulla parte telescopica ...a me sembra che si allenti ben prima della crocierina o della boccola...
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21309
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Ven Apr 01, 2016 1:56 pm Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
al, la boccola si trova nella parte telescopica, proprio un mese addietro ho fatto al tornio una boccola in teflon all'imboccatura del canotto di sterzo, ora è diventato preciso e non ha più nessun gioco ne rumore
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
AL79
Troooppo!
Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX
|
Inviato: Ven Apr 01, 2016 2:04 pm Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
La boccole non è quella (esterna) che fa passare il piantone nel parafiamma?
|
|
Torna in cima |
|
|
eiv73
Top member
Registrato: Ott 18, 2015
Messaggi: 532
Prov: UD
Auto: Suzuki Samurai 1.3
|
Inviato: Ven Apr 01, 2016 2:05 pm Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
Piu tardi provo, ma sono ragionevolmente sicuro che non ci sia alcun gioco dal volante alla scatola sterzo, o meglio, quel filino di gioco ce l'ha ma solo in verticale, nel senso che la boccola famigerata è sicuramente usurata.
Il problema è che svitando anche solo di un giro la vite di registro sulla scatola, allora si, di gioco (girando dx e sx)il volante ne acquista.......pur restando ancora abbastanza duro lo sterzo.
Io credo sia piuttosto la scatola sterzo che è ormai alla frutta, ma non avendo precedenti esperienze e/o altri Zukimaniaci in zona, non ho un termine di paragone.......
Comunque farò tutte le prove che avete suggerito......in serata aggiorno la situazione.
|
|
Torna in cima |
|
|
eiv73
Top member
Registrato: Ott 18, 2015
Messaggi: 532
Prov: UD
Auto: Suzuki Samurai 1.3
|
Inviato: Ven Apr 01, 2016 6:29 pm Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
Allora, ho finalmente conosciuto un Zuccomaniaco dei dintorni che però ha un mezzo che non è esattamente un riferimento ideale
Ricapitolando: abbiamo controllato in 4 i vari giochi e quello che appare evidente (pur se non in maniera così drammatica) è sicuramente la boccola sul piantone da sostituire perchè ha un pò di gioco.
Ma tutti quanti concordiamo che lo sterzo è davvero duro in generale e saremmo propensi a pensare che l'imputato sia la scatola. Il fatto che il gioco del volante tenda ad essere minimo solo a vite completamente stretta ma che a questo punto lo sterzo diventi durissimo e che svitandola solo 1 giro la vite diventi mollissima (si svita a mano) ma non ci sia quasi alcun cambiamento se non la presenza di molto gioco sullo sterzo ci porta a pensare che il problema sia la scatola.
|
|
Torna in cima |
|
|
eiv73
Top member
Registrato: Ott 18, 2015
Messaggi: 532
Prov: UD
Auto: Suzuki Samurai 1.3
|
Inviato: Ven Apr 01, 2016 8:55 pm Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
Ma...........una domanda (visto che ancora non l'ho smontata): il cannotto di sterzo ha una sola boccola inferiore e nient'altro? Lato volante non c'è nulla internamente tipo cuscinetto o boccola? Chiedo perchè una mia vecchia auto d'epoca che aveva lo sterzo molto simile aveva due boccole, una superiore e una inferiore........
|
|
Torna in cima |
|
|
AL79
Troooppo!
Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX
|
Inviato: Ven Apr 01, 2016 9:00 pm Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
Ma infatti è quello che avevo chiesto a Kobretti, ora non ricordo come è fatto il piantone, ma mi sembrava che ci fosse una boccola esterna, a cui è imputabile il gioco laterale del volante, mentre se è il piantone, il gioco si ha solo di qualche grado nella rotazione (non so se mi sono spiegato...).
Da come descrivi comunque sembra proprio che la scatola guida sia arrivata.
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21309
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Sab Apr 02, 2016 7:14 am Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
sopra lato volante c'è un cuscinetto, sotto un gommino che col tempo si usura fino a disintegrarsi ed ecco che si hà il gioco del volante ma con la direzionalità delle ruote non ha nessun riferimento, solo gioco dell'asse dento il cannotto; l'a direzionatità delle ruote è imputabile alla scatola guida o più semplicemente alle testine delle barre di sterzo
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
eiv73
Top member
Registrato: Ott 18, 2015
Messaggi: 532
Prov: UD
Auto: Suzuki Samurai 1.3
|
Inviato: Sab Apr 02, 2016 12:42 pm Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
Rieccomi.......allora:
Smontato l'ammortizzatore di sterzo e provata l'auto cosi......sembra una bicicletta. L'ammortizzatore è durissimo e quando chiuso non fuoriesce nemmeno un mm da solo. Ora, non so come sia uno nuovo ma a me sembra questo il problema. Lascio a voi l'ardua sentenza.
Smontato poi il cannotto di sterzo, la boccola inferiore è effettivamente da cambiare. Il cuscinetto superiore non era messo benissimo, un po' ruvido......ingrassato con grasso per cuscinetti ora molto meglio. In ogni caso non sarebbe uscito facilmente pare.......
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21309
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Sab Apr 02, 2016 1:12 pm Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
da solo l'ammortizzatore di sterzo non deve fuoriuscire, si tratta di un ammortizzatore doppio effetto, è normale così, il fattore che sia duro vuol dire che funziona e quinti è OK, controlla le testine delle barre di sterzo ed i cuscinetti superiore ed inferiore delle bocce, ecventualmente o li registri attraverso i rasamenti presenti sotto al perno, oppure li sostituisci se messi male e quindi non registrabili.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
eiv73
Top member
Registrato: Ott 18, 2015
Messaggi: 532
Prov: UD
Auto: Suzuki Samurai 1.3
|
Inviato: Sab Apr 02, 2016 2:52 pm Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
kobretti790 : |
da solo l'ammortizzatore di sterzo non deve fuoriuscire, si tratta di un ammortizzatore doppio effetto, è normale così, il fattore che sia duro vuol dire che funziona e quinti è OK, controlla le testine delle barre di sterzo ed i cuscinetti superiore ed inferiore delle bocce, ecventualmente o li registri attraverso i rasamenti presenti sotto al perno, oppure li sostituisci se messi male e quindi non registrabili. |
Ma il fatto che senza ammortizzatore di sterzo l'auto vada benissimo e lo sterzo sia leggero non lo consideri un sintomo che l'ammo potrebbe aver problemi?
È davvero durissimo quando ceeco di comprimerlo......
Cuscinetti di sterzo nuovi appena montati......non credo dipenda da quelli. Le testine sono a posto.....
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21309
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Sab Apr 02, 2016 2:58 pm Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
ma, a questo punto non sò che dirti, sostituisci la scatola sterzo, se vuoi lunedi vado da un amico che c'è l'ha smontata perche ha messo l'idroguida, vediamo com'è messa e quanto ne vuole, ma credo che con una 50ina di euro soedizione inclusa la dovrebbe dare via.
Fammi sapere anche in privato
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
beetle
Top member
Registrato: Ott 28, 2008
Messaggi: 699
Prov: RM
Località: Roma
Auto: SJ 413 Spain '88 - OME+4
|
Inviato: Sab Apr 02, 2016 11:12 pm Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
Ciao, molto probabile sia l'ammortizzatore di sterzo. Quando ho deciso di montare l'idroguida ero esasperato da quanto lo sterzo era diventato duro. Una volta smontato tutto, prima di montare l'idroguida, mi sono reso conto che il vecchio amo di sterzo era durissimo da muovere in entrambi i sensi e questo anche paragonandolo all'ammo di sterzo ome nuovo che ho e che non ho montato.
Ormai avevo preso tutto il necessario per l'idroguida e quindi sono andato avanti ma, almeno nel mio caso, sono certo che l'eccesso a durezza dello sterzo dipendeva dall'ammo inchiodato.
Ciao.
_________________ ....mi consigli un buon veterinario che il pediatra non mi accetta più.... |
|
Torna in cima |
|
|
eiv73
Top member
Registrato: Ott 18, 2015
Messaggi: 532
Prov: UD
Auto: Suzuki Samurai 1.3
|
Inviato: Dom Apr 03, 2016 10:42 am Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
Grazie Kobretti e grazie anche a Beetle..........
Sono perplesso........mi fido dell'esperirenza di Kobretti ma mi resta il dubbio possa essere solo un problema dell'ammortizzatore di sterzo, altrimenti non mi spiego come mai l'auto senza ammortizzatore sia guidabilissima e lo sterzo davvero leggerissimo.
L'ideale sarebbe avere sotto mano un ammortizzatore di sterzo nuovo e testarne la differenza di durezza rispetto al mio, ma al momento non saprei dove reperirlo senza acquistarlo nuovo e i ricambisti difficilmente hanno a magazzino questo ricambio.
Anche stamattina ho provato a chiuderlo e aprirlo a mano e si fa davvero molta fatica, pur non sentendo alcun rumore di trascinamento o altro che mi farebbe pensare che sia rotto.........non so davvero cosa pensare....
A proposito, ho riaperto un vecchio topic sulla boccola del piantone.........
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21309
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Dom Apr 03, 2016 12:16 pm Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
senza ammortizzatore di sterzo rischi che in busche anche non troppo profonde, lo sterzo ti giri all'improvviso e ti possa fare male, in offroad ancora peggio, il compito dell'ammortizztore è proprio quello di frenare il movimento direzionale delle ruote, ora quanto sia duro il tuo ammortizzatore non lo sò, ma di certo se riesci ad aprirlo e chiudere con le braccia, anche se fai fatica, non credo che sia imputabile il problema del gioco che rilevi al volante. Hai provato a togliere la testina del braccio primaria dalla pitarm per vedere se evvettivamente la scatola hà gl'ingranaggi consumati?, se non lo hai ancora fatto prova, tolta la testina afferra la pitarm con le mani e muovila nel senso di direzionalità delle ruote e vedi quanto gioco ha e se registrandola ed eliminando una buona parte del gioco la scatola s'indurisce parecchio, comunque la regolazione deve essere tatta a quarti di giro sulla vite di registro, anche meno, altrimenti diventa o troppo serrata o troppo lenta.
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
eiv73
Top member
Registrato: Ott 18, 2015
Messaggi: 532
Prov: UD
Auto: Suzuki Samurai 1.3
|
Inviato: Dom Apr 03, 2016 12:32 pm Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
Il fatto è che senza ammortizzatore il gioco è quasi nullo. In piu ho capito come funziona il registro e sbagliavo nel mollarlo solo leggermente. In pratica la vite alza e abbassa l'ingranaggio conico ma deve essere svitata completamente e poi riavvitata qualche giro per ottenere il registro corretto. È piu facile capirlo facendolo che a parole. Insomma.......certo, non ho dubbi sull'utilità dell'ammo di sterzo ma francamente mi sembra davvero eccessiva la forza che bisogna metterci per aprirlo e chiuderlo. In confronto gli ammortizzatori dell'auto sono di burro.......ma mi rendo conto che fare una diagnosi via web sia impossibile.....
|
|
Torna in cima |
|
|
AL79
Troooppo!
Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX
|
Inviato: Dom Apr 03, 2016 2:43 pm Oggetto: Re: Rettifica scatola sterzo Samurai 1.3 |
|
L'ammortizzatore in ogni caso indurisce lo sterzo, è normale... sul quanto sia duro da comprimere, il discorso è soggettivo, certamente occorrono due braccia e un po di forza per comprimerlo.
Ma non vedo come l'ammortizzatore possa creare gioco nel sistema sterzo.
|
|
Torna in cima |
|
|
|