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nuove sospensioni
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Paropao
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Inviato: Mer Lug 13, 2016 8:30 am Oggetto: nuove sospensioni |
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Ciao
è ora di sostituire le sospensioni originali perchè non ce la fanno più. le balestre sono piatte e a me sembra di guidare seduto per terra.
Premettendo che non faccio del fuoristrada ma solo qualche sterrato o asfalti molto rovinati, mi chiedo, anzi, vi chiedo:
1)meglio un assetto rialzato?
2) Il meccanico, essendo un preparatore, mi ha subito proposto assetti rialzati + 5 cm raptor o hm. Io ho visto su questo forum che ci sono molti apprezzamenti per le OME. A me interessa soprattutto che sia un buon prodotto e duraturo e che ammortizzi bene le buche senza dover rallentare troppo. Su cosa mi oriento? prendo in considerazione anche la sostituzione con le originali?
Grazie
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barbas
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Inviato: Mer Lug 13, 2016 12:46 pm Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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In attesa che qualcuno di più preparato ti risponda ti posso dire quello che ho dedotto io dopo aver LETTO molto in rete sull'argomento.
Sottolineo letto perché non ho esperienze personali.
Se non ne hai esigenza io non andrei a alzare il mezzo. In caso di revisioni controlli o Dio non voglia incidenti potresti avere problemi. A fronte di che vantaggio? Hai mai toccato paraurti o sottoporta? ? Per le esigenze che hai descritto è inutile. E comunque tieni sempre presente che l'assetto non alza i differenziali.
Io pertanto sostituirei ammortizzatori e balestre con un prodotto simile. Tutti parlano molto bene di hm e bosa che se ho ben capito offrono lo stesso prodotto.
Un mio amico ha assetto raptor e dice che è un po rigido. Forse per le tue esigenze è scomodo.
Ultima considerazione da fare è capire se avere un assetto rialzato potrebbe essere un vantaggio se decidessi di rivendere oppure se magari un domani decidessi di cambiate uso della tua jeep.
Beh in questo caso potresti optare sempre per una balestra delle misure originali e magari un ammortizzatore 2 pollici più lungo. Cambiando solo i biscottini con questa configurazione aumenti di molto l'escursione. Nella mia jeep ho questa situazione e l'escursione è 55 cm. Non male...
Spero di averti dato indicazioni corrette.
_________________ se sei incerto tieni aperto
tts post SR4.16 verricello assetto+5cm bosa |
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Paropao
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Auto: SAMURAI 413
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Inviato: Mer Lug 13, 2016 1:26 pm Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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Grazie, sei stato utilissimo perchè hai risposto al mio dubbio di fondo
La mia intenzione è quella di mantenere il mezzo in ordine per usarlo senza capote con moglie e bimbi.
In effetti non sento l'esigenza di un kit rialzato, ma seguendo un po' le scelte degli altri e trovando sui venditori on line solo quello, (l'unico è il raptor ma come dice il tuo amico, è tarato per caricare la macchina), mi era sembrata quasi una scelta obbligata.
Ci sono esperienze positive di sospensioni aftermarket con assetto originale?
Grazie
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barbas
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Auto: SJ500 88 Canada import dalla DDR
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Inviato: Mer Lug 13, 2016 6:29 pm Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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Bosa te le fa come vuoi e tutti quelli che le montano ne parlano bene. Certo non te le regala ma pare siano di ottima qualità. Da mamma suzuki non so cosa costino. Parts on line le ha della misura originale e costano sicuramente meno di bosa.
_________________ se sei incerto tieni aperto
tts post SR4.16 verricello assetto+5cm bosa |
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zukimania
Troooppo!
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Inviato: Mer Lug 13, 2016 10:54 pm Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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Con un rialzo da +5 cm non stravolgi niente e una volta assestato ti sta come un originale appena uacito di fabbrica
_________________ work in progress |
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uolter
Sto imparando
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Auto: samurai cabrio 1.3 bianco
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Inviato: Gio Lug 14, 2016 6:40 am Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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Se posso dirti la mia, mi sembra che tu non abbia voglia di rialzare tanto e soprattutto chiedi confort....
Perciò ti consiglio un assetto Old Man Emu, morbido al punto giusto e duraturo, lo avevo, lo ha mia moglie e mio suocero.... tutti soddisfatti.
Il precedente aveva 10 anni ed ammortizzatori scarichi a parte tutto ok
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Paropao
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biagioilbassotto
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Auto: SJ413JX 510W CAB DE LUXE '87 ASI
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Inviato: Gio Lug 28, 2016 6:44 pm Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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Sulla mia Suzukina dove gli ammortizzatori erano ormai sfasciati e le balestre piegate al contrario, ho messo 4 balestre Bosa e 4 ammortizzatori Monroe Adventure 4x4. Il risultato è fantastico (almeno per me).
_________________ Enzo
La mia Suzukina è nata per darmi piacere!!! |
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Paropao
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Inviato: Lun Ago 01, 2016 9:54 am Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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Ciao,
alla fine ho ordinato il tutto su parts on line. Mi hanno suggerito, per le mie esigenze, di non prendere le monofoglio (molto apprezzate su questo forum) ma le balestre 5 fogli e togliere l'ultimo per renderle un pochino più morbide. Il rialzo iniziale è + 5 cm che diventano + 4 cm una volta assestate. Non servono distanziali. Gli ammo sono neri, a parte il leggero rialzo, non dovrebbero dare nell'occhio (che per me va bene visto che la uso prevalentemente in città) Costo compreso spedizione € 600.
Proviamo!
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biagioilbassotto
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Ago 02, 2016 8:22 pm Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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Facci sapere. Sicuramente ti sembrerà di guidare un'altra auto. Piccolo consiglio: compra 8 dadi autobloccanti e non stringere troppo. I biscottini devono lavorare.
_________________ Enzo
La mia Suzukina è nata per darmi piacere!!! |
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danielef
Sto imparando
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Auto: suzuki samurai sj413
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 9:29 am Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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il +5cm di cui parli è relativo alla tua altezza attuale o all'altezza standard che dovrebbe avere la macchina?
Perchè da quanto capisco eri nella mia stessa condizione (ammo stanchi e balestre piatte) e se i +4 o 5cm si riferiscono all'altezza standard mi sa che rispetto a come ce l'hai adesso si parlerà minimo di +9-10cm
Facci sapere come ti trovi perchè anche io sono molto in dubbio su che cosa acquistare per rifare la parte assetto.
Ciao!
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truntrun
Ma chi sono?
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Auto: Suzuki Sj 413
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 10:57 am Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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Di solito quando si parla di assetti rialzati ci si riferisce all'altezza standard dell'auto (come uscirebbe dalla fabbrica) e non all'assetto originale ormai "appiattito" dall'usura...
_________________ Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla) |
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danielef
Sto imparando
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Auto: suzuki samurai sj413
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 1:34 pm Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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Si, questo si, ma solitamente il personale Pats Online è molto gentile e spesso fa riferimento alle caratteristiche "attuali" della macchina in modo che uno possa regolarsi rispetto a quello che vede.
Comunque si, anche io penso si riferisse all'altezza standard del veicolo.
Ma chiedo una cosa invece: 600 euro per 4 ammortizzatori + balestre...con 600 euro uno si prende un assetto regolabile per auto da pista/sportiva...è possibile che i costi siano così alti? Non esiste nulla di più economico e comunque buono da poter montare su ste macchine? Cioè: non stiamo parlando di assetti estremi super spinti ecc...parliamo di assetti "semistock" aftermarket che non penso abbiano nulla di speciale...anzi...probabilmente sono di "dubbia" fattura. Non lo dico per denigrare i prodotti nello specifico eh! Lo dico in generale! Parlando di questo tipo di prodotti.
Anche io vorrei sistemare l'assetto perchè ha 30 anni, ma spendere 600 euro su una macchina che ne vale altrettanti e che viene usata per andare a fare la spesa, andare al lavoro e fare qualche giretto nei campi ogni tanto mi sembra proprio di buttare via i soldi!
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truntrun
Ma chi sono?
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Auto: Suzuki Sj 413
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 2:13 pm Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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In effetti il ragionamento fila. Alla fine bisogna sempre valutare che uso si fa della macchina. Comunque per quanto ne so tanto spendi e tanto hai. Personalmente io avevo balestre e ammortizzatori alla frutta, cosi' ho deciso di sostituirli con un "costoso" kit +2" della Hm4x4 (evitando kit eccessivamente economici).
Devo dire che mi trovo bene, ritengo sia un buon compromesso tra morbidezza e stabilita'...
_________________ Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla) |
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barbas
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 2:37 pm Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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un suzuki che si muove a 600 euro non lo troverai mai!
si è vero, la macchina è vecchia, ma i veri fuoristrada stanno scomparendo o sono scomparsi quindi quelli vecchi sono richiesti.
personalmente preferisco spendere 600 euro per 4 balestre buone piuttosto che spendere 232 euro per una chiave di riserva di un audi a3 (spesi settimana scorsa)
se poi vogliamo dire che fare fuoristrada costa tanto e che tutti vorremmo spendere di meno chi non può essere d'accordo? però personalmente non penso che i prezzi dei ricambi, specialmente quelli di parts, siano cari.
scusate se ho spammato un po
facci sapere come vanno perchè sono curioso anch'io e le devo cambiare
_________________ se sei incerto tieni aperto
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danielef
Sto imparando
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 3:32 pm Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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Io sono nella situazione in cui eri tu truntrun. Ho ammo e balestre alla frutta. Li devo cambiare ma più per una questione di sicurezza nell'andare in giro piuttosto che per fare fuoristrada. Io non faccio trail o percorsi offroad. Come dicevo al massimo faccio qualche giro in mezzo ai campi o qualche giro sui gretti dei fiumi in secca ma nulla di estremo tant'è che ho sempre fatto tutto con la mia nello stato attuale quindi è facile intuire che non mi serve effettivamente nulla di "top quality".
In pià la mia samurai ha le 195 a libretto e neanche le 205 (che da quanto ho capito non c'è modo di omologare se non dedicandoci tempo e soldi - che non ho - per cui penso che un assetto +"qualcosa" ovvero rialzato rispetto allo standard sia anche inutile. Alzare la macchina e mantenere le gomme delle misure originali è quantomeno assurdo perchè non penso che abbia un senso reale.
Tu quando parli di "costoso" cosa intendi? Non voglio fare i conti in tasca alle persone eh! era solo per capire quanto mediamente possa costare un prodotto che sia adeguato alle necessità di utilizzo normale con un po' di divertimento soft nel mezzo
barbas: concordo che nn si trovano suzukini a 600 euro funzionanti, ma io parlo di valore del mezzo, non di valore del mercato. Una macchina di 30 anni spesso ruggine, spesso con acciacchi (tipo assetto dinito), senza sicurezza alcuna (abs airbag ecc) non può giustificare il valore del mercato. Anche le vecchie 911 ora come ora costano sui 150 mila euro e nel 2006 costavano sui 20.000. Io parlo del valore reale del mezzo. E' un discorso un po' assurdo forse, ma quello che intendevo dire è questo: 600 euro per ammortizzatori e balestre su una macchina che non ti offre nulla se non l'essere "figa"per chi la apprezza non ha senso.
In più quello che dico io è questo: a 800 euro si trova un gaz gold per lotus elise. Regolabile. Ammortizzatori di buonissima qualità per una macchina che va forte e si guida alla stragrande. Spendere 600 euro per 4 ammortizzatori standard e 4 balestre standard io non lo concepisco come spesa. 600 euro dovrebbero garantirmi un prodotto paragonabile a quello che dicevo prima quindi, parallelamente, un supr assetto +3" con super balestre, escursioni ottime per fare trail spinto...invece è un assetto per andare a fare la spesa
Attenzione una cosa: non ho mai detto che i prodotti di part online non suono buoni eh! Io ho preso da loro l'ammortizzatore di sterzo e ho risolto il problema che avevo. Ho parlato al telefono con loro e mi hanno spiegato un sacco di cose. Sono persone (dalla mia esperienza) per bene, appassionate e molto competenti. Sto parlando del costi IN GENERALE di un prodotto standard: il fatto che costi come un assetto da corsa da montare su una lotus mi "infastidisce" tant'è che sono ancora dotato di "balestre con piega contraria" :-)))
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Il_Folle
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 4:27 pm Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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Mah...apparte che Suzuki a 600€ euro marcianti si trovano(lo so ho avuto culo,800€ e qualche minimo problema ma marciante)
Io penso che la spesa alta per un assetto Suzuki derivi dalle balestre, se fate caso assetti per defender/wrangler e quant'altro che hanno le molle costano qualcosa meno.
Io ad esempio ho anche un hilux, un assetto "standard" +5 cm mi viene sui 2.000€ ma attenzione, quasi 1.000 sono solo di balestre.in pratica penso che la spesa alta sua data dal tipo di sospensione, poi magari sbaglio
Scusate l'ot
_________________ ...se impari la strada a memoria, non troverai certo un granché, se invece smarrisci la rotta, il mondo è lì tutto per te... |
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truntrun
Ma chi sono?
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Località: Roma
Auto: Suzuki Sj 413
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 10:06 pm Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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Per Danielef:
in buona parte credo tu ti sia risposto da solo.
Come dicevo prima, bisogna valutare che uso si fa (o si pensa di fare) della macchina. Da quello che scrivi mi sembra del tutto inutile acquistare un kit che rialza (inutilmente se poi non si interviene anche su altri componenti) la macchina visto l'uso "moderato" che ne fai.
Secondo me e' meglio se mantieni tutto originale. Con il rialzo e' vero che aumenta l'escursione, ma e' utile soprattutto se metti gomme piu' grosse, che rialzano veramente l'auto da terra. Pero' per far stare gomme piu' grosse (CHE E' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE OMOLOGARE, io sono riuscito a far omologare solo le 205/70/15 in piu' oltre le 195/80/15 originali) bisogna tagliare il tubo che regge il paraurti, e quindi modificare gli attacchi di quest'ultimo. Poi si rende quasi obbligatorio accorciare i rapporti, se no non ti arrampichi piu' sia a causa del maggior peso che soprattutto del maggior diametro delle ruote. Per non parlare del fatto che con gomme piu' grosse (e quindi piu' pesanti) cuscinetti, giunti e semiassi sono maggiormente sollecitati), ecc, ecc...
_________________ Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla) |
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truntrun
Ma chi sono?
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Auto: Suzuki Sj 413
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 10:11 pm Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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...Ah, comunque il mio kit mi e' costato intorno agli 800 euro (o qualcosa di piu', non ricordo) e per l'uso che ne faccio io, fuoristrada non eccessivo, mi ritengo soddisfatto...
_________________ Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla) |
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barbas
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Inviato: Sab Ago 06, 2016 12:19 am Oggetto: Re: nuove sospensioni |
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Magari dico una fesseria ma fino ad oggi ero convintissimo che le 195 80 15 avessero un diametro maggiore delle 205 70 15 oltre che essere più facili da tirare. Io ho le 205 e vorrei montare le 195 voi avete le 195 e vorreste montare le 205. Forse possiamo scambiare macchina XD
A parte gli scherzi puoi anche comprarti delle balestre usate che per 50 euro si trovano se le tue sono proprio alla frutta. Ovviamente quelle usate non sono un granché ma per 50 euro considerando l uso che ne fai potrebbero andar bene per tirare avanti magari un anno o due.
Esiste anche la possibilità di centinare quelle che hai ma anche qui stiamo parlando di una cosa economica e non troppo duratura. Ovviamente se c'è chi spende quei soldi per questo tipo di prodotto un motivo esiste...
_________________ se sei incerto tieni aperto
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Benvenuto Anonimo
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