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Connettore diagnosi Samurai SJ413
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giacomo.m
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MessaggioInviato: Ven Set 09, 2016 11:17 am    Oggetto: Connettore diagnosi Samurai SJ413 Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
cortesemente avrei bisogno di sapere dove è localizzato il connettore per rilevare i codici errore della centralina di un Samurai SJ413 1991 EFI
ho già controllato il coperchio scatola fusibili su cui dovrebbe esserci la predisposizione per poter ponticellare la porta,ma non c'è ed è occupato da un'altro fusibile.
qualcuno sà dov'è ?
grazie

Giacomo
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MessaggioInviato: Ven Set 09, 2016 12:09 pm    Oggetto: Re: Connettore diagnosi Samurai SJ413 Rispondi citando

Se del 91 non ha il connettore o presa OBD ma un semplice alloggio fusibile sulla scatola per effettuargli la diagnostica con i lampeggi della spia check
Qui si è trattato l'argomento
www.zukimania.org/home...38994.html

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MessaggioInviato: Ven Set 09, 2016 12:22 pm    Oggetto: Re: Connettore diagnosi Samurai SJ413 Rispondi citando

Grazie Franco413
ho fatto la domanda proprio per sapere se c'è un'altra location di questo " alloggio " in quanto dove mi dici tu non c'è

Giacomo
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MessaggioInviato: Ven Set 09, 2016 12:26 pm    Oggetto: Re: Connettore diagnosi Samurai SJ413 Rispondi citando

Sorry,
ti ho risposto prima di aver letto il tuo link, controllo e riferisco
grazie

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MessaggioInviato: Mar Set 13, 2016 1:40 pm    Oggetto: Re: Connettore diagnosi Samurai SJ413 Rispondi citando

Aggiornamento
congermo che il connettore è nel luogo descritto del link.

al proposito qualcuno sà se lasciando sconnesso sia elettricamente che pneumaticamente il sensore pressione assoluta ( ;Map sensor ) comporta problemi al motore ?
grazie

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MessaggioInviato: Mar Set 13, 2016 7:26 pm    Oggetto: Re: Connettore diagnosi Samurai SJ413 Rispondi citando

Direi proprio di sì.
Come fa la ECU a sapere il "carico" e quindi quale punto della mappa usare?
Non che si rovini il motore, semplicemente girerà malissimo.
O hai MAP o hai il MAF o lavori in Alfa-n ma in qualche modo alla centralina l'informazione dve arrivare.

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MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 6:15 am    Oggetto: Re: Connettore diagnosi Samurai SJ413 Rispondi citando

Ti ringrazio guzzi82
ma succede il problema opposto
quando è attaccato il sensore il motore gira male e fà fumo,quando non lo è a parte un leggero traballamento dei giri motore, sostanzialmente và bene

Giacomo
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MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 7:07 am    Oggetto: Re: Connettore diagnosi Samurai SJ413 Rispondi citando

Non conosco le strategie della centralina in questione ma, in linea teorica, tutte le centraline hanno un piano B quando gli manca un segnale.
In genere lo fissano ad un valore che consente al motore di girare decentemente per portarti a casa e contemporaneamente ti segnalano l'anomalia con una spia (o col check nel nostro caso).
Se invece il sensore c'è e dà segnali, nel range di quelli corretti ma non legati al regime di funzionamento del motore, allora la centralina potrebbe non capire che c'è un problema e fare quello per cui è programmata.
Mi spiego: se il MAP fa uscire 5v sta dicendo alla ECU che la pressione è 1bar ovvero che la farfalla è aperta (anche parzialmente quindi compatibile col tps) e il motore è sotto grosso sforzo.
La centralina butta dentro benzina in base a quel valore e al regime di rotazione (sistema Speed-Density). Ma magari il MAP è rotto e in quella condizione doveva dare un valore 0,5v corrispondente ad una netta depressione, motore in rilascio in discesa. Tutta quella benzina gettata in più non farà girare il motore correttamente ma anzi lo farà saltellare, borbottare, ingolfare....
Questo vale per tutti i sensori. Ovviamente alcuni hanno un grosso peso sul funzionamento (Mao, MAF, tps, giri...)altri sono di contorno (t olio, t aria, t acqua...)

La prima idea che mi viene è cambiare il MAP

Il suo costerà forse una botta, non so.
I MAP per motori aspirati sono tutti molto simili. In genere hanno 3 fili: +5, massa, segnale. Il segnale in uscita è lineare da 0,25V a 4,75V corrispondenti in genere a 20kpa e a 195kpa (da 0,2 a 1,05 bar)

Poi magari sbaglio e il su originale costa come quelli Marelli o GM....
Li trovi su ebay (originali o cloni) dai 15 ai 20€

Oppure trovi uno che te lo presta per 5' il tempo di fare una prova.

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MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 11:47 am    Oggetto: Re: Connettore diagnosi Samurai SJ413 Rispondi citando

Esatto come scrive guzzi se stacchi il Map la centralina va in protezione e da fuori un parametro standard
Spiegato il poche parole il sensore map gestisce 4,5 v d'entrata in base all'altezza sul livello del mare che si trova il zukko. (vedi parametri su immagine)
Le alternative sono, cambiare il sensore map con l'originale, recuperarne uno di un altro mezzo ma con le stesse caratteristiche di voltaggio in uscita, oppure per risparmiare con pochi euro puoi farti un semplice circuito se usi il zukko solo in Roma e nei pressi, quindi stabilizzare con uno specifico diodo zener i 4,5 volt d'entrata in 3,3/3,7 volt in uscita cosi la centralina interpreterà una mappa specifica (0-300 slm) con cui lavorare

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MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 1:35 pm    Oggetto: Re: Connettore diagnosi Samurai SJ413 Rispondi citando

Vi ringrazio entrambi
ma come fà il motore a girare benino, senza spia mil accesa pur avendo il sensore map completamente staccato ?

Giacomo
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MessaggioInviato: Ven Set 16, 2016 7:34 am    Oggetto: Re: Connettore diagnosi Samurai SJ413 Rispondi citando

Quello che dice Franco mi confonde un pochino ma non conosco assolutamente le strategie della centralina originale e potrebbe essere corretto.
Sicuramente molte centraline sfruttano il MAP per fare la correzione barometrica. In genere la fanno durante la messa in moto quando la chiave va su "acc" prima di andare su "ign" ( ovvero quando dai corrente al quadro prima di fare girare il motorino).
In quel momento la centralina è alimentata ma i pistoni stanno fermi quindi non creano depressione nel collettore e il MAP legge la pressione atmosferica.
Un attimo dopo però i pistoni fanno il loro lavoro e il MAP legge il carico del motore e questo valore viene usato, assieme ai giri/min, per definire il punto di lavoro del motore e quindi, sulle rispettive mappe, il tempo di iniezione e l'anticipo.
Questo è uno standard abbastanza diffuso.
Il limite sta nel fatto che, se parti da Venezia e arrivi sullo Stelvio senza mai spegnere il motore, a centralina non sa che ti sei alzato di oltre 2000m e la pressione atmosferica è scesa di molto.
Per questo sistemi più evoluti usano 2 MAP, uno per l'atmosferica e l'altro per il carico motore.
Questo solo per centraline che lavorano in speed-density
Se il MAP della Suzuki serve SOLO per l'atmosferica allora è normale che l'auto funzioni bene anche col MAP staccato. La centralina assume un valore standard che va bene un po per tutto. Se riattacchi il MAP (e questo è fuori uso sparando valori a caso) è possibile che la centralina faccia correzioni che peggiorano il funzionamento del motore (rubbishin, rubbish out!).
A questo punto però non capisco come lavori la centralina.
Se nin usa il MAP deve usare un altro indice.
Tipicamente il FAP (meglio noto come debimetro) ma non mi risulta lo monti (lo monta sicuramente lo Swift 16v). Se ci fosse sarebbe un pezzo di tubo rigido tra il filtro e il corpo farfallato con un filo di traverso al suo interno (nelle vetture più vecchie é una paletta).
L'ultima soluzione è Alfa-n ovvero sfrutta la posizione della farfalla grazie al tps. Questo sensore è ovviamente presente ma dubito che un monoiniettore sia pilotato in questo modo. È tipico dei sistemi con una farfalla per ogni cilindro, ovviamente multipoint, con aspirazioni "corsaiole" dove si sacrifica la morbidezza ai bassi per ottimizzare il tutto agli alti (in pista non esiste il parzializzato, o sei in rilascio o dai gas in fondo!)


Mi piacerebbe chiarire come funziona la centralina prima di fare ipotesi strane (io penso usi il MAP sia per la barometrica che per il carico motore).
In ogni caso un tentativo di cambiare il MAP lo farei. Sarebbe l'ideale avere qualcuno che te lo presti per un test veloce

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MessaggioInviato: Ven Set 16, 2016 8:08 am    Oggetto: Re: Connettore diagnosi Samurai SJ413 Rispondi citando

Per scrupolo ho preso la curva di risposta del MAP originale (quella fornita da Franco) e l'ho paragonata a quella del PRT03 il diffusissimo MAP della Marelli montato su tutte le Fiat single point e multipoint degli anni '90 (ma anche dopo) prima del MAF
Le due curve differiscono di poco, l'errore va dal minimo del 1% al massimo del 5%. Quindi trascurabile.
Puoi quindi provare uno di questi.
Come scrivevo l'altro giorno, li trovi su ebay, originali o cloni che siano, sui 15/20€
A te la palla.

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MessaggioInviato: Ven Set 16, 2016 1:35 pm    Oggetto: Re: Connettore diagnosi Samurai SJ413 Rispondi citando

Grazie guzzi82
hai un link di questi sensori ?
il fatto che sia sconnesso può influire sull'accensione del motore ?
in pratica ci vuole più tempo del dovuto

Giacomo
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