Franco413 : |
In teoria si, potrebbe trattarsi di olio in camera di combustione che imbratta la candela di solito legato anche ad un discreto consumo d'olio su tot km.
Comunque per avere le idee chiare fai provare la compressione al motore se sei abbastanza sotto agli 12,00 bar su quel cilindro e anche su altri hai il motore alla frutta completamente da rifare.
Se non hai consumi d'olio:
Prova con un altra candela da nuove mi sono capitate alcune volte che facevano una scintilla scarsa
Che carburatore monti? se weber potrebbe trattarsi del gigler del minimo forse troppo grande adatto a motori di cilindrate più alte quindi tende a slavare i cilindri al minimo.
Possibili infiltrazione d'aria tra collettore d'aspirazione e testata sullo specifico cilindro prova con uno spruzzino d'acqua sulla zona per vedere se la aspira e va a tre appena spruzzi.
Raramente capita che la pompa benzina AC travasa minime quantità d'olio motore dalla membrana (che ha delle screpolature) alla benzina in passaggio che poi diventata miscela che poi imbratta le candele e fa fumo
Bo! altro non mi viene in mente se non il filo candela o la pipetta specifica che non fa ben passaggio di corrente come gli altri (prova a sostituirlo con un filo vecchio per prova) |
Ciao Franco, ti rispondo in modo schematico così non mi perdo:
- di olio un pò ne consuma negli ultimi tempi, i primi mesi nemmeno una goccia. Non ho verificato quanto devo riabboccare ogni 200km o giu di li
- Carburatore DMTR 34/34 però la carburazione dovrebbe essere ok, sta fisso sui 700-800 giri. Un vecchio impiegato della Weber mi ha detto che per questo motore va bene, anzi casomai dovrei sostituire i getti max con dei più grossi, così come il getto della pompa di ripresa, se voglio più tiro ai bassi
- collettore di aspirazione non penso possa essere perchè quando l'ho sostituito (con quello fresato per accogliere il 34/34) ho sostituito anche la guarnizione mettendo quella "seria" laminata e non di carta.. ma controllo il serraggio dei dadi
- segnalo però che nel collettore di scarico almeno uno dei bulloni inferiori si sia allentato e forse addirittura perso mentre andavo, devo controllare
- pompa AC appena sostituita con una nuova, la vecchia tendeva a scandarsi e non aspirava più benzina lasciandomi a secco la vaschetta
- dalla marmitta non esce fumo nero e sinceramente nemmeno puzza troppo
- test di compressione non ancora fatto ma conto di farlo nei prossimi giorni.. ho un pò di paura ahahah
mi è venuto un'altro sospetto.. e se fosse a causa di quei bulloni allentati nel collettore di scarico? non so, magari venuta meno la tenuta rimangono dei gas incombusti nella camera di scoppio.. anche li, ho in canna pronto da montare il 4-2-1 che conto di montare a breve