Buona sera, sono da poco un felice proprietario di una suzuki Sj410 versione SPAGNOLA...1000 di cilindrata e 4 marce che ha la mia stessa età 1986.
Tuttavia avendola pagata poco, ci sono diversi lavoretti da portare avanti per fare una iscrizione ASI per interesse storico e uno di questi sarebbe (per fare una cosa buona) sostituire il cruscotto e contachilometri.
Ho già fatto delle ricerche e da quello che ho capito il cruscotto sj410 e 413 DOVREBBERO essere uguali (uso il condizionale perchè ho trovato opinioni contrastanti); invece quello del SAMURAI ho visto che anche esteticamente è proprio diverso (bocchette aria squadrate invece che tonde etc etc)
La mia versione è quella senza contagiri e quindi il contachilometri è come questo che si vede in foto:
Ho trovato questa foto su internet che rappresenta perfettamente l'interni della mia auto (stessi colori anche)
il problema è che la lancetta del mio contakm è completamente arricciata dal calore (ho scoperto che è un problema comune), ne ho trovato un altro su uno sfascio vicino casa con lo stesso difetto...volendo mettere un contachilometri della sj413 troverei problemi di compatibilità? Oppure sostituire la lancetta è una cosa fattibile? perchè so riuscito facilmente a smontare il contachilometri ma poi mi trovo col "tondo" in mano e sembra "cianfrinato" sigillato davvero bene il coperchio di plastica trasparente che ho paura di romperlo nell'aprirlo...
Il cruscotto della mia suzuki riporta la targhetta SJ410 sul lato destro, quindi lo ritengo originale. Ma ha delle spaccature evidenti e modifiche fatte dal vecchio proprietario davvero raccapriccianti. Ho notato che non è fatto di plastica rigida rispetto ad altri cruscotti di altre suzuki che ho avuto modo di toccare con mano (sembra lievemente imbottita, infatti sulle spaccature viene fuori una specie di gommapiuma chiamiamola).
Il punto è che avrei la possibilità di avere un cruscotto samurai ad un ottimo prezzo davvero messo bene, in quel caso è compatibile oppure devo per forza cercare per sj410?