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PacoMarso
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Inviato: Dom Apr 16, 2017 9:54 pm Oggetto: Problema Mozzi ruota libera |
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Buonasera raga, ho un problema con i mozzi...non funzionano!! mi sono accorto del malfunzionamento giorni fa su una salita da 25°!!! Appena cominciata lo sterrato mi fermo giro i mozzi da 4x2 a 4x4 e inserisco le 4h, quando la pendenza è aumentata mi fermo ed inserisco le lente...dopo poco su uno scalino di roccia comincia a sgommare il posteriore e rimango piantato li!!! Se non erro questo non dovrebbe succedere!!! Poi mi sono accorto che il selettore sul mozzo destro girava a vuoto come spanato!! Vado dal mio meccanico, smontiamo, puliamo, ingrassiamo e rimontiamo vado a provarla e nulla...stesso problema, trazioe posteriore e questa volta il selettore che gira a vuoto è il sinistro!! Non sò cosa pensare...qualcuno sa dirmi cosa succede!! dipende dai mozzi, da uno specifico elemento dei mozzi o dai semiassi... Grazie
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Dom Apr 16, 2017 9:58 pm Oggetto: Re: Problema Mozzi ruota libera |
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potrebbero essere i mozzi manuali "GRANATI"
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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PacoMarso
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Auto: Suzuki SJ500
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Inviato: Dom Apr 16, 2017 10:04 pm Oggetto: Re: Problema Mozzi ruota libera |
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Ciao Kobretti, intendi consumati?! Quindi la soluzione potrebbe essere la sostituzione!!!?
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Dom Apr 16, 2017 10:15 pm Oggetto: Re: Problema Mozzi ruota libera |
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se nonostante tu metta i mozzo in posizione 4x4 ed essi non si bloccano, allora sono rotti, sprova a smontarlo dal mozzo, metti il serelltore in 2x4 e la flangia interna del 1000 righe deve essere libera di girare, poi metti in 4x4, a questo punto la flangia del 1000 righe deve essere solidale al mozzetto e quidi bloccato
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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PacoMarso
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Località: Avezzano
Auto: Suzuki SJ500
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Inviato: Dom Apr 16, 2017 10:24 pm Oggetto: Re: Problema Mozzi ruota libera |
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Se così non fosse dovrei ragionare l'idea di cambiarli....che mozzi mi consigli?!
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Sergione
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Apr 17, 2017 7:16 am Oggetto: Re: Problema Mozzi ruota libera |
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kobretti790 : |
se nonostante tu metta i mozzo in posizione 4x4 ed essi non si bloccano, allora sono rotti, sprova a smontarlo dal mozzo, metti il serelltore in 2x4 e la flangia interna del 1000 righe deve essere libera di girare, poi metti in 4x4, a questo punto la flangia del 1000 righe deve essere solidale al mozzetto e quidi bloccato |
Se il meccanico li ha smontati e ingrassati doveva accorgersi che erano rotti e il corretto funzionamento poteva verificarlo con il mozzo in mano prima di rimontarlo.
Io sono più propenso a pensare che si sia sganciata la molla interna ed il meccanico non l'ha rimontata correttamente.
I mozzi sono un componente che va manutenzionato!
Suzuki consiglia annualmente, ma, a mio avviso, secondo l'uso che uno ne fa.
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kobretti790
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Inviato: Lun Apr 17, 2017 7:28 am Oggetto: Re: Problema Mozzi ruota libera |
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non tutti i mozzetti sono uguale, il meccanismo di aggancio sgancio varia da mozzetto a mozzetto, anche se il principio è lo stesso
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Sergione
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Apr 17, 2017 8:01 am Oggetto: Re: Problema Mozzi ruota libera |
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Concordo che ci sono vari tipi di mozzi, la molla c'è in tutti i tipi e ribadisco che il meccanico poteva verificare il corretto funzionamento prima di rimontarli.
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kobretti790
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Inviato: Lun Apr 17, 2017 8:25 am Oggetto: Re: Problema Mozzi ruota libera |
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Sergione, siamo sicuri che tutti conosconocome funziona un mozzetto manuale od un automatico? Sappi che ci sono "MECCANICI" che non hanno messo mai mano su coppie coniche e neanche ci provano, con questo ti ho detto tutto
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Sergione
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Apr 17, 2017 11:28 am Oggetto: Re: Problema Mozzi ruota libera |
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Io non sono un meccanico, però quando acquistai i miei mozzi usati e li aprii all'interno trovai molta ruggine ed uno aveva la molla interna che non era più al suo posto. Capii immediatamente il loro funzionamento, li rimontai correttamente e tutt'ora fanno il loro lavoro.
Scrivo questo perché è possibile che i mozzi possano essere recuperati e non rottamati e come dici tu "Kobretti", il meccanico potrebbe avere toppato, perché quando li ha aperti per ingrassarli, doveva trovare qualche componente rotto o usurato e se non ha trovato nulla è perché sono stati assemblati male.
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guzzi82
Ma chi sono?
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Auto: Samurai Canadese originale
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Inviato: Mar Apr 18, 2017 9:13 am Oggetto: Re: Problema Mozzi ruota libera |
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Tutto è possibile.
Una buona manutenzione è induspensabile (anche se i mozzetti sono rognosi....)
Banalmente un rimontaggio scorretto o più gravemente la ghiera interna spaccata. Successo entrambe.
Quale mozzetto montare? nessun mozzetto!
Flange fisse.
Se proprio fai tanti km allora il mozzettp ti fa risparmiare anche un 10%. Cerca quelli marcati heavy duty. Il prezzo varia tra marche e tra usato e nuovo.
Un buon usato stai sotto i 100, un buon nuovo sui 250.
Una coppia di flange fisse (rigorosamente usate) stai sui 50/60
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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kobretti790
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Inviato: Mar Apr 18, 2017 9:31 am Oggetto: Re: Problema Mozzi ruota libera |
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esatto, guzzi82 ha pienamente ragione, io monto i mozzi avm heavyduty, prima avevo i mozzi fissi, alla fine il consumo sembra quasi identico, solo con i mozzi fissi hai il vantaggio che non hai problemi di rottura, di scendere e selezionare 2 o 4 ruote motrici ma credo potresti avere problemi se si rompre un semiasse o giunto, per il resto credo sia la risoluzione migliore
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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