Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
marco62
Membro incallito
Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 220
Prov: FI
Località: italia
Auto: sj413
|
Inviato: Sab Giu 03, 2017 5:09 pm Oggetto: Regolazione mandata gpl |
|
Salve a tutti , qualcuno mi può aiutare , ho un sj413 con impianto gpl doppia bombola sottoscocca, ultimamente mi consuma un poco troppo e volevo provare a regolare la mandata del gpl , però non capisco una cosa . Ho letto altri forum che spiegano come agire sulla vite a molla posta sopra e poi dopo sul minimo del polmone e fin qui va bene , però sul mio impianto le viti a molla sono due poste sopra una convergenza di tubi ad y appogiata sopra il coperchio valvole . Ora chiedo se le viti a molla sono due come vanno regolate e perchè sono due . Grazie dell'aiuto
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Sab Giu 03, 2017 5:38 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
Sostituisti la Y e mettine uno con una sola vita di regolazione, a mio parere il doppio regolatore non serve a nulla se non a complicarti la vita quando devi regolare la gettata del GPL
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Sab Giu 03, 2017 5:39 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
che carburatore monti?
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
marco62
Membro incallito
Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 220
Prov: FI
Località: italia
Auto: sj413
|
Inviato: Sab Giu 03, 2017 8:35 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
credo sia l'originale , comunque un weber...
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Sab Giu 03, 2017 8:53 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
il weber non è originale, metti delle foto del carburatore, anche per vedere come hanno fatto il diffusore del gpl
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
marco62
Membro incallito
Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 220
Prov: FI
Località: italia
Auto: sj413
|
Inviato: Dom Giu 04, 2017 8:16 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
queste , se riesco sono le foto del carburatore , della mandata e del polmone .
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Lun Giu 05, 2017 1:03 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
ottima la soluzione del carburatore forato sopra i venturi, ti consiglio di trovare una Y con un solo rubinetto, più facile la regolazione: La vite zigrinata è quella del minimo; ma questo è il carburatore della panda 30?
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
marco62
Membro incallito
Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 220
Prov: FI
Località: italia
Auto: sj413
|
Inviato: Lun Giu 05, 2017 1:10 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
Mi dispiace ma ci capisco il giusto la vettura la comprai (10 anni fa) ed era gia cosi. A parte qualche problemino di manutenzione non mi ha mai dato problemi specialmente il carburatore . Quale vite zigrinata dici essere quella del minimo?
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Lun Giu 05, 2017 1:16 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
quella del polmone "evaporatore"
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
marco62
Membro incallito
Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 220
Prov: FI
Località: italia
Auto: sj413
|
Inviato: Lun Giu 05, 2017 2:00 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
Ma tu dici quella sotto alle due a brucola ?
Una più piccola ed una più grande , perche a me risulta che quella del minimo è quella a brucola più piccola
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Lun Giu 05, 2017 2:07 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
che marca è il polmone? Comunque ti confermo che al 99% la vite di regolazione è quella zigrinata
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Lun Giu 05, 2017 2:15 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
è un BRC com quello in foto? Allora il monimo lo regoli dalla vite cerchiata n. 4
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
marco62
Membro incallito
Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 220
Prov: FI
Località: italia
Auto: sj413
|
Inviato: Lun Giu 05, 2017 3:01 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
kobretti non vorrei contrariarti ma la vite n.4 è situata sotto il polmone e secondo me è quella dello spurgo del polmone .
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Lun Giu 05, 2017 6:27 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
ti consilio di chiedere ad un impiantista, la vite registra la membrana interna a mezzo di una levetta
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
marco62
Membro incallito
Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 220
Prov: FI
Località: italia
Auto: sj413
|
Inviato: Mer Giu 07, 2017 11:14 am Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
Allora, ieri ho provato a fare la regolazione della mandata come è scritto in parecchi forum, ossia macchina a 3000 giri avvitare le due viti con molle fino a che la macchina tende a spegnersi poi riaprire un quarto di giro e con il motore al minimo regolare appunto il minimo tramite la vite più piccola a brucola sul polmone . Ora il problema è sorto quando chiudendo completamente le due viti di regolazione la macchina non si spegne e quindi non si riesce regolarla . Secondo voi ?
|
|
Torna in cima |
|
|
nick75
Nuovo iscritto
Registrato: Ago 28, 2008
Messaggi: 18
Prov: PG
Località: Valtopina (PG)
Auto: SJ416
|
Inviato: Ven Giu 09, 2017 12:39 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
Buongiorno
il polmone mi sembra uguale al mio.
La 4 è per lo spurgo e la 1 per il minimo.
_________________ SJ 1.6 8v, +3", 32/34tlde, sr 4.16, 4-2-1, 8.40r15 |
|
Torna in cima |
|
|
nick75
Nuovo iscritto
Registrato: Ago 28, 2008
Messaggi: 18
Prov: PG
Località: Valtopina (PG)
Auto: SJ416
|
Inviato: Ven Giu 09, 2017 12:47 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
la mandata la regolo dalla vite in foto
_________________ SJ 1.6 8v, +3", 32/34tlde, sr 4.16, 4-2-1, 8.40r15 |
|
Torna in cima |
|
|
marco62
Membro incallito
Registrato: Feb 19, 2011
Messaggi: 220
Prov: FI
Località: italia
Auto: sj413
|
Inviato: Ven Giu 09, 2017 4:02 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
se la vite del minimo è quella zigrinata quelle a brucola a cosa servono , e la mandata da quale vite esattamente quella con la molla ?
|
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21269
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Ven Giu 09, 2017 5:52 pm Oggetto: Re: Regolazione mandata gpl |
|
comincia con la regolazione della vite che manda il GPL al primo corpo e comincia a regolare la resa fino a quando non finisce la corsa della farfalla del primo corpo e stà per aprire il secondo corpo, quando ottieni il massimo rendimento in questa fase, passa alla regolazione del minimo attraverso la vite zigrinata ( NUMERO 1) quando l'auto ti mantiene gli 800 giri al minuto circa, solo allora passa alla regolazione dell'affluzzo del GPL al secondo corpo portando l'auto oltre i 3000 giri e controllando che la farfalla sia aperta almeno a circa la metà, trova il massimo rendimento attraverso l'avvitamento o svitamento del rubinetto, quando senti il massimo rendimento, allora dai 1/4 di giro di chiusura per smagrire leggermente e dovresti essere a posto; Prova, se non funziona recati da un impiantista GPL e risolvi con un modica spesa, in alternativa, come ti ho già detto in precedenza, metti un Y con un solo rubinetto
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
|