Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Pneumatici4x4
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Valori CO revisione
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Valori CO revisione
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Motore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
venerdì
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Giu 21, 2010
Messaggi: 111
Prov:
Località: Calabria
Auto:

MessaggioInviato: Dom Lug 23, 2017 8:45 am    Oggetto: Valori CO revisione Rispondi citando

Ragazzi ho una curiosità:
Ma qualcuno con la modifica al carburatore riesce a passare la revisione con le stesse regolazioni che usa per fare andare bene la macchina?
Inoltre so che alcune volte per passare la revisione smagrivano la carburazione chiudendo la vite alla base del carburatore. Ora non ho capito se la regolazione di questa vite incide solo sulla carburazione al minimo oppure su tutto l'arco di giri.
Grazie.


Ultima modifica di il Dom Lug 23, 2017 9:59 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
truntrun
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Feb 13, 2013
Messaggi: 1012
Prov: RM
Località: Roma
Auto: Suzuki Sj 413

MessaggioInviato: Dom Lug 23, 2017 9:09 am    Oggetto: Re: Valori CO revisione Rispondi citando

Io ho il Weber e ho appena passato senza problemi la revisione.
E non ho dovuto fare nessuna regolazione "adattata"...

_________________
Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla)
Torna in cima
Profilo
Sustori
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Giu 22, 2013
Messaggi: 219
Prov: CA
Località: Quartu Sant'Elena
Auto: Santana/Samurai S413 1298cc 1993

MessaggioInviato: Dom Lug 23, 2017 8:53 pm    Oggetto: Re: Valori CO revisione Rispondi citando

Anche io, carburatore senza controllo... revisione passata con successo.
Torna in cima
Profilo
vale73
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese

MessaggioInviato: Dom Lug 23, 2017 9:58 pm    Oggetto: Re: Valori CO revisione Rispondi citando

Idem pure io l'anno scorso ho passato la revisione montando un Weber tlf (fiat 1000 fire) ma in origine l'auto era iniezione, tutto ok forse non si sono nemmeno accorti della modifica, d'altronde è un auto euro 0 (forse con euro zero non ci sono dei valori predefiniti) quindi quanto inquini non importa

_________________
10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2017 3:30 pm    Oggetto: Re: Valori CO revisione Rispondi citando

Se il zukko è a libretto euro zero (normalmente tutte quelle nate a carburatore) il problema non si pone per chi collauda, ma se hai un zukko che è nato con l'iniezione e successivamente vi è stato montato un carburatore weber ecco che per far rientrare i valori del CO allo standard dell'euro 1, chi collauda deve smanettare per smagrire la benza ed arrivare al giusto CO descritto in normativa sennò non passa il collaudo...
Successivamente va ripristinato il giusto rapporto aria/benzina altrimenti il zukko buca (ha vuoti) quando acceleri

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
mm56si
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 21, 2009
Messaggi: 79
Prov: SI
Località: Siena
Auto: Samurai 1300

MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2017 8:21 pm    Oggetto: Re: Valori CO revisione Rispondi citando

Buona sera, ho un samurai fine 1993, provenienza Olanda e reimmatricolato nel 2004 (euro 1). Ho sempre avuto problemi con i fumi, anche se è sempre andato bene sia prima con carburatore aisin che adesso con weber 32-34.
Siccome mi "rompe" ogni 2 anni dover tribolare con i revisori (sempre più difficile) come cavolo si può fare?

Saluti

_________________
Non importa quanto vai piano l'importante è non fermarsi.
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2017 8:44 pm    Oggetto: Re: Valori CO revisione Rispondi citando

Ex IE quindi per rientrare dovresti rinontare l'iniezione volendo anche di provenienza fiat (L'IE sarebbe meglio anche per i consumi e regolarità di funzionamento)
Alternativa meno costosa al posto del barilotto spargifiamma (marmitta centrale) ci monti un comune catalizzatore (anche usato) e hai risolto.
Però se il motore mangia olio il cat non ti durerà moltissimo.
Un esempio:
www.ebay.it/itm/like/2...402?chn=ps

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
mm56si
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 21, 2009
Messaggi: 79
Prov: SI
Località: Siena
Auto: Samurai 1300

MessaggioInviato: Mer Ago 02, 2017 9:40 pm    Oggetto: Re: Valori CO revisione Rispondi citando

Non credo sia ex IE, perchè io ho trovato sotto il carburatore originale aisin, quello con tutte le valvoline, credo che sia una fine serie carburatore (euro 0) e per qualche strano motivo quando è stata reimmatricolata in Italia nel 2004
l'hanno considerata euro1.
Potrei mettere un catalizzatore, ma senza la sonda lambda che gestisce tramite la centralina l'iniezione di benzina credo che risolverei poco.

Saluti

_________________
Non importa quanto vai piano l'importante è non fermarsi.
Torna in cima
Profilo
vale73
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese

MessaggioInviato: Gio Ago 03, 2017 7:55 am    Oggetto: Re: Valori CO revisione Rispondi citando

Proprio quello sembra un carburatore, con tanto di corpo farfallato, ma in realtà è un monoiniettore, infatti ci sarà un connettore elettrico che lo collega alla centralina, le valvoline le avevo anch'io assieme al carburatore aisin che dici tu, ma ho tolto tutto, rimane montata la centralina ma non ha nessuna funzione, adesso tutto è alimentato sotto quadro quindi zero elettronica

_________________
10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla
Torna in cima
Profilo
vale73
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese

MessaggioInviato: Gio Ago 03, 2017 7:57 am    Oggetto: Re: Valori CO revisione Rispondi citando

Il mio è un samurai del 91

_________________
10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Gio Ago 03, 2017 1:29 pm    Oggetto: Re: Valori CO revisione Rispondi citando

mm56si :
Non credo sia ex IE, perchè io ho trovato sotto il carburatore originale aisin, quello con tutte le valvoline, credo che sia una fine serie carburatore (euro 0) e per qualche strano motivo quando è stata reimmatricolata in Italia nel 2004
l'hanno considerata euro1.
Potrei mettere un catalizzatore, ma senza la sonda lambda che gestisce tramite la centralina l'iniezione di benzina credo che risolverei poco.

Saluti
Qui la normativa euro uno d'obbligo per le case costruttrici dal 93 chiaro che suzuki ci aveva pensato dal 90/91 introducendo l'IE su tutte le motorizzazioni (la tua è un 93)
Il catalizzatore è una sorta di filtro che trattiene e brucia gli inconbusti che escono dal motore non necessita di elettronica per funzionare solo una piccola regolata al weber
Altra alternativa montaci un impianto gpl, e ti diventa di botto euro 5 più costoso della catalittica ma puoi girare in centro perche viene riportato a libretto l'euro effettivo....

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
mm56si
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 21, 2009
Messaggi: 79
Prov: SI
Località: Siena
Auto: Samurai 1300

MessaggioInviato: Ven Set 08, 2017 10:58 pm    Oggetto: Re: Valori CO revisione Rispondi citando

Per il momento mi "prostituisco" da revisori compiacenti, poi proverò con un catalizzatore, l'impianto a gpl non mi piace, faccio pochi Km nei fine settimana e la bombola dietro mi occupa il bagagliaio che a mè serve libero.
Ma secondo voi agendo solamente sul carburatore non si riesce a rientrare in euro 1?

Saluti

_________________
Non importa quanto vai piano l'importante è non fermarsi.
Torna in cima
Profilo
vale73
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese

MessaggioInviato: Sab Set 09, 2017 7:28 am    Oggetto: Re: Valori CO revisione Rispondi citando

Forse dovresti chiudere il più possibile la vite dell'aria, almeno solo per il giorno che vai a revisione, poi la riapri perché penso che così strozzato non avresti la possibilità di effettuare il sorpasso di un piaggio si

_________________
10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Sab Set 09, 2017 8:51 am    Oggetto: Re: Valori CO revisione Rispondi citando

vale73 :
Forse dovresti chiudere il più possibile la vite dell'aria, almeno solo per il giorno che vai a revisione, poi la riapri perché penso che così strozzato non avresti la possibilità di effettuare il sorpasso di un piaggio si
Esattamente quello che fa il collaudatore, alza il minimo e poi smagrisce a macchina in moto finche rientra nel parametro CO poi fa memorizzare il dato corretto sul cervellone e rimette il tutto come prima, solo che questa manovra non la fa gratis, un po come regolarti i fari se sono + alti o troppo bassi....
Comunque volendo esiste la marmitta catalittica specifica per il samurai montata nei modelli 96/2000 (euro due che riporto il link) unico problemino costicchia, per questo conviene togliere il parafiamma e adattare una catalittica universale (costano poco) oppure una usata non troppo kilometrata presa al recupero da un auto qualsiasi a benzina sempre della stessa cilindrata o più

www.ebay.it/itm/BM-Kat...0338.m3726

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
mm56si
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Gen 21, 2009
Messaggi: 79
Prov: SI
Località: Siena
Auto: Samurai 1300

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2017 9:30 am    Oggetto: Re: Valori CO revisione Rispondi citando

Comunque volendo esiste la marmitta catalittica specifica per il samurai montata nei modelli 96/2000 (euro due che riporto il link) unico problemino costicchia, per questo conviene togliere il parafiamma e adattare una catalittica universale (costano poco) oppure una usata non troppo kilometrata presa al recupero da un auto qualsiasi a benzina sempre della stessa cilindrata o più

www.ebay.it/itm/BM-Kat...0338.m3726

Si, ok, ma come si vede anche in foto il catalizzatore porta una sonda lambda (foro su silenziatore) che con vettura a carburatore non saprei dove attaccare per regolare secondo il bisogno la carburazione

_________________
Non importa quanto vai piano l'importante è non fermarsi.
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2017 11:12 am    Oggetto: Re: Valori CO revisione Rispondi citando

Come scritto sopra
Il catalizzatore è una sorta di filtro che trattiene e brucia gli inconbusti che escono dal motore indipendentemente che ci sia o meno l'elettronica di gestione motore, successivamente al montaggio basta solo una piccola carburata al weber o forse neanche.
Poi se nella marmitta c'è il foro per piazzare la lambda (nel tuo caso non serve a niente) basta avvitarci un bullone e tapparlo, siccome ha una filettatura strana ( 18x1,5) ci dai due punti di saldatura e si tappa, o si recupera uno specifico tappo
Invece una cosa importante tra la marmitta catalittica e la scocca del zukko necessita di una lamiera di protezione, il catalizzatore arriva anche a superare i 400° quindi nella zona sottoscocca scalda parecchio rispetto al normale spargifiamma

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Motore Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Nino87
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15050

Chi è online:

 Visitatori Tot:94

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]