Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
venerdì
Sto imparando
Registrato: Giu 21, 2010
Messaggi: 111
Prov:
Località: Calabria
Auto:
|
Inviato: Dom Lug 23, 2017 8:45 am Oggetto: Valori CO revisione |
|
Ragazzi ho una curiosità:
Ma qualcuno con la modifica al carburatore riesce a passare la revisione con le stesse regolazioni che usa per fare andare bene la macchina?
Inoltre so che alcune volte per passare la revisione smagrivano la carburazione chiudendo la vite alla base del carburatore. Ora non ho capito se la regolazione di questa vite incide solo sulla carburazione al minimo oppure su tutto l'arco di giri.
Grazie.
Ultima modifica di il Dom Lug 23, 2017 9:59 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
truntrun
Ma chi sono?
Registrato: Feb 13, 2013
Messaggi: 1012
Prov: RM
Località: Roma
Auto: Suzuki Sj 413
|
Inviato: Dom Lug 23, 2017 9:09 am Oggetto: Re: Valori CO revisione |
|
Io ho il Weber e ho appena passato senza problemi la revisione.
E non ho dovuto fare nessuna regolazione "adattata"...
_________________ Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla) |
|
Torna in cima |
|
|
Sustori
Membro incallito
Registrato: Giu 22, 2013
Messaggi: 219
Prov: CA
Località: Quartu Sant'Elena
Auto: Santana/Samurai S413 1298cc 1993
|
Inviato: Dom Lug 23, 2017 8:53 pm Oggetto: Re: Valori CO revisione |
|
Anche io, carburatore senza controllo... revisione passata con successo.
|
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Dom Lug 23, 2017 9:58 pm Oggetto: Re: Valori CO revisione |
|
Idem pure io l'anno scorso ho passato la revisione montando un Weber tlf (fiat 1000 fire) ma in origine l'auto era iniezione, tutto ok forse non si sono nemmeno accorti della modifica, d'altronde è un auto euro 0 (forse con euro zero non ci sono dei valori predefiniti) quindi quanto inquini non importa
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Lun Lug 24, 2017 3:30 pm Oggetto: Re: Valori CO revisione |
|
Se il zukko è a libretto euro zero (normalmente tutte quelle nate a carburatore) il problema non si pone per chi collauda, ma se hai un zukko che è nato con l'iniezione e successivamente vi è stato montato un carburatore weber ecco che per far rientrare i valori del CO allo standard dell'euro 1, chi collauda deve smanettare per smagrire la benza ed arrivare al giusto CO descritto in normativa sennò non passa il collaudo...
Successivamente va ripristinato il giusto rapporto aria/benzina altrimenti il zukko buca (ha vuoti) quando acceleri
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
mm56si
Sto imparando
Registrato: Gen 21, 2009
Messaggi: 79
Prov: SI
Località: Siena
Auto: Samurai 1300
|
Inviato: Mar Ago 01, 2017 8:21 pm Oggetto: Re: Valori CO revisione |
|
Buona sera, ho un samurai fine 1993, provenienza Olanda e reimmatricolato nel 2004 (euro 1). Ho sempre avuto problemi con i fumi, anche se è sempre andato bene sia prima con carburatore aisin che adesso con weber 32-34.
Siccome mi "rompe" ogni 2 anni dover tribolare con i revisori (sempre più difficile) come cavolo si può fare?
Saluti
_________________ Non importa quanto vai piano l'importante è non fermarsi. |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mar Ago 01, 2017 8:44 pm Oggetto: Re: Valori CO revisione |
|
Ex IE quindi per rientrare dovresti rinontare l'iniezione volendo anche di provenienza fiat (L'IE sarebbe meglio anche per i consumi e regolarità di funzionamento)
Alternativa meno costosa al posto del barilotto spargifiamma (marmitta centrale) ci monti un comune catalizzatore (anche usato) e hai risolto.
Però se il motore mangia olio il cat non ti durerà moltissimo.
Un esempio:
www.ebay.it/itm/like/2...402?chn=ps
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
mm56si
Sto imparando
Registrato: Gen 21, 2009
Messaggi: 79
Prov: SI
Località: Siena
Auto: Samurai 1300
|
Inviato: Mer Ago 02, 2017 9:40 pm Oggetto: Re: Valori CO revisione |
|
Non credo sia ex IE, perchè io ho trovato sotto il carburatore originale aisin, quello con tutte le valvoline, credo che sia una fine serie carburatore (euro 0) e per qualche strano motivo quando è stata reimmatricolata in Italia nel 2004
l'hanno considerata euro1.
Potrei mettere un catalizzatore, ma senza la sonda lambda che gestisce tramite la centralina l'iniezione di benzina credo che risolverei poco.
Saluti
_________________ Non importa quanto vai piano l'importante è non fermarsi. |
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Gio Ago 03, 2017 7:55 am Oggetto: Re: Valori CO revisione |
|
Proprio quello sembra un carburatore, con tanto di corpo farfallato, ma in realtà è un monoiniettore, infatti ci sarà un connettore elettrico che lo collega alla centralina, le valvoline le avevo anch'io assieme al carburatore aisin che dici tu, ma ho tolto tutto, rimane montata la centralina ma non ha nessuna funzione, adesso tutto è alimentato sotto quadro quindi zero elettronica
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Gio Ago 03, 2017 7:57 am Oggetto: Re: Valori CO revisione |
|
Il mio è un samurai del 91
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Gio Ago 03, 2017 1:29 pm Oggetto: Re: Valori CO revisione |
|
mm56si : |
Non credo sia ex IE, perchè io ho trovato sotto il carburatore originale aisin, quello con tutte le valvoline, credo che sia una fine serie carburatore (euro 0) e per qualche strano motivo quando è stata reimmatricolata in Italia nel 2004
l'hanno considerata euro1.
Potrei mettere un catalizzatore, ma senza la sonda lambda che gestisce tramite la centralina l'iniezione di benzina credo che risolverei poco.
Saluti |
Qui la normativa euro uno d'obbligo per le case costruttrici dal 93 chiaro che suzuki ci aveva pensato dal 90/91 introducendo l'IE su tutte le motorizzazioni (la tua è un 93)
Il catalizzatore è una sorta di filtro che trattiene e brucia gli inconbusti che escono dal motore non necessita di elettronica per funzionare solo una piccola regolata al weber
Altra alternativa montaci un impianto gpl, e ti diventa di botto euro 5 più costoso della catalittica ma puoi girare in centro perche viene riportato a libretto l'euro effettivo....
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
mm56si
Sto imparando
Registrato: Gen 21, 2009
Messaggi: 79
Prov: SI
Località: Siena
Auto: Samurai 1300
|
Inviato: Ven Set 08, 2017 10:58 pm Oggetto: Re: Valori CO revisione |
|
Per il momento mi "prostituisco" da revisori compiacenti, poi proverò con un catalizzatore, l'impianto a gpl non mi piace, faccio pochi Km nei fine settimana e la bombola dietro mi occupa il bagagliaio che a mè serve libero.
Ma secondo voi agendo solamente sul carburatore non si riesce a rientrare in euro 1?
Saluti
_________________ Non importa quanto vai piano l'importante è non fermarsi. |
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Sab Set 09, 2017 7:28 am Oggetto: Re: Valori CO revisione |
|
Forse dovresti chiudere il più possibile la vite dell'aria, almeno solo per il giorno che vai a revisione, poi la riapri perché penso che così strozzato non avresti la possibilità di effettuare il sorpasso di un piaggio si
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Sab Set 09, 2017 8:51 am Oggetto: Re: Valori CO revisione |
|
vale73 : |
Forse dovresti chiudere il più possibile la vite dell'aria, almeno solo per il giorno che vai a revisione, poi la riapri perché penso che così strozzato non avresti la possibilità di effettuare il sorpasso di un piaggio si |
Esattamente quello che fa il collaudatore, alza il minimo e poi smagrisce a macchina in moto finche rientra nel parametro CO poi fa memorizzare il dato corretto sul cervellone e rimette il tutto come prima, solo che questa manovra non la fa gratis, un po come regolarti i fari se sono + alti o troppo bassi....
Comunque volendo esiste la marmitta catalittica specifica per il samurai montata nei modelli 96/2000 (euro due che riporto il link) unico problemino costicchia, per questo conviene togliere il parafiamma e adattare una catalittica universale (costano poco) oppure una usata non troppo kilometrata presa al recupero da un auto qualsiasi a benzina sempre della stessa cilindrata o più
www.ebay.it/itm/BM-Kat...0338.m3726
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
mm56si
Sto imparando
Registrato: Gen 21, 2009
Messaggi: 79
Prov: SI
Località: Siena
Auto: Samurai 1300
|
Inviato: Gio Set 14, 2017 9:30 am Oggetto: Re: Valori CO revisione |
|
Comunque volendo esiste la marmitta catalittica specifica per il samurai montata nei modelli 96/2000 (euro due che riporto il link) unico problemino costicchia, per questo conviene togliere il parafiamma e adattare una catalittica universale (costano poco) oppure una usata non troppo kilometrata presa al recupero da un auto qualsiasi a benzina sempre della stessa cilindrata o più
www.ebay.it/itm/BM-Kat...0338.m3726
Si, ok, ma come si vede anche in foto il catalizzatore porta una sonda lambda (foro su silenziatore) che con vettura a carburatore non saprei dove attaccare per regolare secondo il bisogno la carburazione
_________________ Non importa quanto vai piano l'importante è non fermarsi. |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Gio Set 14, 2017 11:12 am Oggetto: Re: Valori CO revisione |
|
Come scritto sopra
Il catalizzatore è una sorta di filtro che trattiene e brucia gli inconbusti che escono dal motore indipendentemente che ci sia o meno l'elettronica di gestione motore, successivamente al montaggio basta solo una piccola carburata al weber o forse neanche.
Poi se nella marmitta c'è il foro per piazzare la lambda (nel tuo caso non serve a niente) basta avvitarci un bullone e tapparlo, siccome ha una filettatura strana ( 18x1,5) ci dai due punti di saldatura e si tappa, o si recupera uno specifico tappo
Invece una cosa importante tra la marmitta catalittica e la scocca del zukko necessita di una lamiera di protezione, il catalizzatore arriva anche a superare i 400° quindi nella zona sottoscocca scalda parecchio rispetto al normale spargifiamma
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
|