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Ponti samurai su sj410
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MMAURO
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MessaggioInviato: Gio Lug 20, 2017 2:02 pm    Oggetto: Ponti samurai su sj410 Rispondi citando

Ciao a tutti.
Tramite un amico ho trovato dei ponti samurai (anteriore e posteriore) da montare sul mio sj410 che paiono essere in ottimo stato. Non mi è stato specificato, ma immagino siano di un samurai 1300 e non 1000.

Prima di procedere all'acquisto volevo confrontarmi con voi per capire bene tutta situazione visto che non sono molto esperto di trasformazioni.
La cosa mi attizza parecchio, anche perchè "allargarmi" un po' sta diventando una necessità per acquisire maggiore stabilità.
Ecco i miei dubbi:
Oltre a spostare le staffe (se qualcuno avesse delle foto sarebbero gradita) cosa c'è da modificare?
Mi piacerebbe mantenere i rapporti del mio SJ410, che trovo molto aggressivi e piacevoli per l'uso che ne faccio (per quello non ho comprato subito un samurai 1300 Molto Felice ), ma non so se è possibile sostituire la coppia conica rimettendogli la mia.....
Che ne dite?

Per chi l'ha già fatto, cosa cambia rispetto a prima?

Per ora avrei queste domande (un po' raffazzonate per la verità) e anche se o cercato nel forum, letto di tutto un po', adesso sono più confuso di prima....

Il mio è un SJ410 Japan con balestre 4fogli ricentinate e biscottini da 14cm circa (+5= ?), che è un po' alto per la conformazione originale....

Grazie per le risposte.
So che qui posso contare su esperti (a differenza di me) che possono aiutarmi a capire Shoccato .

Aiutatemi!!! .

MM.
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MessaggioInviato: Gio Lug 20, 2017 6:09 pm    Oggetto: Re: Ponti samurai su sj410 Rispondi citando

allora i ponti samurai oltre ad essere 9 cm. più larghi e probabilmente più resistenti, hanno di contro che se non sono del samurai ponti larghi 1000 cc ti ritrovi con un rapporto coppia conica più luno e per un motore 1000 originale non è il massimo, perdi parecchio in ripresa ed il motore ti muore subito, dovresti trovare le coppie coniche del SAMURAI 1000 (quelle del sj1000 non montano, il differenziale ha un diametro inferiore) oppure accorci di tanto montanto le coppie coniche del Vitara

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kobretti790
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MessaggioInviato: Gio Lug 20, 2017 6:11 pm    Oggetto: Re: Ponti samurai su sj410 Rispondi citando

per le staffe devi riuscire a disaldare le piastre poggia balestre dalle carcasse dei ponti, attento a non fare danni, e risaldarle con la stessa inclinazione ma 4,5 cm. più all'interno verso la boccia centrale, non è difficile ma si deve essere abbastanza PRECISI

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MMAURO
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MessaggioInviato: Gio Lug 20, 2017 7:25 pm    Oggetto: Re: Ponti samurai su sj410 Rispondi citando

Grazie Kobretti.
>>per un motore 1000 originale non è il massimo, perdi parecchio in ripresa ed il motore ti muore subito

Ecco, proprio questo volevo evitare.
Quindi l'unica alternativa, per mantenere tutto come prima, è sostituirci la coppia conica del samurai 1000....

Ma, che tu sappia, si trova o c'è da diventar matti??

Altrimenti non ne faccio nulla. Mi piace troppo così com'è.

Altra domanda:
Bisogna cambiare anche le barre dello sterzo, alberi di trasmissione o altre cose a misura samurai?

Scusa le domande stupide, ma sono appena entrato in questo mondo e galleggio più che nuotarci (per la meccanica, intendo...).

Apprezzo molto la tua pazienza Molto Felice

continua......

MM.
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Franco413
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MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2017 4:03 pm    Oggetto: Re: Ponti samurai su sj410 Rispondi citando

Si ti serve anche la tiranteria dello sterzo del ponte samurai per avere meno problemi
Anche se ti consiglio piuttosto di cambiare i ponti di prenderti 4 distanziali da 3 cm e sei quasi alla stessa larghezza, oppure 4 cerchi ben scampanati.
Cambiare i ponti è abbastanza laborioso oltre che dissaldare e risaldare gli attacchi balestra più interni devi rinforzare quello anteriore altrimenti alla lunga inevitabilmente si andrà a piegare l'intero ponte a banana per via del maggiore punto di leva, per questo sconsiglio.
Il plus ultra è di spostare gli attacchi balestra del telaio dell'sj e risaldarli come nel samurai (più esterni) ma è comunque un lavorone non so se ne vale la pena dipende sempre da che tipo di fuoristrada fai con il zukko

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MessaggioInviato: Mar Lug 25, 2017 1:53 pm    Oggetto: Re: Ponti samurai su sj410 Rispondi citando

Grazie Franco.
Mi sarebbe piaciuto allargare i ponti in maniera un po' più "pulita" cioè che passasse inosservato, a differenza dei distanziali.

Il libretto non porta misure di larghezza e passo, quindi deduco che nessuno possa contestare i ponti samurai una volta allargati i parafanghini.

Inoltre, i distanziali da 30mm ce l'ho, ma mi hanno fatto un brutto scherzo (se ne è tolto uno, e fortunatamente ho perso la ruota posteriore mentre andavo piano piano, su asfalto....ma che spavento quando ti senti raschiare il mozzo e vedi solo più il cielo... Shoccato ) e adesso ho un po' paura.

Non faccio molta strada normale, anche se nei trasferimenti, e per le manutenzioni soprattutto, lo zukko viaggia su strada per una settantina di km (adesso quasi tutte le settimane) avanti e indietro.
Che fuoristrada faccio? molte pietraie, strade di bosco e montagna (abbastanza tecniche e con forti dislivelli e canali di erosione) direi un offroad di media difficoltà, quindi la stabilità mi serve come condizione primaria.

Ecco perchè preferivo i ponti samurai.

Però mi hai fatto riflettere: il problema del possibile "effetto banana" (ottima definizione Ridere ) è un rischio serio. Anche se pare che i ponti samurai siano più resistenti (correggimi se sbaglio).

Quello che non ho ancora capito però è se cambiando il ponte, cambiando le coppie coniche rapportate al sj410 devo anche cambiare l'albero di trasmissione o qualche altra diavoleria importante.

Devo rifare tutto?

Meno male che ci siete. Comincio a raccapezzarmi un po' di più.

Attendo vostre notizie Molto Felice

Ciao.
MM.
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Franco413
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MessaggioInviato: Mar Lug 25, 2017 3:03 pm    Oggetto: Re: Ponti samurai su sj410 Rispondi citando

Provo a risponderti
Direi che se fai parecchio OR ci sta il cambio dei ponti ma valuta la soluzione di spostare gli attacchi sul telaio per essere più tranquillo e simile al samu
I ponti samu/413 sono più resistenti (e più pesamti) ma solo nella meccanica mentre la scatola sia nei 410 che nei samu è sempre di ferraccio stampato e saldato di spessore 1,5mm
Gli alberi di trasmissione del410 montano anche sui ponti samu se hai almeno un +3" come rialzo altrimenti risultano troppo lunghi (sono più lunghi di qualche cm rispetto a quelli del samu) e chiudono troppo sullo scorrevole
Il rapporto dei ponti sarà più lungo quindi se il motore 1.0 non è in ottime condizioni in certe condizioni con le ridotte farà molta più fatica a salire che attualmente
Ma questi sono dettagli poi andrai di step a sostituire il motore con un 1.3 magari ci monti le superidotte è una malattia che tutti noi conosciamo bene....
In pratica non finirai più di buttrci soldi sopra a quel 410 per renderlo sempre più performante
Per questo motivo sono dell'idea che i millini è bello sfruttarli così come sono nati per via del loro ridotto peso, (sbagliatissimo appesantirli) magari meccanicamente perfetti e forse montandoci le 4,16 e un blocco manuale al posteriore da renderla veramente inarrestabile in certe situazioni.

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MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2017 2:11 pm    Oggetto: Re: Ponti samurai su sj410 Rispondi citando

Sei stato chiarissimo, Franco.

>>è una malattia che tutti noi conosciamo bene....
Si, capisco, sta prendendo anche me Molto Felice .

Le risposte che mi avete dato, in particolare le tue Franco, sono un grande spunto di riflessione.
Soprattutto sulle caratteristiche dei millini, da mantenere oppure stravolgere tutto fino a doverli portare in carrello.

Riassumendo: ponti, risaldare attacchi, cambiare tiranteria, cambiare coppia conica con quella di un samurai 1000 (introvabile pare), albero di trasmissione probabilmente va bene....

Forse è meglio non toccare niente, per ora. Calma e gesso.
A due mesi dall'acquisto del mio primo zukko è meglio rifletterci un po' su.
E' vero che l'occasione fa l'uomo ladro, ma è meglio non correre.

Riconsidererò i distanziali, comprandoli però nuovi.
Quelli che avevo mi sono stai dati in dotazione all'acquisto del mezzo e forse uno non bloccava bene (quello incriminato).
Possibile che a nessuno sia mai capitato di perdere la ruota perchè si è staccato il distanziale dal mozzo o problemi simili?
Sembrate tutti molto contenti della loro validità e sicurezza....


Un'ultima cosa.

>>forse montandoci le 4,16
Cosa intendi? scusa la mia poca dimestichezza con questi termini ma non ho capito a cosa ti riferisci... Imbarazzato

Grazie di tutto.
MM.
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MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2017 4:19 pm    Oggetto: Re: Ponti samurai su sj410 Rispondi citando

quando hai montato il distanziale a mozzo hai usato i suoi dadi in dotazione? Hai messo il blocca filetto? Io li monto da più di 5 anni e mai nessun problema, smontati e rimontati un paio di volte e sempre usato il bloccafiletto, non si sono mai smollati di un decimo di mm. Altra cosa, io i ponti larghi li monto dal 2011 mosificando gli attacchi del ponte ravvicinandoli di 4,5 cm. verso il differenziale, di fuoristrada ne ho fatto tanto, sono ancora integri e perfettamente dritti; Monto le coppie coniche del Samurai 1000 e come hai detto sono rare da trovare, ma puoi ovviare con un kit di super ridotte. Poi chiaramente se fai estremo con salti allora potrebbero risultare deboli i ponti e li dovresti intubare, lavoro molto importante da deve essere eseguito da persone competenti in quanto soprattutto nel ponte anteriore, devi allinerare le due bocce perfettamente in linea e con la giusta inclinazione

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MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2017 5:56 pm    Oggetto: Re: Ponti samurai su sj410 Rispondi citando

Anch'io monto distanziali da tempo e non ho mai avuto finora nessun problema, e non ho mai messo neanche il bloccafiletti (ma sarebbe meglio farlo).
E anche i ponti (di derivazione Samurai 1.3) sono ancora dritti.
Pero' io non faccio off estremo...

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MessaggioInviato: Ven Lug 28, 2017 7:16 pm    Oggetto: Re: Ponti samurai su sj410 Rispondi citando

Kobretti:
>>quando hai montato il distanziale a mozzo hai usato i suoi dadi in dotazione?
Credo di si. Erano quelli che mi ha dato il precedente proprietario.
Li aveva tolti, come anche i biscottini, per fare la revisione (il giorno prima dell'atto di vendita).

>>Hai messo il blocca filetto?
No purtroppo. Ma pare che il distanziale che si è tolto non fosse in ottimo stato. Ha alcune sedi dei dadi leggermente ovalizzate. Sul momento, al montaggio, non ci avevo fatto caso. Le vibrazioni sull'asfalto con le gomme da fango e i colpi sulle pietraie che ho preso (andandoci morbido però Sorriso ) probabilmente hanno fatto si che si smollassero tutti e 5 i dadi. Gli altri distanziali infatti erano belli serrati quando li ho smontati.

Credo che, con la vostra esperienza, rimetterò dei distanziali nuovi, se non trovo la coppia conica del samurai 1000 (cosa improbabile per ora....)

Superridotte e blocco differenziale le teniamo per il futuro Molto Felice .

Un consiglio:
Quale bloccafiletto usi? quello rosso (forte) o uno più morbido?
Mi hanno detto che con quello forte è come se saldassi i dati. Da non toglierli più....


Franco mi ha fatto riflettere (un poco almeno). Prima di avventurarmi in modifiche importanti è meglio che capisca cosa voglio davvero.

Grazie a tutti.

MM.

PS. Credevo di aver già inviato questo post alcuni giorni fa, ma probabilmente avevo solo cliccato sull'anteprima.... sarà l'effetto ferie Ridere
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MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2017 7:11 am    Oggetto: Re: Ponti samurai su sj410 Rispondi citando

io uso quello verde che non dovrebbe essere quello forte ma una via di mezzo e comunque lo sviti tranquillamente senza fare danni anche dopo anni

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MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2017 1:38 am    Oggetto: Re: Ponti samurai su sj410 Rispondi citando

Cercerò quello verde.
Finora ho trovato solo quello rosso (forte) ma non vorrei fare altri danni Molto Felice

Farò buon uso di quanto mi avete detto.
In testa c'ho sempre i ponti samurai, ma voglio andarci con calma.

Per ora lo zucchino è fermo, è saltata la batteria (ma me l'aspettavo perchè era un po' giù...). Normale amministrazione.

Ancora grazie.

Ho ancora tante cose da chiedere, ma facciamo un po' per volta... Sorriso

Alla prossima.

Ciao.
MM.
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