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herke
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Auto: suzuki sj 1300 1994
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Inviato: Dom Apr 22, 2018 7:52 pm Oggetto: Maledettissima ruggine |
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Ciao a tutti, ho finalmente acquistato il mio sj 413, necessito consigli per il trattamento dei punti ruggine. come intervenire?
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herke
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Località: como
Auto: suzuki sj 1300 1994
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Inviato: Dom Apr 22, 2018 8:23 pm Oggetto: Re: Maledettissima ruggine |
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grazie a tutti in anticipo. <3
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Sergione
Ma chi sono?
Registrato: Mag 09, 2007
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Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998
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Inviato: Dom Apr 22, 2018 10:23 pm Oggetto: Re: Maledettissima ruggine |
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Se il problema fosse solo quei due punti di ruggine te la potresti cavare saldando due pezze di lamiera, però, se la ruggine è arrivata in quei due punti, mi sembra strano che non ce ne sia nei passaruota interni ed anche sotto ai parafanghini.
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vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
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Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
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Inviato: Lun Apr 23, 2018 7:00 am Oggetto: Re: Maledettissima ruggine |
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La mia era simile, ma sui fondi anteriori anziché dietro, ho costruito due piastre di acciaio inox co la forma esatta dei fondi anteriori, rivettati al pianale e poi ho dato un paio di mani di antirombo nero per impermeabilizzare il tutto e renderlo simile all'originale, con l'acciaio inox ti dimentichi la ruggine per sempre, ciao
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
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TfX4x4
Top member
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Località: Savona
Auto: Suzuki SJ410
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Inviato: Lun Apr 23, 2018 7:38 am Oggetto: Re: Maledettissima ruggine |
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Quoto sopra, l'unico modo è pulire bene, togliere tutta la parte arrugginita, se no torna, saldare una pezza e verniciarla.
Lascia perdere i pastrocchi con la vetroresina e controlla bene anche il resto della carrozzeria, perchè se c'è ruggine li probabilmente anche i parafanghi stanno iniziando a marcire.
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
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zukimania
Troooppo!
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Auto: Jimny
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Inviato: Lun Apr 23, 2018 2:48 pm Oggetto: Re: Maledettissima ruggine |
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Ma perché per risparmiare 4 soldi e poi buttarne sopra molti altri(e non avere mai un lavoro etrno)continuate a comprare scocche cosi rovinate?
Posso capire che uno non se ne intenda e se ne accorga subito dopo l acquisto.....ma io mai e poi mai ne comprerei una cosi....purtroppo ci sono passato per un acquiston fatto a distanza se ti metti a cercare ne troverai tanta altra
_________________ work in progress |
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Aick90
Troooppo!
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Auto: Santana 1.6 8v
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Inviato: Lun Apr 23, 2018 2:52 pm Oggetto: Re: Maledettissima ruggine |
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Una sola soluzione, tagliare tutto il pezzo e saldarne uno nuovo, acquistandolo già sagomato o sagomando una lamiera, nel forum troverai un mare di esempi sul come fare
_________________ Work in progress... Never end!! |
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TfX4x4
Top member
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Auto: Suzuki SJ410
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Inviato: Lun Apr 23, 2018 3:07 pm Oggetto: Re: Maledettissima ruggine |
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zukimania : |
Ma perché per risparmiare 4 soldi e poi buttarne sopra molti altri(e non avere mai un lavoro etrno)continuate a comprare scocche cosi rovinate?
Posso capire che uno non se ne intenda e se ne accorga subito dopo l acquisto.....ma io mai e poi mai ne comprerei una cosi....purtroppo ci sono passato per un acquiston fatto a distanza se ti metti a cercare ne troverai tanta altra |
Il problema è che tra una cavolata e l'altra siamo nel 2018, e trovare un Suzuki a carburatore messo bene sta diventando sempre più difficile. Anzi, ti dirò di più, è quasi impossibile, perchè se non hanno la ruggine hanno il motore sfatto, che forse è anche peggio.
Quelli degli appassionati sono quasi tutti preparati all'inverosimile, quelli dei restauratori ormai stanno acquistando valore, e per portarsi a casa un Suzuki originale messo bene ci vogliono 3500-5000 euro... Poi leva tutti quelli usati per trasporto legna e caccia / funghi, che sono quasi tutti sfondati all'inverosimile.
Insomma, sta diventando la ricerca dell'ago nel pagliaio.
Poi ci sono i vari Samurai IE che essendo più recenti si trovano in condizioni dignitose, in compenso però se salta qualche pezzo dell'iniezione sono soldi, e la conversione a carburatore ti causa problemi alla revisione... Poi c'è il catalizzatore e tante altre cosette da tenere in considerazione.
Ormai sta diventando un casino comprare un Suzuki. Mi ricordo che quando comprai il mio ero andato a vederne un altro senza ruggine che il proprietario spacciava per perfetto.. Comprato da un ragazzo un anno fa, ora casualmente è di nuovo in vendita a metà prezzo (chissà cosa ci ha trovato quel poveretto, anche se di ruggine in effetti non ne aveva).
Se no compri un Jimny, ma quelli recenti costano quanto il nuovo e sono pieni di elettronica, e quelli di qualche anno fa sono marci (dovrebbe essere zincato, in realtà marcisce negli stessi punti dei vecchi SJ e con quasi la stessa facilità)... E ti trovi comunque con in mano un piccolo crossover che, senza qualche modifica, non va come gli SJ in fuoristrada.
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto!
Ultima modifica di il Lun Apr 23, 2018 4:18 pm, modificato 4 volte in totale |
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Franco413
Troooppo!
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herke
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Auto: suzuki sj 1300 1994
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Inviato: Lun Apr 23, 2018 10:22 pm Oggetto: Re: Maledettissima ruggine |
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Il mio sj413 del 91, tenuto bene, fatta eccezione per le foto che ho caricato, 150000km con gpl l'ho pagato 1600 euro. Personalmente trovo che qualche lavoro di restauro sia accettabile e fattibile. Considerando che in vendita trovavo solo catorci a prezzi più alti l'ho preso.
Pongo enfasi sul fatto che sono un ragazzo di 24 anni con abilità in questo tipo di lavori e che mi diverto come un matto a lavorarci dopo il lavoro, i materiali li ho tutti, facendo il laccatore, gli strumenti li ho già tutti quindi non trovo che sia una pazzia cosi grossa.
Per lo più mi trovo a concordare con prova_kevin.
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Aick90
Troooppo!
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Inviato: Mar Apr 24, 2018 7:18 am Oggetto: Re: Maledettissima ruggine |
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se per il resto è sano l'hai pagata un buon prezzo! Mediamente vedo che samurai in buono stato si vanno a pagare non meno di 3000/3500 euro.
se poi sai fare da te questo tipo di lavori allora hai fatto maggiormente bene nella scelta. Avendo il cash saremmo capaci tutti di comprare macchine da vetrina a prezzi assurdi, la sfida invece è cimentarsi in un restauro di un mezzo economico portandolo a pari di quelli valutati 3/4 volte tanto
_________________ Work in progress... Never end!! |
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Mar Apr 24, 2018 9:05 am Oggetto: Re: Maledettissima ruggine |
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Bo allora dai ci sta qualche buchetto per 1.600 euro purtroppo il mercato dei zukki è cambiato negli ultimi anni e trovarla perfetta a buon prezzo è una favola.
_________________ ---oo--- |
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Tommy27
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Inviato: Mar Gen 08, 2019 9:44 pm Oggetto: Re: Maledettissima ruggine |
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TfX4x4 : |
Quoto sopra, l'unico modo è pulire bene, togliere tutta la parte arrugginita, se no torna, saldare una pezza e verniciarla.
Lascia perdere i pastrocchi con la vetroresina e controlla bene anche il resto della carrozzeria, perchè se c'è ruggine li probabilmente anche i parafanghi stanno iniziando a marcire. |
Ciao Vale hai per caso delle foto del tuo lavoro? pensavo di utilizzare la stessa tecnica anche io...
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Tommy27
Membro
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Località: Parma
Auto: SJ 410 SPAIN 1989
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Inviato: Mar Gen 08, 2019 9:54 pm Oggetto: Re: Maledettissima ruggine |
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TfX4x4 : |
Quoto sopra, l'unico modo è pulire bene, togliere tutta la parte arrugginita, se no torna, saldare una pezza e verniciarla.
Lascia perdere i pastrocchi con la vetroresina e controlla bene anche il resto della carrozzeria, perchè se c'è ruggine li probabilmente anche i parafanghi stanno iniziando a marcire. |
Ciao Vale hai per caso delle foto del tuo lavoro? pensavo di utilizzare la stessa tecnica anche io...
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Ocram28
Membro incallito
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Inviato: Mer Gen 09, 2019 10:39 am Oggetto: Re: Maledettissima ruggine |
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Ciao Tommy guarda qui, c'è qualche foto che può ispirarti, premetto che non sono un saldatore o carrozziere ho fatto tutto da autodidatta quindi non fare caso alle saldature un po bruttine.
www.zukimania.org/home...art=0.html
anche io ho preso un suzukino da rifare. ho dovuto sistemare la scocca poiché c'erano diversi punti di ruggine. Adesso dopo quasi un anno sto vedendo la luce in fondo al tunnel. dove trovavo ruggine tagliavo, sagomavo la lamiera nuova e risaldavo.
Un consiglio, controlla bene i fondi e i passaruota sono i punti critici dove si forma maggiormente la ruggine.
_________________ SJ410 Assetto +2"; servofreno fiat; cambio 5 marce.....in progress |
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