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Centinatura balestre con fogli aggiuntivi
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Daniele-M
Sto imparando
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Località: Cosenza
Auto: Suzuki Samurai Spagnolo 89'
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Inviato: Dom Feb 24, 2019 5:03 pm Oggetto: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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Buonasera a tutti ragazzi , mi rendo conto che di questo argomento ci sono discussioni infinite però purtroppo non ho trovato le informazioni necessarie che mi servono ma ho solamente trovato degli accenni .
Vorrei centinare le mie balestre (tutti e 4 i pacchi , da fare a casa ovviamente) in quanto le balestre anteriori sono quasi piatte mentre quelle posteriori mantengono ancora un minimo di incurvatura .
In particolar modo volevo inoltre , aggiungere qualche altro foglio per sostenere di più le balestre originali e cercare di far in modo che la centinatura duri un po' di più nel tempo .
Ho sentito parlare di alcuni fogli della 126 da aggiungere in modo da sostenerla in più ma di altro non ho letto nulla che mi possa aiutare .
In particolare vi pongo tutti i miei quesiti :
1- Quali fogli di quali auto (vi prego di elencarmeli tutti) sono compatibili e si possono aggiungere al mio pacco originale ?
2- Quali e quanti fogli vanno aggiungi ed in che posizione nel pacco vanno messi ?
3-Vi prego di fornirmi le misure delle balestre originali , in particolare la lunghezza e la curvatura dei fogli (originali) in modo da poterle "cercare" di riportarle alle antiche glorie .
Mi scuso per aver aperto un altro topic ma altro non avrei potuto fare ,
Saluti ,
DM.
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Aick90
Troooppo!
Registrato: Feb 22, 2012
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Auto: Santana 1.6 8v
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Inviato: Lun Feb 25, 2019 10:44 am Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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Ciao, premetto che non so rispondere alle tue domande su quali fogli aggiungere e le dimensioni delle balestre, ma una cosa te la so dire: attento ad aggiungere fogli perchè poi indurisci esageratamente l'assetto e diventa inguidabile... allo stesso modo attento a centinare le balestre "in casa" perchè il rischio di snervarle e doverle buttare è abbastanza alto. Buona ricerca
_________________ Work in progress... Never end!! |
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degiupe.zuko1.3
Top member
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Località: cosenza
Auto: samurai 1.3ie 92
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Inviato: Lun Feb 25, 2019 11:03 am Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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non so rispondere alle domande che hai fatto ma anche io voglio darti un consiglio in merito alla centinatura delle balestre:
io l,ho fatta 2 volte (una volta dal meccanico una volta da solo a casa da solo) il risultato entrambe le volte sembrò più che soddisfacente unico neo che dopo circa 6 mesi dalla centinatura ho spezzato una balestra (una volta anteriore una volta posteriore) con un utilizzo prevalentemente stradale (95% strada), ricentinando balestre che hanno 10-15-20 anni c'è il serio rischio che si creino o si intensifichino dei "difetti" presenti sull'acciaio, e che prima o poi portino alla rottura del foglio stesso.
altra cosa fondamentale, se il materiale è snervato, ricentinando semplicemente cambi forma ma non la struttura cristallina dell'acciaio quindi in breve (molto breve, nel mio caso, entrambe le volte, circa 6/7mesi) tempo ritorneranno come prima(anzi peggio), per ovviare a questo problema bisognerebbe trattarle anche termicamente, quindi bisognerebbe trovare una ditta che lo sappia fare.
in definitiva il mio consiglio è: lascia perdere, compra un assetto nuovo non troppo economico ma nemmeno eccessivamente caro, e le balestre di dureranno almeno per altri 6/8 anni
_________________ samurai 1.3 i.e. biscottini135mm ant, dinamici post, amm.+3" con prolunghe da 4cm e balestre +3" distanziali ruote+3cm, verro 9500lb paraurti ant. mg con A-bar 235/75r15 bf mt cerchi melber et-10 S.R. 4.16 rollbar originale |
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Zuiled
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Auto: sj413
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Inviato: Lun Feb 25, 2019 11:18 am Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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esatto, le balestre sono trattate come le molle, in origine il metallo non ha quell elasticità, gli viene data tramite dei trattamenti termici , una volta snervata li perde e andrebbe rifatto il procedimento da zero. battendole si creano molte tensioni interne , che infatti portano alla rottura.
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Daniele-M
Sto imparando
Registrato: Gen 16, 2019
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Località: Cosenza
Auto: Suzuki Samurai Spagnolo 89'
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Inviato: Lun Feb 25, 2019 12:26 pm Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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Ragazzi i vostri consigli sono molto graditi ma scusate se mi permetto ma sono per me inutili in questo momento (non voglio assolutamente offendervi). In quanto essendo balestre vecchie e piatte le cose sono due le centini o le butti. Buttandole sei obbligato ad acquistare un nuovo kit o quanto meno usato (sempre se lo si riesce a trovare) ed al momento è un costo che non posso permettermi perché sto eseguendo altri lavori e il budget è momentameate molto ristretto. Semplicemente cercavo aiuto per una soluzione temporanea (6-12 mesi) in modo che risanate le finanze potrò acquistare un kit. In ogni caso tentar non nuoce che oramai sono piatte le mie balestre.
Ripeto nuovamente che non è mia intenzione offendere nessuno e vi ringrazio nuovamente per i brillanti consigli ricchi di informazioni tecniche che non conoscevo.
In attesa di risposte,
DM.
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Zuiled
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Inviato: Lun Feb 25, 2019 6:46 pm Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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se rompi una balestra, il danno poi non e' nell ordine del centinaio di euro...
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degiupe.zuko1.3
Top member
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Auto: samurai 1.3ie 92
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Inviato: Lun Feb 25, 2019 8:32 pm Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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Daniele-M : |
Ragazzi i vostri consigli sono molto graditi ma scusate se mi permetto ma sono per me inutili in questo momento (non voglio assolutamente offendervi). In quanto essendo balestre vecchie e piatte le cose sono due le centini o le butti. Buttandole sei obbligato ad acquistare un nuovo kit o quanto meno usato (sempre se lo si riesce a trovare) ed al momento è un costo che non posso permettermi perché sto eseguendo altri lavori e il budget è momentameate molto ristretto. Semplicemente cercavo aiuto per una soluzione temporanea (6-12 mesi) in modo che risanate le finanze potrò acquistare un kit. In ogni caso tentar non nuoce che oramai sono piatte le mie balestre.
Ripeto nuovamente che non è mia intenzione offendere nessuno e vi ringrazio nuovamente per i brillanti consigli ricchi di informazioni tecniche che non conoscevo.
In attesa di risposte,
DM. |
nessuna offesa,pero valuta bene i pro e i contro perchè ma se ad oggi non puoi spendere, ti conviene magari "tirare avanti" senza centinare, se poi spezzi una balestra sarai costretto a sostituirla quindi a spendere soldi
_________________ samurai 1.3 i.e. biscottini135mm ant, dinamici post, amm.+3" con prolunghe da 4cm e balestre +3" distanziali ruote+3cm, verro 9500lb paraurti ant. mg con A-bar 235/75r15 bf mt cerchi melber et-10 S.R. 4.16 rollbar originale |
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Daniele-M
Sto imparando
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Auto: Suzuki Samurai Spagnolo 89'
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Inviato: Lun Feb 25, 2019 8:49 pm Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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Sicuramente se spezzo, sarò costretto a sostituire tutto però io credo (opinione personale) che dal momento che non ho nulla da perdere non è poi così assurdo centinare . In ogni caso le mie balestre sono appiattite ma non completamente ancora.
Sono nelle vostre mani e nei vostri consigli. Non sono un meccanico né un esperto sono un appassionato. Grazie per i consigli già dati e ne attendo altri.
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Zuiled
Top member
Registrato: Ott 12, 2018
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Prov: RM
Località: italia
Auto: sj413
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Inviato: Lun Feb 25, 2019 9:51 pm Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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qui trovi un video di un ragazzo che lo fa su un suzuki
www.youtube.com/watch?v=papQr9Azhdw
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Daniele-M
Sto imparando
Registrato: Gen 16, 2019
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Località: Cosenza
Auto: Suzuki Samurai Spagnolo 89'
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Inviato: Lun Feb 25, 2019 9:56 pm Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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Grazie mille ma i miei quesiti erano altri non come centinare le balestre.
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AL79
Troooppo!
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Inviato: Mar Feb 26, 2019 3:16 pm Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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Zuiled : |
esatto, le balestre sono trattate come le molle, in origine il metallo non ha quell elasticità, gli viene data tramite dei trattamenti termici , una volta snervata li perde e andrebbe rifatto il procedimento da zero. battendole si creano molte tensioni interne , che infatti portano alla rottura. |
Ni... è acciaio armonico, quindi una buona elasticità di base c'è. Che io sappia, centinandole a pressa o a calandra, si curvano ma non recuperano la struttura originaria e ritornano piatte in poco tempo, mentre con la mazza, stile fabbro di una volta, si riesce a ripristinarle meglio e dureranno di più.
Vedendo la durata di certi assetti supermegaHD da guerra atomica, nel tempo sono diventato sempre più un sostenitore delle balestre originali (meglio Japan). Daniele, se vuoi dei fogli ne ho una catasta...
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Zuiled
Top member
Registrato: Ott 12, 2018
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Prov: RM
Località: italia
Auto: sj413
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Inviato: Mar Feb 26, 2019 7:18 pm Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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l acciaio armonico e' armonico perche subisce un processo termico, ovvio che e' diverso da un c40 o c7 o un Nicr , ma ti assicuro che prima di passare per le varie camere di ciclo termico e' un comunissimo acciaio senza elasticità. Se cerchi un mollificio vedi come lo lavorano , ho fatto fare parecchie produzioni di questo tipo ,
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Zuiled
Top member
Registrato: Ott 12, 2018
Messaggi: 426
Prov: RM
Località: italia
Auto: sj413
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Inviato: Mar Feb 26, 2019 7:23 pm Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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Daniele-M
Sto imparando
Registrato: Gen 16, 2019
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Località: Cosenza
Auto: Suzuki Samurai Spagnolo 89'
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Inviato: Mar Feb 26, 2019 8:02 pm Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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AL79 : |
Zuiled : |
esatto, le balestre sono trattate come le molle, in origine il metallo non ha quell elasticità, gli viene data tramite dei trattamenti termici , una volta snervata li perde e andrebbe rifatto il procedimento da zero. battendole si creano molte tensioni interne , che infatti portano alla rottura. |
Ni... è acciaio armonico, quindi una buona elasticità di base c'è. Che io sappia, centinandole a pressa o a calandra, si curvano ma non recuperano la struttura originaria e ritornano piatte in poco tempo, mentre con la mazza, stile fabbro di una volta, si riesce a ripristinarle meglio e dureranno di più.
Vedendo la durata di certi assetti supermegaHD da guerra atomica, nel tempo sono diventato sempre più un sostenitore delle balestre originali (meglio Japan). Daniele, se vuoi dei fogli ne ho una catasta... |
Estremamente pignolo e soddisfacente. Vi sarei se, ovviamente conoscendo la risposta, mi poteste chiarire i miei dubbi. Grazie ancora
Ps: per i fogli ti ringrazio e ti farò sapere se dovessi averne bisogno
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niky
Sto imparando
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Auto: sj413
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Inviato: Mar Feb 26, 2019 10:10 pm Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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Ciao, lo fatto circa cinque anni fa quindi ti dico quello che so,
Le balestre le ho portate a 17 cm davanti e a 19 dietro, misurando il centro balestra appoggiato al pavimento sotto sopra. Nelle balestre anteriori ho aggiunto un foglio per balestra tra il secondo e il terzo, li ho ricavato da una balestra 126 o 500 dovrebbero essere uguali. Faccio solo off-road e non sono ancora calate, ma subito è un po' dura poi dopo un paio di uscite calano un centimetro o due e migliora tutto, PS bisogna spostare lo sterzo adeguando all altezza, basta svitare il dado centrale del volante e ricentrarlo. Ma se Monti la pitarm più bassa è meglio.
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niky
Sto imparando
Registrato: Lug 01, 2014
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Prov:
Località: Castrocaro
Auto: sj413
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Inviato: Mar Feb 26, 2019 10:21 pm Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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Per farti capire meglio quando lo montata ci stava una bottiglia da mezzo litro d'acqua tra ruota e parafango 😂
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AL79
Troooppo!
Registrato: Mar 21, 2010
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Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX
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Inviato: Mer Feb 27, 2019 9:56 pm Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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Zuiled : |
l acciaio armonico e' armonico perche subisce un processo termico, ovvio che e' diverso da un c40 o c7 o un Nicr , ma ti assicuro che prima di passare per le varie camere di ciclo termico e' un comunissimo acciaio senza elasticità. Se cerchi un mollificio vedi come lo lavorano , ho fatto fare parecchie produzioni di questo tipo , |
Conta anche il processo, ma di certo non è solo quello, altrimenti le molle le farebbero anche in ghisa...e invece serve l'acciaio armonico.
Wiki dice: "L'elasticità come una caratteristica importante di una molla in acciaio si ottiene facendo una lega con proprietà appropriate."
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matteo87
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Località: rieti
Auto: suzuki samurai 1.3
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Inviato: Sab Mar 09, 2019 10:38 am Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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Ciao guarda x mia esperienza e correggetemi se sbaglio, la balestra recentinata dura di piu se usi anche dei biscottini adeguati, non chiedetemi la parte tecnica, però a parità di auto la mia ex sj 410 di allora sono durate poco con biscottini originali, mio cugino stessa auto balestre ricentinate le stesso giorno con i dinamici e i boomerang gli sono durate 2 anni....come possibile?? è un caso???
Ultima modifica di il Sab Mar 09, 2019 11:39 am, modificato 1 volta in totale |
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dedalo_69
Troooppo!
Registrato: Ott 27, 2010
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Località: Roma
Auto: sj500 Jap ASI (GPL)
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Inviato: Sab Mar 09, 2019 12:09 pm Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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6954 : |
Ciao guarda x mia esperienza e correggetemi se sbaglio, la balestra recentinata dura di piu se usi anche dei biscottini adeguati, non chiedetemi la parte tecnica, però a parità di auto la mia ex sj 410 di allora sono durate poco con biscottini originali, mio cugino stessa auto balestre ricentinate le stesso giorno con i dinamici e i boomerang gli sono durate 2 anni....come possibile?? è un caso??? |
Evidentemente le tue erano più snervate, tutto lì.
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matteo87
Top member
Registrato: Dic 23, 2012
Messaggi: 744
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Località: rieti
Auto: suzuki samurai 1.3
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Inviato: Sab Mar 09, 2019 12:21 pm Oggetto: Re: Centinatura balestre con fogli aggiuntivi |
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Quindi teoricamente se viene fatto su balestre x la 1 volta forse un po durano
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Benvenuto Anonimo
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